Alla ricerca della valle incantata - Film d'animazione (1988)

Alla ricerca della valle incantata
Titolo originale: The Land Before Time
Anno: 1988
Genere: animazione (colore)
Regia: Don Bluth
Note: Prodotto da Steven Spielberg - Primo di una serie di lungometraggi animati con gli stessi personaggi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 15/03/09 15:04 - 12672 commenti

Mentre la terra è scossa da disastri naturali ed il cibo è sempre più scarso, Piedino, un coraggioso brontosaurino la cui mamma è stata uccisa da un tirannosauro cattivo, guida un piccolo gruppo di cuccioli di dinosauri di diverse specie alla ricerca di una valle sicura dove potranno vivere in pace. Visione "obbligata" e multipla per ogni genitore, è un film d'animazione tradizionale nel tratto, che ricorda il primo Walt Disney, ed anche nella storia, che è un viaggio di iniziazione. Più carino dei numerosi seguiti.
MEMORABILE: Dopo averlo visto forzatamente almeno una decina di volte, ogni film diventa indimenticabile

Cotola 18/04/09 22:58 - 9055 commenti

In anticipo di ben cinque anni rispetto a Jurassic Park, il regista Don Bluth costruisce una pellicola incentrata sulle vicende di un gruppo di dinosauri alla ricerca della valle incantata in cui poter vivere in tranquillità. Raggiungere il luogo deputato non sarà semplice. Gradevole ma blando film d’animazione indicato più per i bambini che per gli adulti.

Ale nkf 30/10/11 10:58 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Prodotto da Steven Spielberg, Alla ricerca della valle incantata è una godibile serie animata che narra le avventure/disavventure di un gruppetto di dinosauri. La storia è interessante e riesce a catturare l'attenzione non solo degli spettatori più piccoli. Mi ricorda Le avventure del bosco piccolo, anche se questa pellicola ha un tono decisamente più allegro nonostante i protagonisti corrano in più occasioni dei pericoli. Da consigliare.
MEMORABILE: Il simpaticissimo Mordicchio.

Werebadger 27/01/13 00:16 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Un gruppetto di giovani dinosauri deve raggiungere la Valle Incantata, uno tra i pochi luoghi ancora ospitali della Terra. Sulle loro tracce un ferocissimo T-Rex, assassino della mamma di uno di loro. Un Bambi preistorico, che ben rende l'idea di un apocalittico Mesozoico e che si distingue per una certa cupezza di situazioni (non mancarono dei tagli, senza i quali, a detta degli autori, il film avrebbe potuto turbare facilmente i più piccoli). Gradevolissimo, ma ha purtroppo generato una sfilza di sequel men che mediocri e del tutto inutili.
MEMORABILE: La morte della mamma di Piedino; Denti Aguzzi (il Tirannosauro) che sopravvive dopo una caduta in una voragine profonda svariati chilometri.

Ugopiazza 21/11/16 13:55 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Devo essere sincero: mi aspettavo qualcosa di molto diverso. La prima cosa che salta all'occhio rispetto ai film Disney e a Brisby e il segreto di Nimh dello stesso Bluth è che quest'opera è indirizzata principalmente a un pubblico di bambini, perché i piccoli dinosauri protagonisti ridono e sghignazzano davvero troppo per non risultare a lungo andare irritanti per un pubblico adulto. Animazione molto particolare, anche se tutt'altro che impeccabile. Difficilmente lo rivedrei una seconda volta, ma credo di essere palesemente fuori target.

Anthonyvm 28/06/18 23:53 - 5705 commenti

Don Bluth è sempre uno spettacolo per gli occhi: i suoi design personalissimi, l'animazione fluida e il perfetto equilibrio tra cinema family-friendly e atmosfere cupe come non se ne vedono più. Questo film, grande successo, è rimasto giustamente nel cuore di molti spettatori, se non altro per la buona caratterizzazione dei protagonisti. La prima parte è ottima, almeno fino alla celebre scena della morte della madre. Lo script, da qui in poi, incespica e si fa molto incerto e frettoloso (poco più di un'ora la durata). Imperfetto ma memorabile.
MEMORABILE: La morte della madre di Piedino; La fase depressiva di quest'ultimo; La lotta contro il tirannosauro.

Noodles 6/06/20 15:42 - 2233 commenti

Film d'animazione di chiaro intento didascalico e dalla notevole importanza. Un'intera generazione di bambini grazie a questo film ha conosciuto il mondo dei dinosauri. Ed è proprio ad un pubblico infantile, forse anche prescolare, che è rivolto questo lavoro, che per gli adulti, una volta apprezzata la tecnica, rischia di essere piuttosto insipido. L'animazione è discreta e la storia di fondo è molto buona, piena di avventura e di amicizia. Ma come detto il film soffre la sua destinazione verso una determinata fascia d'età. Visto da adulti è però un bel tuffo nel passato. Discreto.

Don Bluth HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eddy e la banda del sole luminosoSpazio vuotoLocandina Thumbelina (Pollicina)Spazio vuotoLocandina Fievel sbarca in AmericaSpazio vuotoLocandina Brisby e il segreto di Nimh