Sola col suo rimorso - Film (1950)

Sola col suo rimorso
Media utenti
Titolo originale: Harriet
Anno: 1950
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Terza trasposizione cinematografica della commedia "Craig's Wife" (1925) di George Kelly.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/11 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/07/11 14:18 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Ritratto di una donna fredda, calcolatrice, ossessionata dall'ordine e dalla pulizia, che considera il matrimonio come un contratto da onorare: in cambio della sicurezza economica, adempie ai suoi doveri coniugali, abbindolando quell'allocco del marito. Ma l'inganno non può durare per sempre... L'esperto Sherman dirige Crawford, particolarmente adatta al ruolo, in una prestazione di rilievo, anche se il suo personaggio non ha nessuna evoluzione e questo riduce l'interesse del film, comunque coinvolgente e non privo di trasparenti sottintesi sessuali.
MEMORABILE: Quando Crawford mette bene in chiaro il suo concetto di matrimonio, capperi che donnina simpatica...

Myvincent 6/01/16 08:44 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

L'ennesimo personaggio giusto per le corde di Joan Crawford, specializzata nei ruoli di perfida arrampicatrice sociale e qui bugiarda fino all'inverosimile. In realtà stavolta sembra aleggiare, a ben vedere, l'ombra di una malattia mentale, tanto è concentrata la sua malvagità. La storia sembra ripercorrere la vita reale della star che dalla "spazzatura" si crea una fortuna grazie alla sua smisurata ambizione e ai suoi appoggi potenti. Imperdibile, per chi ama il genere.
MEMORABILE: Le fasce di luce che sbiancano in trasversale il viso della Crawford.

Ira72 18/11/20 13:49 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Joan Crawford in tutta la sua regale freddezza si muove furtiva tra splendidi ambienti e orribili menzogne. Un ruolo particolarmente adatto alla diva che, certamente, con la sua interpretazione riesce a dare un bel guizzo al film. Più marginale il resto del cast, in cui non spicca particolarmente nemmeno Corey come del resto, probabilmente, richiede la parte. La pellicola è tipica dei melodrammi anni 50, con colonne sonore talvolta invadenti e un taglio teatrale che di spontaneo conserva poco. Eppure, nell'insieme, settant'anni dopo, il film conserva un indubbio fascino.

Kinodrop 14/01/21 18:55 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un altro personaggio perfido e manipolatore fino alla maniacalità, costruito su misura per la fascinosa diva nei panni di una moglie ineccepibile ma fondamentalmente anaffettiva e gelosa della felicità altrui. Un dramma teatrale in un'unica location ossessivamente ordinata, regno delle trame e delle ripicche di Harriet, esaltato da una fotografia tutta tesa a valorizzare la Crawford, offuscando il più che dignitoso resto del cast. Una sceneggiatura tagliente che svela l'origine pregressa di una contorta personalità per un finale punitivo come si addice al melodramma classico.

Vincent Sherman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La signora SkeffingtonSpazio vuotoLocandina L'amicaSpazio vuotoLocandina Agguato ai tropiciSpazio vuotoLocandina La sesta colonna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.