Lost things - Film (2003)

Lost things
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 21/09/09 22:23 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Quattro ragazzi vanno in vacanza su una spiaggia paradisiaca e deserta, dove incontrano uno strano personaggio che li trascinerà in un incubo. Sceneggiatura curiosamente intrigante per un thriller particolare, solo apparentemente per teenager, ma che contiene nei risvolti dello script un'angosciosa evoluzione per la quale i quattro malcapitati avranno la sensazione di essere già stati in quel posto bellissimo e arcano allo stesso tempo, quasi una dimensione dell'inconscio. Interessante.

Puppigallo 24/08/12 11:15 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Quella che si dice una buona e inaspettata scoperta. Se ci si immedesima nei quattro ragazzi e si imbocca con loro l'inesorabile discesa nelle tenebre del tempo e della mente, questa pellicola potrà dare delle soddisfazioni, pur senza nulla di eclatante. Si crea infatti una certa atmosfera sempre più pesante e da senza via d'uscita, nonostante andarsene da quel luogo non dovrebbe rappresentare un problema. Ovviamente, ci sarà un perchè; e la spiegazione darà un senso (nel limite, visto il genere) al tutto. I giovani attori se la cavano piuttosto bene. Occhio al mazzo di fiori secchi...
MEMORABILE: "Da quanto siamo qui?". "E' una giornata mooolto lunga...".

Hackett 7/11/12 07:27 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

La pochezza dei mezzi e l'artigianalità della messa in scena faceva sperare in un gioiellino d'indipendenza, ma questo horror australiano si concretizza in una pellicola noiosa, con poche idee dilatate e diluite in una brodo di dialoghi ripetitivi, sfiancanti e vuoti. Le tracce di visionarietà sono piú che altro funzionali a confondere le tracce di una sceneggiatura esile, timorosa, poco ispirata.

Corinne 2/09/13 18:23 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Premessa, protagonisti e ambientazioni (quattro ragazzi in campeggio) fanno pensare al più classico degli slasher, ma non è proprio così... L'idea non sarebbe malaccio (seppur non innovativa) e inizialmente funziona, creando curiosità e angoscia. Il problema è che non viene sviluppata in modo adeguato e gli indizi sono insegne al neon che fanno arrivare troppo presto alla sorpresa finale.

Buiomega71 23/07/16 00:14 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Immerso in un'atmofera soffocante e onirica, pervaso da una natura ostile e mortifera, con un senso di smarrimento angoscioso (non molto dissimile, per location e pericolo incombente e silente a L'ultimo weekend) e squarciato da momenti visionari notevoli (i surf sul bagnasciuga, i pali accuminati, il nido di Zippo, l'inquietante manichino senza occhi). Horror introspettivo, privo di effettacci, che sfocia nel fantastico non senza idee originali. Paga pegno una messa in scena un po' "poveristica" e qualche dialogo di troppo. Pregnanti le musiche di Carlo Giacco.
MEMORABILE: Il manichino senza occhi incastonato nella duna di sabbia; Zippo violenta analmente Emily; "Guarda la luna"; Il diario di Emily; Il "nido" di Zippo.

Anthonyvm 12/09/18 22:35 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon horror metafisico che parte su sentieri abituali (il classico viaggio vacanziero da slasher fuori porta con quattro ragazzi in vena di sesso e bagordi) per poi virare su strade diverse, anch'esse già esplorate (non è difficile individuare decine di altri film che si basano sugli stessi stilemi), ma gestite comunque in maniera sufficientemente interessante e inquietante. Il senso di confusione, di mistero e di intrigo è ben palpabile e la sobria regia indie adeguata. Non un capolavoro, ma una piacevole sorpresa. Belle musiche e location.
MEMORABILE: Le scene che vedono i manichini come protagonisti; La scena di sodomia; La tranche finale piacevolmente mind-twisting.

Lupus73 18/06/22 15:00 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Teenager, due ragazzi e due ragazze in aria di sesso e bagordi a fare surf in una spiaggia selvaggia dove sembra siano scomparsi dei ragazzi, e dove si aggira un losco individuo. Reminiscenze e strane cose li inquietano, ma presto si verrà a capo dell'enigma. Particolare commistione di ghost story e slasher, con una sceneggiatura riuscita, una regia all'altezza e una confezione un po' scarna (che non sembra uscire dal nuovo millennio e non sembra nemmeno voluto); in generale arriva alla sufficienza, anche se non in maniera così lampante, e sicuramente si lascia guardare.

Teddy 5/04/23 01:06 - 832 commenti

I gusti di Teddy

Il film di Murphy, piccolo diamante grezzo, è un ibrido tra teen-horror e psico-thriller, dotato di logiche astratte e mutevoli sensazioni, paranoico, asettico, quasi ostile alla narrativa cinematografica. Visivamente rivela fin da subito la sua natura low-budget, ma la storia è intrigante e gestita con il giusto piglio. Notevole la colonna sonora, una straniante melodia che accompagna gli interpreti nella soleggiata e desertica allucinazione di un luogo fantasma.

Kinodrop 1/02/24 18:33 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una vacanza su una spiaggia solitaria di una costa australiana si trasforma, per due coppie di teenager, in una sorta di paranoia diffusa e la presenza di un inquietante individuo non fa che rafforzarne lo straniamento. Un thriller che all'inizio sembra risolversi solo nei battibecchi e nei vaniloqui dei ragazzi tra ripicche e gelosie proprie dell'età, ma che gradualmente riesce a insinuare nello spettatore il tarlo di un qualcosa che va oltre ciò che appare. L'idea non è nuova ma è resa abbastanza plausibile, nonostante i limiti del budget e la modestia del cast. Ost efficace.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina NightrideSpazio vuotoLocandina Rabbia furiosa - Er canaroSpazio vuotoLocandina Dubbio d'amoreSpazio vuotoLocandina Scherzo diabolico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/06/12 10:41
    Consigliere - 26015 interventi
    Segnalato su film tv alle 22,45 (e in replica alle 01,54 della stessa nottata), metto la vhs per registrare la seconda messa in onda, e oggi scopro che al posto del film hanno mandato in onda un episodio del telefilm Avvenne domani...

    Quanto mi fanno incazzare stè cose...
  • Discussione Zender • 7/06/12 11:48
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Rassegnati. Capitano da quando esiste la tv :). Non so quante imprecazioni simili ho tirato io per lo stesso motivo in altre occasioni.
  • Discussione Mco • 7/06/12 17:44
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Segnalato su film tv alle 22,45 (e in replica alle 01,54 della stessa nottata), metto la vhs per registrare la seconda messa in onda, e oggi scopro che al posto del film hanno mandato in onda un episodio del telefilm Avvenne domani...

    Quanto mi fanno incazzare stè cose...


    Senti amico, com'era l'episodio di Avvenne domani???
    Ah ah ah ah dai dai così sdrammatizziamo.
    A me capita sovente, ma devo ammettere che soprattutto sulle private.
    Adesso dovrò aggiungere anche Horror Channel tra i possibili insicuri... sob
    Ultima modifica: 7/06/12 17:44 da Mco
  • Discussione Buiomega71 • 23/07/16 09:51
    Consigliere - 26015 interventi
    Curioso e affascinante, nonchè pervaso da un'atmosfera onirica e sospesa

    Una diversa rappresentazione dello slasher (in chiave introspettiva) e di certo cinema "fantasmatico" con finale a sorpresa (non cito i soliti titoli per non spoilerare)

    Immerso in una natura arida, minacciosa, plumbea, dove l'inquietudine si fà tangibile e silente (mi ha ricordato molto Long Weekend)con "qualcosa" che deve accadere, una landa sperduta fatta di fiori rinsecchiti, inquietanti manichini senza occhi incastonati tra le dune di sabbia, altarini mortiferi e macabri "feticci"

    Una dimensione straniante, disturbante e ipnotica fanno di questo horror "dell'anima" un prodotto anomalo , che sfocia nel fantastico quotidiano

    Paga pegno una realizzazione un pò "poveristica" e qualche dialogo di troppo (il gruppo di quattro ragazzi che discute di futuro, amore, gelosia, insicurezze, rapporti di coppia), ma i teenagers sono credibilissimi e molto realistici (lontano anni luce dai soliti idioti che il genere richiede) e il film regala qualche squarcio visionario notevole (i surf sul bagnasciuga, i pali accuminati, la bellezza limpida del mare e del cielo sovrastante, il "nido" di Zippo, sorta di "caronte" dalle fatezze di un serial killer)

    Il manichino, stati di allucinazione emblematici (Zippo se là fà con un manichino, in una delle scene più disturbanti del film, o sodomizza Emily sulla spiaggia) come se la spiaggia stessa fosse un universo parallelo o un non luogo.

    Privo di effettacci e non senza idee originali

    Pregnante la musica di Carlo Giacco e notevolmente bella e piena di sfumature Lenka Kripac (Emily)

    Occhio alla scena iniziale , dove Emily parla con uno stano tipo in un parco...E la chiave del film...

    Forse imperfetto e , a volte, zoppicante, ma lascia qualcosa che turba dopo la visione

    Pessimo il doppiaggio italiano

    Davvero curioso, per chi cerca qualcosa di diverso merita un'occhiata

    "Guarda la luna"
    Ultima modifica: 23/07/16 09:59 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 23/07/16 09:55
    Consigliere - 26015 interventi
    Un pò spartano il dvd della PuntoZero (distribuito dalla Fox Video), dove, a volte, l'immagine si riempie di pixel (soprattutto sulle onde del mare o quando i ragazzi corrono sulla spiaggia)

    Formato: 1.35:1

    Audio: italiano 2.0

    Nessun sottotitolo

    Come extra solo il trailer

    Durata effettiva: 1h, 20m e 01s