Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CAMERIERA BELLA PRESENZA OFFRESI

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Rambo90 3/1/12 23:40 - 5184 commenti

Divertente commedia a episodi che ha come filo conduttore una cameriera che va d'impiego in impiego (una bravissima Elsa Merlini). Il segmento migliore è quello con Fabrizi, spassoso e pieno di vivacità, ma anche le parti con De Sica ed Eduardo meritano di essere ricordate, soprattutto per la loro bravura. Un po' deboli gli spezzoni intermedi dove lei litiga con il fidanzato (Gino Cervi), ma nel complesso il film si lascia vedere e fa ridere in più di un'occasione. Completano il cast Sordi (petulantissimo), la Masina, Titina e Peppino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sordi che cerca d'insegnare l'urlo degli alpini ad un esausto Fabrizi.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rufus68 8/7/18 15:11 - 1915 commenti

La brava Merlini reca lo spettatore lungo le ampie strade comiche del cinema italiano che fu (e non è più): dal Sordi petulante e impiccione all'aristocratica gigioneria di De Sica sino a Eduardo (che conferisce al suo personaggio coloriture pirandelliane) per finire con Fabrizi, il top. Il Nostro è straordinario nel ruolo di vittima, travolto da una serie di eventi inarrestabili, cui nulla può opporre se non un misto di ire represse, borbottii contro il destino, invocazioni e sbalordimenti. Rilassante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'esame gastronomico di Fabrizi alla Merlini.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Faggi 2/9/16 18:42 - 1140 commenti

Appena sufficiente e non imprescindibile; comunque ci sono grandi attori e attrici (anche se non tutti al meglio) e la loro sola presenza vale la visione. Sordi è un po' affettato e lezioso, Eduardo sembra leggermente svogliato. Il migliore è De Sica e anche il suo episodio è la cosa più riuscita del film. La Merlini è bravissima (l'operazione ne celebrava il rientro sulle scene dopo dieci anni di assenza).
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Alex75 13/3/18 13:36 - 513 commenti

Commedia serenamente ottimista, con un nutrito cast di attori affermati e di giovani emergenti, in cui risultano particolarmente gustose le disavventure – a tratti assurde – della protagonista con i suoi clienti, tra i quali spiccano, per la classe, Eduardo De Filippo e De Sica, mentre Fabrizi diverte in un ruolo per lui tipico. Poco incisive le sequenze di raccordo, pur con alcuni momenti riusciti. Sordi, in uno dei suoi primi ruoli di rilievo, è troppo caricaturale e al tempo stesso monocorde.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Leonardi insulta la collega-amante Nandina: "Tu sei una generica!"; Lo zio Matteo; Fabrizi interroga la Merlini sull’amatriciana; Eduardo e lo yoga.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)