"I Medici" stagione per stagione

25 Gennaio 2021

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "I Medici". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 - MASTERS OF FLORENCE (2016)
***!
Cast importante per una delle più influenti casate della storia italiana. La ricca produzione affida a Madden il ruolo di assoluto protagonista con il personaggio di Cosimo, e lo stesso si rivela discretamente reso. Si potrebbe argomentare in negativo circa l'eccessiva romanzatura della storia e le notevoli imprecisioni, ma l'obiettivo di creare attenzione e intrigare è ottimamente centrato. Cast di contorno buono con un Caprino eccellente contraltare di un Preziosi fin troppo "barocco", in disparte Hoffman/Giovanni. Impattante l'ost di Skin. (Redeyes)

STAGIONE 2 - LORENZO IL MAGNIFICO (2018)
****
Così come il cast forse perde nell'altisonanza dei nomi, la serie cresce per l'importanza del protagonista: Lorenzo il magnifico. Questa volta l'antagonista delle gesta del più famoso dei Medici è Jacopo de' Pazzi, un eccellente Sean Bean. La stagione evidenzia ancora una volta e ancor più che con la storia di Cosimo il ruolo di promotori della cultura della nobile famiglia fiorentina - nonostante gli intrighi di potere - non passa mai in secondo piano. Il cast è ben diretto e colpisce nel segno e diviene facile appassionarsi alle gesta anche sorvolando sul manicheismo di certe caratterizzazioni. (Redeyes)

STAGIONE 3 - NEL NOME DELLA FAMIGLIA (2019)
**** 
"Demolita" la famiglia Pazzi sembrerebbe che i Medici possano continuare a cullare il sogno della loro Firenze, ma sulla strada appare Riario e quindi lo zio Papa Sisto IV. Questa stagione, che si prende ancor più libertà letterarie (si veda il personaggio immaginario di Bernardi) ha comunque un pregio maggiore rispetto alle precedenti: evidenziare l'animus del potere. Esce fuori l'assenza di scrupoli di Lorenzo il Magnifico nel perseguire i suoi scopi, seppur apparentemente - per lo più - retti. Nella seconda parte salirà invece in cattedra Savonarola  (un eccellente Montanari) e con lui inizierà la parabola discendente della famiglia. (Redeyes) 

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0