TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/01/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 10/01/20 15:41 - 8000 commenti

Organizzare un colpo di stato è sempre rischioso: se poi c'è il rischio che tra i congiurati (e forse non solo tra loro) ci sia una spia...Cast altisonante per un thriller di stampo drammatico che pur non mancando di interesse, non riesce a coinvolgere pienamente lo spettatore né a convincerlo. Forse poiché gli stessi attori sembrano non crederci più di tanto. Lo si può comunque guardare, sebbene gli sviluppi narrativi e la parte finale della pellicola siano abbastanza prevedibili. Con un suo perché, ma non stupisce che abbia una scarsa fama.
MEMORABILE: "Questo paese avrà bisogni di noi, chiunque lo dirigerà avrà bisogno di noi".

Noodles 2/08/21 00:06 - 1203 commenti

I gusti di Noodles

Tra i film di fantapolitica degli anni '70, questo è uno degli esempi più positivi. Il colpo di stato che fa da sfondo a tutta la vicenda è narrato in maniera secca e diretta, con una brutalità simile a quella mostrata per tutta la vicenda, ricca di momenti forti. Ottima la sceneggiatura, coerente e avvincente. Cast d'alto livello. con un buon David Hemmings e un Donald Pleasance perfetto nel suo ruolo negativo. Buone la fotografia e la regia, piuttosto personale. Il finale amarissimo è una beffa su cui il film vuole farci riflettere. E ci riesce benissimo. Consigliato.