[13.04] Poirot: Le fatiche di Ercole - Film (2014)

[13.04] Poirot: Le fatiche di Ercole

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/14 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 21/05/14 23:47 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo episodio, uno dei migliori della serie, che funziona perfettamente grazie ad una tensione che si mantiene costante e viene poi spesso ravvivata dai tanti e riusciti colpi di scena. Anche l'ambientazione piena di fascino e ben caratterizzata, contribuisce alla riuscita dell'insieme. Una delle classiche formule del giallo (tanti personaggi chiusi forzatamente in un luogo isolato) dimostra di funzionare sempre alla grande. Per chi ama la serie è sicuramente da vedere.

Rambo90 24/08/15 01:40 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Un bellissimo episodio della serie, che riesce a creare un'ottima sceneggiatura partendo da una scialba raccolta di racconti della Christie. Delle 12 fatiche descritte nel libro ne sopravvivono quattro, perfettamente messe in sincrono tra loro e aggiungendo delle commoventi sfumature sentimentali nel personaggio di Poirot. Affascinante l'ambientazione, curata la confezione ed esemplare come sempre l'interpretazione di Suchet. La soluzione finale anche risulta piuttosto sorprendente. Notevole.

Dusso 2/09/15 19:08 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un episodio non tratto da un romanzo della Christie ma da alcuni racconti della raccolta "le fatiche di Hercule" (specie "La cerva dalle corna d'oro"). Il risultato non è disprezzabile grazie anche alla bellissima ambientazione tra le nevi svizzere.. Buona anche la prova di alcuni membri del cast; qualche riserva ce l'ho sull'inicipit un po' traballante e anche su altre piccoli particolari di non immediata comprensione.

Ultimo 28/02/16 14:30 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Uno degli episodi più complessi dell'intera serie, in parte ripreso dall'omonimo romanzo della Christie. L'ambientazione montana rende la vicenda più intrigante e, nonostante una prima parte un po' troppo vaga, giunge a un finale degno con una spiegazione complessa dove non mancheranno colpi di scena. Magistrale Suchet.

Belfagor 4/01/18 12:43 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Condensare tutte le dodici fatiche in un episodio sarebbe stato impossibile, mentre la scelta di intrecciare quattro racconti dell'omonima raccolta si rivela un'ottima scelta. Le ambientazioni innevate e lo schema a camera chiusa riportano alla mente l'avventura sull'Orient Express, mentre un ricco cast (nel quale spicca come sempre Suchet) si snoda da un mistero all'altro attraverso le stanze di un hotel pieno di ombre e di insidie. La soluzione, grazie a diversi cambiamenti rispetto al libro, si rivela sorprendente e ben architettata.
MEMORABILE: Il Cerbero della situazione (un innocuo cagnolino nero) aiuta Poirot a risolvere l'ultima fatica.

Domila1 25/11/20 23:32 - 63 commenti

I gusti di Domila1

A differenza di tutti gli altri episodi lunghi, non si basa su nessun romanzo ma amalgama elementi di quattro dei 12 racconti della Christie sulle fatiche d’Ercole per creare una delle storie più drammatiche dell’intera serie. Un giallo estremamente articolato, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Siamo verso la fine della saga (difatti è il penultimo episodio), e Poirot si mostra sempre più tormentato, triste, amareggiato, e l’interpretazione di Suchet è talmente fenomenale che è capace di commuovere o, almeno, di colpire profondamente. Episodio veramente notevole.
MEMORABILE: “Poirot ha fallito”: una frase che provoca una tremenda malinconia.

Andy Wilson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [9.03]  Poirot: Poirot sul NiloSpazio vuotoLocandina [10.04]  Poirot: Alla derivaSpazio vuotoLocandina [1.1] Miss Marple: C'è un cadavere in bibliotecaSpazio vuotoLocandina [1.3] Miss Marple: Istantanea di un delitto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.