[6.04] Poirot: Due mesi dopo - Film (1996)

[6.04] Poirot: Due mesi dopo
Media utenti
Titolo originale: Dumb Witness
Anno: 1996
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "2 mesi dopo" o "Testimone silenzioso". E' il quarto episodio della stagione 6 di "Poirot".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 25/04/07 18:12 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Questa volta Hercule Poirot deve risolvere l'omicidio di un'anziana signora malvista dai suoi parenti per la sua grossa eredità. Gradevole e nulla più,la storia si risolve con una ingegnosa trovata e questa è la cosa migliore mentre i risvolti soprannaturali che sembra avere la vicenda sono piuttosto ridicoli e i colpi di scena sono praticamente inesistenti. Il titolo del film è lo stesso del libro da cui è tratto ma il film, rispetto al libro, ha un prologo totalmente diverso che rende il titolo del film senza alcun senso.
MEMORABILE: Il tenerissimo cane Bob che aiuterà Poirot a risolvere il caso.

Cotola 23/05/10 20:03 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Buon episodio della serie in cui l'intreccio giallo, semplice, classico ed efficace, è impreziosito non tanto da elementi pseudo soprannaturali quanto dalla presenza di un dolcissimo cane che si rivelerà decisivo nell'aiutare Poirot a risolvere il caso. Ancora un finale amaro a conferma della natura solitaria e dolente del piccolo belga.
MEMORABILE: Il vispo e allegro cane Bob.

Rambo90 22/06/15 17:54 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Non uno degli episodi migliori, tradisce completamente il testo originale cambiandone il prologo e molti altri elementi interessanti in favore di un approccio più semplice e lineare (nel libro Poirot indaga su una morte avvenuta due mesi prima e non in sua presenza). I richiami sovrannaturali sono ridicoli, ma grazie alle buone interpretazioni e a qualche tocco di ironia si arriva comunque alla fine senza intoppi. Peccato però, perché il romanzo era di ben altro impatto.

Ultimo 31/12/16 10:46 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Episodio niente male, pur lontano dai migliori della serie. Questa volta Poirot si occupa delle indagini sulla morte di un'anziana signora e sarà "aiutato" dal cagnolino di quest'ultima, l'unico vero testimone degli eventi. Riuscita sorpatutto la seconda parte, ove si entra nel vivo delle indagini. La soluzione non è poi così scontata. C'è anche qualche elemento soprannaturale, specie nella prima parte. Impeccabile Suchet, bravo Fraser.

Daniela 1/03/16 06:07 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La vittima è un'anziana signora molto ricca a cui poco prima Poirot, sospettando che avesse già subito un tentativo di omicidio da parte di uno dei suoi interessati parenti, aveva consigliato di cambiare testamento; il testimone silenzioso il suo adorabile fox terrier bianco che mostra un subitaneo attaccamento al piccolo investigatore belga. Episodio piacevole, con piccoli tocchi umoristici (le due vecchiette veggenti eccitate dall'idea di essere considerate sospettabili), inficiato però nell'epilogo da una vistosa incongruenza nel piano criminale del colpevole.

Myvincent 4/12/20 17:12 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Dopo un primo tentativo a vuoto, una ricca e anziana signora viene assassinata esalando dalla bocca uno strano e verdastro alone gassoso; ma solo Poirot riuscirà pazientemente a districare l'intricata matassa. Episodio non dissimile ad altri per impalcatura generale (i parenti affamati di eredità, le false piste, la riunione finale esplicativa) con in più un simpatico fox terrier testimone e fin troppo umanizzato. Niente di nuovo sotto al cielo macchiato di rosso della scrittrice di gialli più famosa al mondo.

Edward Bennett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.02] Poirot: Omicidio perfettoSpazio vuotoLocandina [1.01] Poirot: Il mistero della cuoca di ClaphamSpazio vuotoLocandina [1.06] Poirot: Triangolo a RodiSpazio vuotoLocandina [6.01] Poirot: Il Natale di Poirot
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.