Dove è stato girato Oh, Serafina! - Film (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Settimo Milanese (Milano) • Chiesa di Santa Margherita

Il campanile dal quale si getta, suicidandosi, il padre di Augusto Valle (Pozzetto)

Assisi (Perugia)

La basilica dove Pozzetto con la neomoglie ammirano l'affresco di Giotto

Crema (Cremona)

Il manicomio nel quale l’avide moglie Palmira Radice (Ippolito) farà rinchiudere Pozzetto

Ripalta Cremasca (Cremona)

La villa di famiglia di Serafina (Di Lazzaro)

Palosco (Bergamo)

Il bottonificio di Augusto Valle (Pozzetto)

Monza (Monza e Brianza)

La villa di Milano dove Augusto Valle (Pozzetto) e Serafina (Di Lazzaro) si stabiliscono dopo aver lasciato il manicomio

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato Oh, Serafina!?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 21/05/12 00:03
    Disoccupato - 11996 interventi
    La meta del viaggio di nozze di Augusto Valle (Pozzetto) e Palmira Radice (Ippolito) è la città di Assisi (Perugia). Nel fotogramma vediamo i due sposini (Pozzetto è indicato dalla A) giungere nella Piazza Superiore San Francesco dopo aver salito la scalinata che la collega alla sottostante Piazza Inferiore San Francesco. Nella basilica Augusto, ecologista convinto, si soffermerà estasiato ad ammirare l’affresco di Giotto che raffigura San Francesco predicare agli uccelli, mentre la neomoglie annoiata disturberà fedeli e turisti ascoltando la radio.


  • Mauro • 21/05/12 00:05
    Disoccupato - 11996 interventi
    Il manicomio nel quale l’avide moglie Palmira Radice (Ippolito) farà rinchiudere Augusto Valle (Pozzetto) e nel quale questi conoscerà Serafina (Di Lazzaro) è in realtà l’ex convento di Santa Maria della Croce, adiacente all’omonimo santuario e situato in Piazza Giovanni Paolo II 1 a Crema (Cremona), frazione Santa Maria della Croce. Oggi ospita il ristorante “Casa del Pellegrino”, il cui accesso ha preso il posto del portone del garage che si vede a sinistra nel fotogramma (A):


  • Mauro • 21/05/12 00:08
    Disoccupato - 11996 interventi
    La villa di famiglia di Serafina (Di Lazzaro), la ragazza che Augusto Valle (Pozzetto) incontrerà nel manicomio dove l’aveva fatta rinchiudere il padre mercante d’armi dopo che la figlia aveva tentato di ucciderlo perché disapprovava gli affari del genitore, è Villa San Martino, situata in Via Fontanoni 4 a Ripalta Cremasca (Cremona), frazione San Michele:


  • Nemesi • 23/05/12 07:51
    Disoccupato - 1670 interventi
    Il campanile dal quale si getta, suicidandosi, il padre di Augusto Valle (Pozzetto) è (come mi segnalava Renato qualche anno fa) il campanile della chiesa di Santa Margherita, in piazza Tre Martiri a Settimo Milanese, il cui interno si vedrà anche in Ho fatto splash.




    L’anziano atterrerà in questo luogo. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Key man • 27/07/14 14:23
    Galoppino - 852 interventi
    Il bottonificio di Augusto Valle (Pozzetto) era il Bottonificio Gritti, situato in Via Mazzini a Palosco (Bergamo) e citato nei titoli di coda. Nel 1995 l’azienda si è trasferita a Grassobbio e in tempi recenti il vecchio stabilimento è stato demolito per lasciar posto al Complesso Residenziale “Il Cherio”. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.

    Non essendo più dimostrabile con il solo fotogramma, dobbiamo prima basarci su un filmino d’epoca caricato su youtube da GRITTI Group Spa (così si chiama oggi l’azienda) e che non mostra solo l’azienda ma anche la villetta situata di fronte e tuttora esistente




    Dalla villetta inizia una carrellata che va ad inquadrare prima i pilastrini del cancello d’accesso alla villetta e poi il bottonificio:




    Ora la ripresa passa a inquadrare lo stesso scorcio che ritroveremo nel film di Lattuada:



    Ecco quel che viene mostrato nel film: possiamo notare che nel 1976 era presente un’aletta sporgente, più bassa rispetto al resto dell'edificio, che non esisteva quando fu realizzato il filmino:



    Questo è il complesso residenziale che ha preso il posto del bottonificio:



    In questa immagine aerea del 2003 di Google Earth, antecedente la costruzione del complesso residenziale, riconosciamo l’aletta sporgente che si vede nel fotogramma:

  • Herbie • 23/06/23 20:21
    Disoccupato - 2015 interventi
    La villa di Milano dove Augusto Valle (Pozzetto) e Serafina (Di Lazzaro) si stabiliscono dopo aver lasciato il manicomio è Villa Porro Schiaffinati, situata in Via Adda 52 a Sant'Albino, frazione di Monza. Qui potete vedere la facciata mostrata nel film in una foto d'epocaGrazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 24/06/23 08:13
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Bravo Herbie, trovata dopo undici anni! e grazie a Mauro per la sistemazione del post.