Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/16 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 6/04/16 00:44 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Sono tre storie di ex carcerati che hanno scontato pene non sempre giuste e ora si trovano sulla difficilissima strada della reintegrazione. Se potevo arguire che per un rapinatore ciò era impossibile, la storia del chirurgo condannato per intervento non autorizzato e finito male mi ha semplicemente devastato, specie per l'insicurezza che gliene è scaturita, il malstare, gli incubi costanti e mai più sopiti. Nell'ultima parte è commovente che una sconosciuta incontrata per caso sia l'unica a convincersi dell'innocenza di un condannato per furto.
MEMORABILE: Il disconoscimento del figlio da parte del padre del presunto ladro, con l'accusa di aver macchiato il nome della famiglia.

B. Legnani 15/11/20 19:53 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Tre episodi tenuti insieme da una cornice con Tosi, che fa il commissario. Primo (Basehart, Cortese). Drammone cottafaviano, con finale piuttosto inverosimile, ma diretto e recitato con indiscutibile professionismo (**). Secondo (Constantine, Lillo, Foà). Sorprendente episodio dalle tonalità noir, vedendo il quale è impossibile non pensare a Di Leo (***). Terzo (Chiari, Lualdi e particina per Bramieri). Secco in alcune fasi, sentimentale in altre, ma sempre condotto in maniera salda, esalta le varie tonalità (dalle buffonesche a quelle drammatiche) di un grande Walter Chiari (**!).

Nicola81 15/01/24 22:46 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Storie di tre ex detenuti che, scontata la loro pena, cercano un difficile reinserimento, con la figura del commissario, interpretato da Tosi, a fungere da collante. Mentre il primo e il terzo segmento, nonostante le ottime prove delle coppie Basehart/Cortese e Chiari/Lualdi, cedono alla logiche del melodramma dalla morale edificante in cui l'amore di una donna rappresenta l'ancora di salvezza, il secondo è una vera e propria staffilata noir caratterizzata da un pessimismo che fa pensare a certo cinema di genere che verrà. Cottafavi dirige da quel buon professionista che era.

Vittorio Cottafavi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ercole alla conquista di AtlantideSpazio vuotoLocandina Una pistola in venditaSpazio vuotoLocandina La fantarcaSpazio vuotoLocandina Le legioni di Cleopatra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.