Dove è stato girato R Un paese quasi perfetto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il lago artificiale la cui costruzione aveva provocato l'allagamento e la chiusura della miniera dove lavoravano gli abitanti di Pietramezzana è il Lago di Camastra. Il punto visualizzato nel fotogramma ricade nel territorio comunale di Trivigno (Potenza):
La miniera abbandonata di Pietramezzana dove Domenico Buonocore (Orlando) aveva lavorato per molti anni e che sarà trasformata in attrattiva turistica grazie ad un’intuizione del dottor Gianluca Terragni (Volo) sono in realtà le Grotte di Pertosa-Auletta, situate in Località Muraglione 18/20 a Pertosa (Salerno):
La strada dove il dottor Gianluca Terragni (Volo) viene fermato ad un posto di blocco dal sindaco di Pietramezzana, di professione ausiliario del traffico, che appena scoperta la sua professione lo recluterà come medico condotto per il suo paese è Viale dell’Unicef a Potenza:
La stazione di partenza della teleferica che il dottor Gianluca Terragni (Volo) e Domenico Buonocore (Orlando) sono costretti a prendere per giungere in paese a causa di una frana era stata appositamente allestita per le riprese sulle alture rocciose situate alle spalle dell’abitato di Castelmezzano (Potenza) e facenti parte del gruppo montuoso delle Dolomiti Lucane:
La stazione d’arrivo della teleferica (A) che il dottor Gianluca Terragni (Volo) e Domenico Buonocore (Orlando) prendono per arrivare a Pietramezzana è la stazione di Pietrapertosa dell’attrattiva nota come Volo dell’Angelo, situata lungo la SP 13bis “di Pietrapertosa” a Pietrapertosa (Potenza). Il fotogramma è stato, però, trasmesso ribaltato rispetto alla posizione reale degli edifici:
A conferma possiamo notare come risultino ribaltata anche la posizione dei cavi (in particolare quello con le sfere bianche e rosse):
L’abitazione di Celestino (Lorusso), l’unica in paese dotata di connessione a Internet, dalla quale Domenico Buonocore (Orlando) invia un fax a tutti i medici d’Italia proponendo loro un’assunzione a tempo indeterminato come medico condotto di Pietramezzana si trova in Via Paschiere a Castelmezzano (Potenza):
La strada dove, mentre sta conducendo in paese il dottor Gianluca Terragni (Volo), Domenico Buonocore (Orlando) si trova la strada sbarrata da una frana che li costringerà a prendere la teleferica è la Strada Provinciale 13 poco sotto il paese di Castelmezzano (Potenza):
La strada dove, durante un’escursione in bici, Gianluca Terragni (Volo) incontra Anna (Leone) intenta a spingere una pesante carriola e si offre di aiutarla è una diramazione di Via San Sepolcro a Castelmezzano (Potenza):
La chiesa del paese di Pietramezzana, teatro delle riunioni dei cittadini convocati da Domenico Buonocore (Orlando), è la Chiesa Madre di Santa Maria dell'Olmo, situata in Piazza Emilio Caizzo a Castelmezzano (Potenza). L’unica inquadratura esterna mostra l’entrata di servizio della chiesa, aperta su Via Regina Margherita, mentre gli interni sono quelli della chiesa del convento di San Francesco a Pietrapertosa (Potenza):
Il piazzale belvedere dove Domenico Buonocore (Orlando) rivela al dottor Gianluca Terragni (Volo) il vero motivo per il quale l’avevano fatto giungere a Pietramezzana è lo spiazzo posto al termine di Via Conte Antonio Campagna a Castelmezzano (Potenza):
Nell’inquadratura precedente Orlando e Volo percorrono Via Antonio Campagna proprio nel tratto che conduce allo spiazzo:
Il bar-ristorante frequentato da Domenico Buonocore (Orlando) e dagli altri ex minatori di Pietramezzana e che sarà trasformato in albergo dopo l’intuizione del dottor Gianluca Terragni (Volo) di trasformare la miniera e la vecchia teleferica in un’attrattiva turistica è l’Hotel Dolomiti, situato in Via Michele Volini 7 a Castelmezzano (Potenza):
La medesima location è stata riciclata per rappresentare l’abitazione nel cui sottotetto le mogli di Domenico Buonocore (Orlando) e di Michele (Paone) intercettano le telefonate del dottor Gianluca Terragni (Volo):
La cappelletta davanti alla quale Domenico Buonocore (Orlando) finge di pregare durante la visita dell’imprenditore che doveva aprire una fabbrica nel paese per prendere tempo mentre i suoi compaesani si trasferivano dal ristorante alla chiesa si trova in Via Michele Volini a Castelmezzano (Potenza), a due passi dal bar-ristorante:
L’abitazione del direttore della banca Nicola (Buccirosso), nella quale viene fatto alloggiare il dottor Gianluca Terragni (Volo) subito dopo il suo arrivo a Pietramezzana, si trova in Corso Vittorio Emanuele II a Castelmezzano (Potenza):
Il vicolo sottostante visto dal balcone sul quale si trovava Fabio Volo:
Zender • 11/09/18 14:10 Capo scrivano - 48726 interventi
La banca della quale è direttore Nicola (Buccirosso) è in via Roma a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 11/09/18 14:17 Capo scrivano - 48726 interventi
L’abitazione di Cozzolino (De Vito), il sindaco di Pietramezzana è in via Cavour a Pietrapertosa (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 12/09/18 15:20 Capo scrivano - 48726 interventi
La piazza dove Domenico Buonocore (Orlando) convoca i suoi compaesani per comunicare la notizia dell’arrivo di un medico condotto a Pietramezzana è in via San Marco a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il campo da cricket allestito di pietramezzanesi per compiacere il dottor Gianluca Terragni (Volo), grande appassionato di questo sport, si trova lungo la SP 13bis “di Pietrapertosa” a Pietrapertosa (Potenza), proprio accanto ad una delle stazioni del Volo d’Angelo. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
In questa inquadratura si riconosco alcuni dei picchi delle cosiddette Dolomiti Lucane. Il filo che passa sullo sfondo è quello del celebre "Volo dell'angelo". Ci si aggancia a una carrucola che passa a 400 metri sopra la valle e porta da Castelmezzano a Pietrapertosa.
Zender • 13/09/18 14:50 Capo scrivano - 48726 interventi
La strada dove Gianluca Terragni (Volo) vede per la prima volta Anna (Leone) e la rincorre per chiederle dove si trovasse un ristorante è Via San Marco a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il controcampo toglie ogni dubbio:
Zender • 14/09/18 14:23 Capo scrivano - 48726 interventi
La ringhiera dove il dottor Gianluca Terragni (Volo) parcheggia tutti i giorni la bicicletta, trovandovi sempre sotto una banconota da 5 euro lasciatagli nottetempo dai petramezzanesi perché si innamori del paese e non voglia più andar via è in Corso Vittorio Emanuele II a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Qui il gruppo si allontana da lì proseguendo per il corso:
Zender • 15/09/18 11:02 Capo scrivano - 48726 interventi
L’abitazione di Anna (Leone) è in Via Conte Antonio Campagna a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione e un ringraziamento particolare alla signora che qui abita e mi ha permesso di scattare dall'interno del suo cortile.
Zender • 16/09/18 18:51 Capo scrivano - 48726 interventi
L’abitazione di Michele (Paone) è in Via Regina Margherita a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
L'edificio è oggi in totale ristrutturazione e molte cose sono diverse. La porta, che è quella verde appena prima sulla sinistra, si può vedere in un vecchio streetview del 2009:
Zender • 23/09/18 13:23 Capo scrivano - 48726 interventi
L’abitazione nella quale il dottor Gianluca Terragni (Volo) si trasferisce dopo esser diventato stabilmente medico di Pietramezzana è via Guglielmo Marconi a Castelmezzano (Potenza). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.