Due sorelle orfane si trovano su fronti opposti nella lotta clandestina che vede i miserabili abitanti di Zaun cercare di sottrarsi al controllo esercitato dall'élite aristocratica che governa la sovrastante ricca città di Piltover... Dal più longevo gioco online, una serie in grado di conquistare anche chi non apprezza particolarmente il genere tecno-fantasy grazie ad una prodigiosa tecnica mista che unisce lo stile tradizionale alla CG trasformando molte sequenze in vere e proprie opere d'arte in movimento. Difficile trovare di meglio nel campo dell'animaziome occidentale.
MEMORABILE: Le bellissime architetture barocche e le fantasiose macchine volanti di Piltover.
Probabilmente la più convincente trasposizione filmata tratta da un videogioco, ampiamente fruibile anche al di fuori del circuito degli appassionati. Una serie curatissima non solo nel mai abbastanza lodato comparto grafico (siamo davvero allo stato dell’arte per design dei personaggi, sfondi, tecnica di animazione) ma anche nella storia avvincente e nella caratterizzazione dei numerosi personaggi che trovano tutti una loro ragione di essere. Impeccabile esempio di animazione per adulti.
La storia insegna che la qualità non è facile quando il punto di partenza è il videogioco, ma qui siamo all'assoluta eccellenza. Arcane è anzitutto estetica: un uso dei colori magistrale che si abbina ad animazioni eccellenti, a impreziosire un contesto steampunk ricco di dettagli e sfumature. 9 episodi in 3 atti per una serie di vicende con un decorso frammentato che non cede neppure sotto il profilo della scrittura: ciascuno dei personaggi è arricchito da un afflato drammatico che non si dimentica e si lascia gustare perfettamente anche in età adulta.
Un'assoluta scoperta: musiche, personaggi storia e ambientazione di una bellezza rara. Molto credibile anche il finale, che lancia l'aggancio alla nuova stagione che sarà. Nessuna forzatura ma tutto maledettamente bello e naturale. Tanti i temi trattati, dall'autostima alle differenze di classe, dai dolori familiari alla follia. Insomma, tanto su cui riflettere. Consigliatissimo.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.