"I ragazzi del muretto" stagione per stagione

4 Gennaio 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 3) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (1991)

***! 
La prima stagione dei ragazzi del muretto (diretta da diversi registi, tra cui spicca l’ex “gatto” Ninì Salerno qui anche in veste di attore) presenta la vita dei personaggi della fiction: la gioia e l’arroganza adolescenziale si contrappongono alle loro problematiche scolastiche, i primi travagliati amori, qualche dramma da affrontare (gli amici “del muretto” saranno d’aiuto) e l’accanimento nell’inseguire qualche sogno. Puntate ben dirette e assolutamente rappresentanti della - quasi - realtà: un bello spaccato della gioventù primi Anni ’90 (della quale - per questioni anagrafiiche - feci parte). (Markus)


STAGIONE 2 (1993)

***!
Nel 1991 I ragazzi del muretto ebbero un buon consenso di ascolti, dunque due anni dopo venne girata la seconda stagione, che non si discosta molto dai temi affrontati nella prima. Il cambiamento principale è la regia, che non è più mista ma che oserei invece definire "cult", dal momento che è di Ruggero Deodato. Molti pensano erroneamente che tutta la serie sia diretta da Deodato; in realtà lo è solo questa seconda stagione. (Markus)


STAGIONE 3 (1996)

**
A tre anni dalla conclusione della seconda stagione e forse in mancanza di idee, si "rispolverano" I ragazzi del muretto. Ma dato che molti attori delle prime due stagioni non sono più disponibili, viene sostanzialmente variato il cast facendo il grave errore di non cambiare il nome ai ragazzi; dunque gli “aficionados” della serie che si erano abituati a quei volti si trovano spiazzati. Il tutto è aggravato da una regia poco efficace e da un ritmo pari allo zero. La serie ebbe un crollo di ascolti e terminò nel peggiore dei modi. (Markus)

Articoli simili

commenti (0)

Nessun risultato
RISULTATI: DI 0