Avenging Angelo (Vendicando Angelo) - Film (2002)

Avenging Angelo (Vendicando Angelo)

Ennesima commedia che si diverte a mettere in burla la mafia cercando vanamente di sfruttare iI carisma dell'italoamericano Sylvester Stallone che in verità, ai bei tempi di ROCKY, aveva anche dimostrato di saper essere simpatico e ironico. Qui però, complice una Madeline Stowe semplicemente insopportabile, Stallone è solo l'ombra di se stesso (ed è pure doppiato malamente, con una voce poco adeguata al personaggio): ammicca, gioca a fare l'attore misurato dallo stile personale ma ottiene solo di apparire lesso, decisamente poco credibile. Si salva solo Quinn al suo ultimo film (dedica finale), pochi minuti. Il...Leggi tutto mix di comedy, eros patinato e noir parodizzato è decisamente indigesto e concorre a un risultato patetico che, negli inverosimilmente brutti dieci minuti sui quali si chiude il film, raggiunge vette di cattivo gusto non facilmente eguagliabili. Della storia, che vede il "gorilla" Frankie (Stallone) rintracciare e proteggere la figlia (Stowe) del suo boss Angelo (Quinn) dalle vendette dei nemici di cosca, è meglio non approfondire la banalità in cui sguazza senza speranze, mentre dispiace dover sottolineare la brutta performance del nostro Raoul Bova: nei panni di uno scrittore di romanzi rosa che fa innamorare di sé la svampita Stowe (la quale inizialmente nemmeno sapeva di essere la figlia d'un boss e conduceva un'anonima esistenza borghese), è la classica goccia che to traboccare un vaso colmo di mestizia. La regia di Martyn Burke è terribile, la recitazione complessiva del tutto fuori registro. Debolissimo.

Galbo 22/02/09 18:25 - 12399 commenti

Pessimo melodramma in cui vengono mescolati i temi dell'onore, della violenza (di stampo mafioso) e dell'amicizia. Il film non è altro che un'accozzaglia mal assemblata di situazioni che riprendono luoghi comuni assai classici della cinematografia, mal diretti e recitati senza troppa convinzione da un cast che pure annovera nomi illustri come Anthony Quinn, qui al suo ultimo film.

Ciavazzaro 29/03/09 12:22 - 4770 commenti

Misto tra action e commedia. La guardia del corpo di un mafioso appena ucciso deve proteggere la figlia che non ha mai saputo che il padre fosse un mafioso. Stallone offre una discreta interpretazione; non male il cameo di Quinn a inizio film, discreta la Stowe. Inesistente Bova. Alla fin fine risulta non troppo indigesto nonostante passi dal serio al simil comico. Bella l'ambientazione del finale.

Rambo90 5/02/13 17:08 - 7703 commenti

Non così brutto come viene descritto, è un film un po' troppo sbilanciato fra serio e faceto, ma di cui ho apprezzato le musiche, il cameo del grande Anthony Quinn e la simpatica interpretazione di Stallone, a suo agio anche al di fuori dell'action puro, nonchè il suo affiatamento con la Stowe. Di contro ci sono un Bova atroce, un finale un po' arronzato e qualche battuta di grana troppo grossa. Comunque gradevole.

Pesten 21/02/22 16:46 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Commedia sentimentale basata sui luoghi comuni dei mafiosi italiani negli Usa, in cui anche le situazioni più violente vengono trattate in modo faceto. Non ci si deve aspettare molto, chiaramente, e infatti le situazioni sono trite e ritrite e alcuni dettagli  fin troppo forzati (su tutti il personaggio di Bova, belloccio all'ennesima potenza). Nonostante ciò la visione è piacevole e strappa qualche sorriso, soprattutto Stallone che dimostra di essere molto a suo agio con personaggi simili, che prendono in giro il suo passato.
MEMORABILE: Le musiche; Stallone che fa autoironia su sul passato mentre si sutura da solo una ferita da arma da fuoco; Il corpo della Stowe.

Sylvester Stallone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una squillo per l'ispettore KluteSpazio vuotoLocandina Il dittatore dello stato libero di BananasSpazio vuotoLocandina Anno 2000 - La corsa della morteSpazio vuotoLocandina Rocky

• Homevideo Mco • 11/08/14 17:08
    Disponibile dall'8 Luglio 2014 in BD per Mustang Entertainment.