Primo (e non da molti rammentato, purtroppo) passaggio televisivo del personaggio ripreso assai più tardi da Gianni Cavina e divenuto veramente celebre. Meno mezzi, ma ben maggiore fedeltà al personaggio originale. Un poco lento, molto garbato, molto bolognese, portici e viali compresi. Sarebbe da recuperare. Un giorno, forse...
MEMORABILE: Il rivoluzionario-garantista che maltratta un testimone reticente...
Quattro puntate forse sono eccessive ma è buono questo sceneggiato bolognese (con diversi attori che ritroviamo nei lavori di Avati), molto notturno e molto umano, con lievi siparietti comici affidati a Marra. Dal romanzo di Macchiavelli un furto di preziosissime monete che tiene in scacco la polizia; lunga ma interessante la scena dei vari spostamenti notturni della polizia in attesa dello scambio soldi-monete preziose.
Pino Passalacqua HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Sarebbe interessante recuperarlo questo sceneggiato (nel mio caso l'anno di produzione / ambientazione "Bologna nel 1978" e la presenza del colore sono valori aggiunti). Immagino che il solo modo - al momento - di vederlo siano le solite teche Rai/cineteche…
HomevideoDusso • 5/03/15 11:22 Archivista in seconda - 1923 interventi