Dopo la notevole filmografia incentrata sulla cultura rom nei suoi aspetti più caratteristici, Gatlif qui fa uno "scivolone" imbarazzante tra la neve e il fango di una Transylvania senza identità. Non basta il contorno di musiche e danze tzigane per giustificare una trama sconsiderata, che suo malgrado si rivela più comica che seria, aggravata dalla recitazione scomposta di Asia Argento, con Morgan in un cameo altrettanto stonato e incomprensibile. Anche volendo, si stenta a trovare delle qualità in questa storia. Senza capo né coda.
MEMORABILE: L'Argento "zingara" che in bici "canta" Bandiera rossa; Unel sempre con la sigaretta in bocca che gira su se stesso; Unel che si prende a bottigliate.
Estenuante ed interminabile filmaccio in cui si seguono le “peripezie” e i vaneggiamenti di Asia Argento, pessima come quasi sempre, alla ricerca dell’uomo che l’ha messa incinta e abbandonata. Al di fuori bei paesaggi, spesso innevati, non c’è nient’altro da segnalare se non la fatica titanica che lo spettatore deve compiere per portarlo a termine. Davinottiano avvisato…
Asia in cerca di Morgan in Transilvania tra balli, danze e folclore. Una storia d'amore in paesaggi belli ma non turistici: il fango prima e poi la neve, dove a parte l'inizio girato nella città natale di Vlad-Dracula (senza nominarlo in un film che se ne discosta del tutto) mostra la Transilvania più quotidiana e povera, anche se siamo di fronte a una fiaba rurale moderna. la Argento, in un personaggio popolare tra volti popolari come il resto del cast, è forse volutamente antipatica nel suo costume da zingara.
MEMORABILE: Non puoi dar da mangiare al cane e non al bambino!
Marco Castoldi HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.