Dove è stato girato Vai gorilla - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Ex mulini Biondi

La fabbrica abbandonata dove Sartori (Testi) e Ciro vengono assaliti dai motociclisti

Roma

Testi inseguito viene fermato e pestato (come "avvertimento")

Roma

Il passaggio a livello presso il quale viene investito il ciclista

M Albano Laziale (Roma) • Stazione di Cecchina

La stazione nella quale i malviventi sparano dal treno ai passeggeri in attesa

M Roma • Scalo San Lorenzo

Lo scalo merci della sparatoria finale con l'arrivo della polizia

Roma

Il treno sul quale riescono a fuggire i malviventi dopo la sparatoria allo scalo

M Roma • La villa di Viale dell'Oceano Atlantico 246

La casa dell'imprenditore Sampioni (Palmer) protetto dal "gorilla" Marco (Testi)

M Roma • Ex velodromo

Il poligono di tiro in cui si allenano Sartori (Testi) e Ciro (Lettieri)

M Roma • Via del Colosseo 26

Il palazzo dove Marco (Testi) sale sull'ascensore costretto poi a uscirne rocambolescamente

M Roma • Libreria Mondadori di Viale Europa

Il negozio d'abbigliamento dove Marco (Testi) accompagna la moglie di Sampioni (Calandra) a fare compere

Roma

Il cantiere dell'imprenditore Gaetano Sampioni (Palmer)

Roma

La strada dove Marco (Testi) mette in scena il finto sequestro ai danni di Sempioni

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato Vai gorilla?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Matemalex • 28/11/09 11:53
    Galoppino - 496 interventi
    La sequenza dell'inseguimento che culmina con il rapimento di Marco/Testi è stata realizzata a Roma nel quartiere Mostacciano lungo le vie Padre Giovanni Antonio Filippini, Beato Battista Spagnoli e Don Pasquino Borghi. In quest'ultima, la fuga del malcapitato viene bruscamente interrotta per dare corso ad un pestaggio ed origine appunto ad un breve rapimento/avvertimento.
    Fotogrammi gentilmente postati da Nemesi e link a streetw con riconoscimento esatto postato da Andygx:




    Questa la scena del pestaggio vero e proprio (a sinistra si noti com'è uscito fuori il palazzo al tempo in costruzione):


  • Matemalex • 29/11/09 09:57
    Galoppino - 496 interventi
    Il passaggio a livello presso il quale viene investito il ciclista è sulla linea ferroviaria Ciampino-Velletri in corrispondenza di via Tor Paluzzi (a Cecchina, comune di Albano Laziale RM.
    Fotogrammi gentilmente postati da Nemesi:


  • Gaetano • 1/12/09 11:50
    Galoppino - 121 interventi
    Come dice Matemalex, "La stazione ferroviaria nella quale i malviventi sparano dal treno ai passeggeri in attesa sul marciapiedi, è realmente quella di Cecchina, come suggerito dal poliziotto alla guida della volante e come visibile in alcuni frame del film (tra l'altro si riconoscono gli edifici, la disposizione dei binari, le palme ed il cavalcavia della via Nettunense "tracciata" con SW)". Fotogrammi gentilmente postati da Nemesi.




    La mia impressione, purtroppo, è che la stazione è molto degradata, piena di scritte e vetri rotti. Oggi non ci girerebbero mai un film. Altri tempi...


  • Zender • 22/12/09 12:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    SPARATORIA ALLO SCALO MERCI
    Dubito che in molti potranno capire cosa ci è voluto per ricostruire l'intera sequenza allo scalo merci segnalato tempo fa da MATEMALEX (che ringraziamo). Siamo nell'area, da tempo ampiamente trasformata, dello Scalo merci S. Lorenzo a Roma (ben visibile è la sopraelevata/tangenziale est). IO e ELLERRE ci siamo messi d'impegno e abbiamo identificato tutti i palazzi ancora esistenti attorno allo scalo grazie a clip e fotogrammi speditici da NEMESI, cercando di capire com'era un tempo lo scalo.

    La sequenza (by Nemesi): due auto arrivano alla scalo merci San Lorenzo a Roma: Berto (Marsina) è nella Giulia insieme ai suoi compari, Piero (Marconi) ed altri compari di Berto sono nella Fiat.
    Sono lì perché Piero ha detto a Berto che in quel posto sono nascosti sia Sampioni (Palmer) che i 600 milioni di cui Marco (Testi) si è impossessato (soldi che Berto esigeva da Sampioni per essere lasciato in pace). In verità è una trappola ed arrivano Marco e la Polizia.

    Si è ricostruita la sequenza fotogramma per fotogramma, in pratica, posizionando in pianta edifici e file di treni oggi scomparsi e segnando i percorsi della Giulia, della Fiat e di Piero.



    Della vecchia disposizione dello scalo è rimasto pochissimo: sono stati costruiti nuovi enormi capannoni in mezzo, interrati i binari ecc. Si guardi ad esempio come le due macchine che partono da A per fermarsi in B di fianco alla casupola non percorrano lo stradone che c'è ora ma una strada oggi scomparsa. C è invece più o meno il punto in cui la Giulia entra nel vagone e se lo fa tutto!



    La scoperta più clamorosa è che però, tra le catapecchie sotto alla tangenziale, pare esista ancora la casupola a fianco alla quale le due auto si fermano! E' stata individuata come quella segnata dalla freccia bianca. Andando lì si potrebbe verificare se è davvero (come sembra) LA STESSA CASUPOLA!


  • Matemalex • 22/01/10 15:04
    Galoppino - 496 interventi
    In base ad un post di Iena ("La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori") ho riconosciuto la casa dell'imprenditore Sampioni (Palmer) protetto dal "gorilla" Marco (Testi). Si tratta quindi di una multilocation: Roma - Viale dell’Oceano Atlantico, 246 nel quartiere EUR; attualmente ospita l'Ambasciata d'Indonesia presso la Santa Sede.




  • Matemalex • 30/06/12 12:04
    Galoppino - 496 interventi
    Il cantiere dell'imprenditore Gaetano Sampioni (Palmer) dal quale egli stesso, nella sequenza iniziale, se ne va stizzito per aver ricevuto via posta una minaccia di sequestro. Siamo in via delle Vigne Nuove a Roma e le case popolari in costruzione sono le stesse che si vedono, o meglio si vedranno ma da altra angolazione (da via Conti), in Un sacco bello e non solo.




    La conferma "storica" della posizione del cantiere (piano di zona "Vigne Nuove"):



    L'ingresso carrabile del cantiere poco più in là, in corrispondenza di via Antonio De Curtis. Sullo sfondo gli edifici della zona del Tufello:


  • Matemalex • 30/06/12 12:50
    Galoppino - 496 interventi
    La strada dove Marco (Testi) mette in scena, con l’aiuto di Ciro (Lettieri), il finto sequestro ai danni di Sampioni, al fine di farsi assumere come gorilla si trova in via Monte Crocco a Roma. Poco lontano dal cantiere. Qui l'auto bianca dei finti sequestratori chiude la strada all'auto di Sampioni:




    I cassonetti e la vegetazione impediscono la visuale, ma l'edificio sullo sfondo è riconoscibile. La finta aggressione poco prima dell'arrivo di Marco:



    I finti sequestratori erano appostati all'incrocio tra via Monte Massico e via Monte Resegone:


  • Zender • 16/09/14 18:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il palazzo di via San Michele 14 dove Marco (Testi) sale sull'ascensore e sarà poi costretto ad uscirne rocambolescamente è in realtà in via del Colosseo 26 a Roma:


  • Andygx • 9/02/15 15:17
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il poligono di tiro in cui si allenano Sartori (Testi) e Ciro (Lettieri) era il Velodromo Olimpico di Roma, oggi demolito. Confrontiamo l’ingresso alla struttura, oggi demolita, con un foto (in controcampo) già usata in una tavola dello special di La decima vittima, al quale rimandiamo per la dimostrazione.

  • Andygx • 18/01/16 18:09
    Disoccupato - 2382 interventi
    La fabbrica abbandonata dove Sartori (Testi) e Ciro (Lettieri) vengono assaliti da una gang di motociclisti è l'ex area industriale dei Mulini Biondi in Via del Ponte dell’Industria a Roma presente in altri film fra cui Giornata nera per l'ariete (1971) di cui riportiamo un fotogramma e a cui rimandiamo per la dimostrazione.


  • Matemalex • 22/04/23 21:34
    Galoppino - 496 interventi
    Il negozio d'abbigliamento dove Marco (Testi) accompagna la moglie di Sampioni (Calandra) a fare compere era EuroSport oggi Libreria Mondadori in viale Europa 90 a Roma. Qui sotto il confronto con un fotogramma dal film Oggi, domani, dopodomani (1965), al quale rimandiamo per la dimostrazione.


  • Zender • 23/04/23 17:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Matemalex e grazie Roger, multizzata.