Gadjo dilo – Lo straniero pazzo - Film (1997)

Gadjo dilo – Lo straniero pazzo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 5/11/13 09:54 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Uno straniero tra i rom, alla ricerca di una cantante: ecco come Gatlif ci fa entrare nel mondo gitano, irretendoci nei suoi avviluppamenti narrativi, che sono soprattutto fascinazione musicale e antropologica. La storia non è importante, e neanche il protagonista (che forse è sempre un po’ troppo col sorriso stampato in faccia): ciò che conta è il deragliamento dal consueto, l’idea (molto zingara) del viaggio permanente alla scoperta di sé e degli altri. Senza sovracostruzioni poetiche alla Kusturica: basta osservare e partecipare.

Kinodrop 28/02/16 18:10 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Uno straniero in un villaggio alla ricerca di una misteriosa cantante gitana. Il mondo dei rom visto nei suoi aspetti più caratteristici: i rituali, gli usi e soprattutto la musica così esotica e avvolgente. Con naturalezza Duris assorbe quella cultura esclusiva ed escludente, dura ma anche ingenua, dove gli eventi (anche i più drammatici) vengono rimossi grazie alla musica, la danza, l'alcool e le convenzioni del gruppo. Giusto l'approccio quasi da documentario del regista, con un taglio partecipato che evita il favolistico e guarda la realtà.
MEMORABILE: La danza rituale sulla tomba con bottiglia di vodka; Il grammofono di carta; Le performance musicali dei gitani; Il seppellimento delle registrazioni.

Tony Gatlif HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SwingSpazio vuotoLocandina TransylvaniaSpazio vuotoLocandina IndignadosSpazio vuotoLocandina Exils
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.