Dove è stato girato Una vacanza del cactus? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La balconata panoramica dove Matilde, la zia di Augusto Squarciarelli (Bombolo), lavora come fioraia e dove la donna consegna al nipote la pianta di cactus che dovrà portare in Grecia, sulla tomba di zio Michele (Brega), è quella di Piazza di San Pietro in Montorio a Roma, già usata in altri film.
Nel controcampo si vede la chiesa “titolare” della piazza:
Il grande magazzino diretto da Giuseppe Zerboni (Cannavale) e i cui dipendenti andranno col capo in viaggio premio in Grecia era la filiale Standa (oggi Oviesse) situata in Viale dell'Oceano Atlantico 271 a Roma e vista anche in Fantozzi va in pensione (1988), con il quale facciamo il confronto (per la dimostrazione si rimanda alla scheda):
La piazza di Atene nella quale, approfittando dello scalo nella capitale greca durante il viaggio dall’Italia verso Rodi, la comitiva di dipendenti del grande magazzino di Giuseppe Zerboni (Cannavale) va a far compere nei mercatini del quartiere è in realtà già “a destinazione”: si tratta, infatti, di Piazza Ippocrate a Rodi (Grecia).
L’area archeologica nella quale Giuseppe Zerboni (Cannavale) si dichiara alla sua segretaria Angela (Rizzoli) e quest’ultima rivede il ragazzo (Minniti) che aveva conosciuto sulla nave per Rodi e che si era spacciato per un principe arabo per far colpo su di lei è quella dell’acropoli di Lindos (Rodi, Grecia).
La villa di Kemal (Brega) nella quale si scoprirà che sotto quelle spoglie si nascondeva il fintamente “defunto” Michele, lo zio di Augusto Squarciarelli (Bombolo), sono in realtà le Terme di Kallithea, situate a Kallithea (Rodi, Grecia).
Allan • 17/08/13 13:05 Disoccupato - 1433 interventi
L’albergo di Rodi nel quale alloggiano Giuseppe Zerboni (Cannavale) e i suoi dipendenti è il Rodos Palace Hotel, situato in Trianton Ave a Ixia (Rodi, Grecia). Gli interni sono stati, però, girati in un hotel italiano (si notano scritte in italiano e telefoni modello SIP). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. La piscina coperta che ne ha permesso l'individuazione:
L'edificio che si affaccia verso l'altro lato della piscina:
Allan • 13/05/15 12:34 Disoccupato - 1433 interventi
L'ospedale greco in cui viene portato il sofferente ragionier Pistilli (Crocitti) è la plurisfruttata Villa Tiberia, in via Emilio Praga a Roma. Qui sotto il confronto con La liceale (1975), al quale rimandiamo per la dimostrazione.
Zender • 13/05/15 15:21 Capo scrivano - 49339 interventi