Dove è stato girato Gli amici di Nick Hezard? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il ristorante di Lugano dove lavora come cameriera Edy (Biagini) e dove il proprietario Will (Guglielmi) fa il ricettatore era in realtà la storica Birreria Peroni di Via Brescia a Roma, già vista ne In nome del popolo italiano (1971), di cui utilizziamo un fotogramma per confronto e alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione degli esterni (non inquadrati in questo film):
Il night club dove Mark (Salvino) viene freddato al posto del compare Nick (Merenda) è lungo la Passeggiata di Ripetta a Roma; l’avevamo già avvistato nel film Un detective.
L’azienda del Canton Ticino di proprietà del losco Robert Clark (Cobb) è nella realtà l’Hotel La Giocca in Via Salaria 1223 a Roma. Qui sotto si vedono il cavalcavia e la collinetta con traliccio ancora esistente (a destra della A):
Quindi l'edificio è questo e la finestra d'angolo è quella indicata con A:
Il bar nel quale un emissario di Robert Clark (J. Cobb) tenta di assassinare Nick Hezard (Merenda) e Maurice (Ferzetti) si trova in uno dei due edifici che compongono l’imbarcadero Lugano Paradiso, situato in Riva Paradiso a Paradiso (Svizzera). Ferzetti entra nel bar:
Il killer spara, appostato all’esterno dell’altro edificio:
La piazza dove, per sfuggire ad un sicario, Nick Hezard (Merenda) sale su un’auto parcheggiata e, spacciatosi per un agente di polizia, si fa dare un passaggio dal proprietario della vettura è Piazza Riziero Rezzonico a Lugano (Svizzera):
La gioielleria (A) dove Nick Hezard (Merenda) acquista un gioiello per Chantal (Lassander) è l’oreficeria A&A Luisi, situata in Via Nassa 17 a Lugano (Svizzera):
La piazza dove Nick Hezard (Merenda) viene aggredito dagli emissari di Robert Clark (J. Cobb) dopo il finto arresto del loro boss è Piazza Dante Alighieri a Lugano (Svizzera):
La piazza dove, mentre viene condotto nell’appartamento di Chantal (Lassander, della quale era stato inscenato l’omicidio per incastrarlo), Robert Clark (J. Cobb) viene fatto passare da Nick Hezard (Merenda) e amici sotto l’occhio della telecamera di troupe cinematografica di passaggio, facendogli credere che si trattasse di un telegiornale accorso a riprendere l’arrivo dell’omicida, è Piazza Cioccaro a Lugano (Svizzera). Il regista della finta troupe è proprio Fernando Di Leo, il regista del film.
Il prato dove Nick Hezard (Merenda) inscena un secondo arresto di Robert Clark (J. Cobb), che stava partendo per il Venezuela, per rubargli i gioelli che intendeva portare in Sudamerica si trova in Via Val Gersa a Massagno (Svizzera):
Il ristorante sul lago al quale Nick Hezard (Merenda) conduce gli emissari di Robert Clark (J. Cobb), facendo loro credere d'aver condotto in quel posto il loro boss dopo aver inscenato un finto arresto da parte della polizia, come mi segnala il mio amico ticinese Davide è il ristorante Capo San Martino, situato in Via Cantonale a Paradiso (Svizzera):
Zender • 19/06/15 14:03 Capo scrivano - 49310 interventi