Avventura a Vallechiara

Titolo originale: Swiss Miss
Anno: 1938
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "Noi e la gonna", "Ragazza svizzera".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 21/08/07 18:30 - 4743 commenti

Non indimenticabile film con Stanlio e Ollio. Nonostante qualche trovata di buon livello (i due lavorano in albergo come uomini di fatica, per cui hanno l’opportunità di combinare vari pasticci), ci sono tempi morti e lentezze. Nel cast, del gruppo degli importanti compagni classici del duo, ci sono, in piccole parti, la Garvin e Lufkin.
MEMORABILE: Lo spunto iniziale. Vendendo trappole per topi, dove venderle se non in Svizzera, notoria patria del formaggio?

Enzus79 30/12/08 17:22 - 1822 commenti

Una delle migliori commedie di Stanlio ed Ollio. Forse le scene cantate sono un po' noiose, ma fortunatamente durano poco. Le battute dei due comici sono da vedere e ricordare. Il bianco e nero non è solo significato di vecchio, ma anche di divertimento semplice, che in questi tempi non si riesce a trovare.

Pigro 7/09/12 10:29 - 7814 commenti

Pur non essendo malaccio, grazie alla presenza dei due comici (qui forzatamente sguatteri in un albergo montano dove alloggia un musicista in carenza d’ispirazione), il film non è certo memorabile. La sceneggiatura è sbilanciata tra gag (poche carine) e altri segmenti narrativi o - peggio - coreografici, mentre tutto il focus sembra essere l’esotismo svizzero (dove i due si recano a vendere trappole per topi), con annessi costumi, in una confusione che denota una scarsa creatività (un gorilla tra le Alpi?). Trascurabile.

Rambo90 25/09/13 15:25 - 6380 commenti

Uno dei migliori in assoluto della coppia, dove ho persino accettato di buon grado i raccordi cantati, visto che le canzoni sono simpatiche e orecchiabili. Tra le gag ce ne sono alcune davvero da antologia: Stan alle prese con il San Bernardo, l'installazione della trappola per topi e la serenata con il trombone. Ottimo.

Lattepiù 25/02/15 14:20 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Avventura del mitico duo in una Svizzera fantastica, tra l’esotico e il fiabesco (vedasi le spettacolose scenografie del paesino, l’albergo, la casa sull’albero). Micidiale meccanismo comico in stato di grazia dove tutto funziona, compresa la sottotrama secondaria e le parti cantate, in linea con l’atmosfera di beata allegria dell’insieme. Anche se poi, sottotraccia, si scorge una vena di crudeltà più accentuata della media (la bellissima biondina che flirta con tutti per riconquistare il marito, calpestando i sentimenti del povero Ollio).
MEMORABILE: Stanlio & il San Bernardo è storia del cinema; Il gorilla: ispirerà Una poltrona per due; Il ponte: ispirerà Indiana Jones e il tempio maledetto.

Saintgifts 17/08/16 16:47 - 4098 commenti

Se causa debole pragmatismo Ollio si fa spesso abbindolare, rendendo la "mente" del duo in un certo qual modo vittima del suo miglior amico, l'inscalfibile pragmatismo di Stanlio è capace di trovare soluzioni per ogni occasione; la scena cult con il cane San Bernardo ne è l'esempio più lampante. Il film, che prende le mosse dal precedente Fra' Diavolo, è comunque costellato dalle gag dei due, alcune delle quali molto raffinate. Alcuni pezzi diventano dei classici, come il trasporto del "piano... forte", memorabile corto di qualche anno dopo.

Von Leppe 31/10/17 10:28 - 1032 commenti

I gusti di Von Leppe

Stanlio e Ollio sulle Alpi non potevano mancare, dopo vari lungometraggi musicali d'ambientazione europea, e i risultati non sono male. Le scenografie e i costumi tirolesi sono ben fatti e creano una spensierata atmosfera fiabesca. Le scene comiche sono in gran parte riuscite mentre la trama perde qualche colpo. C'è anche il gorilla che all'epoca imperversava in vari film, sempre interpretato da Charles Gemora, che sapeva infondere notevoli movenze scimmiesche al costume che indossava.
MEMORABILE: Stanlio e Ollio danno una severa strigliata all'albergatore e al cuoco perché non c'è strudel... poi si scopre che hanno i soldi della Bovania.

• Homevideo Zender • 4/12/08 08:34
    Per gli amanti di Stanlio e Ollio ecco che il 3 dicembre 2008 esce per la Universal la STANLIO & OLLIO COLLECTION (1929/1940) Box 5 Dvd.
    Le versioni restaurate di 23 classici sonori di Laurel & Hardy tra cui i film: AVVENTURA A VALLECHIARA, Swiss Miss + C’ERA UNA VOLTA UN PICCOLO NAVIGLIO, Saps At Sea + MURAGLIE, Pardon Us + TESTE DURE, The Block-Heads + COMPAGNO B, Pack Up Your Troubles + NOI SIAMO LE COLONNE, A Chump At Oxford + I FIGLI DEL DESERTO, Sons of the Desert + ALLEGRI GEMELLI, Our Relations + I FANCIULLI DEL WEST, Way Out West + LA RAGAZZA DI BOEMIA, Bohemian Girl)

Restaurato
    Video:
    1.33:1 + extra
    Oltre ai film sopracitati contiene le versioni restaurate delle seguenti comiche:
    UN MARITO SERVIZIEVOLE, Hog Wild + I MONELLI, Brats + LAVORI IN CORSO, Busy Bodies + LAVORI FORZATI, The Hoose-Gow + I DUE AMMIRAGLI, Men O’War + GELOSIA, The Fixer Uppers + TEMPO DI PIC-NIC, Perfect Day + LADRONI, Night Owls + GUERRA AI LADRI, The Midnight Patrol + IL CIRCO E’ FALLITO, The Chimp + OSPITI INATTESI, Scram + UN’IDEA GENIALE, Their First Mistake + LA BUGIA, Be Big!)