Avventurieri dell'aria - Film (1939)

Avventurieri dell'aria

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/10 DAL BENEMERITO KOWALSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kowalski 26/01/10 02:25 - 40 commenti

I gusti di Kowalski

Strepitoso film di Howard Hawks in un sottogenere, quello del film d'aviazione, che toccava una delle passioni più grandi del regista nella vita: era infatti egli stesso un pilota (e le riprese aeree per l'epoca sono formidabili). Hawks mette in mostra la sua nota abilità nell'orchestrare rapporti e conflitti di un gruppo di personaggi confinati in uno spazio delimitato e fa emergere i suoi temi: professionismo, pericolo, scontro dei sessi. Ecellente tutto il cast, ma Cary Grant fornisce una prova superba, da ascoltare in originale.

Il Gobbo 23/05/10 12:57 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Solidissimo Hawks (e quando mai del resto non lo è stato?) di inconsueta ambientazione, adatta però a creare la concentrazione spaziale che prediligeva per sciorinare i suoi argomenti prediletti. L'elemento spettacolare si aggiunge alla consueta brillantezza dei dialoghi, al magistrale bilanciamento fra cinismo e sentimento, alla direzione di attori sapiente. visto però in una copia atrocemente ridoppiata (perchè, in nome di Dio, perchè?). Comunque buonissimo.

Almicione 20/01/16 23:27 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Gli anni '30 erano quelli in cui si cominciava a pensare all'aereo come mezzo di trasporto; gli anni in cui si facevano grandi progressi e sempre più erano gli appassionati di questo splendido mezzo. Oltre alle belle sequenze in volo c'è ben poco, in questo Hawks dalla regia impeccabile. Dalla Hayworth mi aspettavo qualcosa di più e solo Grant riesce davvero a farsi valere. La storia non è intrigante né tantomeno lo sono le relazioni che vengono a crearsi fra i personaggi: il film finisce quasi per perdere lo spettatore, in certi passaggi.

Rambo90 26/04/17 23:17 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Ottimo film d'avventura, che tiene benissimo ancora oggi sia per il ritmo svelto imposto dalla regia di Hawks che per il bel lavoro sui personaggi, tutti dettagliati dai maggiori ai minori. Le sequenze aeree per l'epoca sono davvero spettacolari e ben si integrano con ogni anima della trama, dalla sottotraccia amorosa (gestita in modo non banale) al classico cameratismo tra compagni. Grant e la Arthur perfetti, la Hayworth già notevole e buono lo stuolo di comprimari con menzione d'onore per Mitchell.

Daniela 20/02/18 19:46 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una località dell'America latina, una piccola compagnia aerea assicura la consegna della posta sorvolando la Cordigliera, anche se questo significa spesso per i piloti rischiare la vita... Buon film di avventure intrecciate con vicende di cuore, diretto da Hawks che si era già cimentato con il sotto-genere aviatorio, qui autore anche del soggetto. Può contare su un cast di prestigio in cui il grande caratterista Mitchell spicca accanto il rude fascinoso Grant e la trepida Arthur, mentre Hayworth è piuttosto defilata. Belle le riprese aeree, piuttosto approssimativa l'ambientazione.
MEMORABILE: L'addio fra Mitchell e Grant; La moneta lanciata nel finale

Howard Hawks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina La cosa da un altro mondoSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Acque del Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/04/17 11:25
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 28/06/2017. (trattasi di ristampa).
    Ultima modifica: 20/04/17 11:33 da Digital
  • Homevideo Digital • 21/04/22 23:44
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 08/06/2022.