Dove è stato girato Tutti gli uomini del deficiente - Film (1999)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Como • Dogana Ponte Chiasso

Il valico doganale italo-svizzero varcato da due concorrenti (le due Stella Leone)

Monasterolo del Castello (Bergamo)

La sede della Totem, ove rientra la vincitrice della gara (Gerini)

Lacchiarella (Milano)

Il passaggio a livello di fianco al prato dove Alberti ha fatto svenire Hendel

M Vimercate (Monza e Brianza) • Villa Gallarati Scotti

La villetta milanese di Gioele Dix, il cortile svizzero del bacio, il parco del furgone giallo

Lavena Ponte Tresa (Varese)

Il parcheggio dell’area doganale di Ponte Chiasso dove il bus scarica i concorrenti

M Lavena Ponte Tresa (Varese) • Dogana di Lavena Ponte Tresa

La dogana prescelta da Don Leone Stella (Esposito) per introdurre la droga in Svizzera

Cremenaga (Varese)

La dogana prescelta da Mister Sacro Wok (De Luigi) per introdurre la droga in Svizzera

Vimercate (Monza e Brianza)

La filiale del "Credito della Svizzera Italiana" dove De Luigi controlla lo stato delle sue azioni

Vimercate (Monza e Brianza)

La piazza di un imprecisato paese del Canton Ticino dove Alberti scippa la vecchia

Vimercate (Monza e Brianza)

Il carcere elvetico nel quale trascorre una notte Don Leone Stella (Esposito)

Carimate (Como)

Il carcere elvetico nel quale trascorrono una notte Alberti e la Gerini

Vimercate (Monza e Brianza)

La chiesa dove la Gerini entra per baciare la prima persona che incontra

M Bergamo • Piazza Padre Reginaldo Giuliani

La piazza dove, all'inizio della prima tappa del gioco, Leone (Dighero) ruba il motorino a una postina

Bergamo

La strada dove Leon (Alberti) ruba il furgone di una pasticceria

Vimercate (Monza e Brianza)

La strada dove Marino (Hendel) offre un passaggio a un viandante diretto a un suicidio di massa

Lavena Ponte Tresa (Varese)

Il ristorante nazista nel quale Leone (Brambilla) entra per pranzare dopo aver deciso di ritirarsi dal gioco

Artena (Roma)

La chiesa nella quale opera come sacerdote Don Leone (Esposito)

Vergiate (Varese)

L'aeroporto dove Mister Sacro Wok (De Luigi) viene scaraventato fuori dall'aereo

Peschiera Borromeo (Milano)

La prima tappa del gioco organizzato dal presidente della Totem Arts Leone Stella (Foà)

Vimercate (Monza e Brianza)

L'abitazione nella quale Leon (Alberti) si intrufola tentando di sfuggire all'anziana che si era invaghita di lui

LOCATION VERIFICATE

20 post
  • Dove è stato girato Tutti gli uomini del deficiente?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 8/03/10 22:14
    Pianificazione e progetti - 15087 interventi
    Il valico doganale italo-svizzero varcato da due concorrenti, ambedue di nome Stella Leone (lMassironi e Gerini) è quello di Ponte Chiasso (CO):



  • B. Legnani • 8/03/10 22:29
    Pianificazione e progetti - 15087 interventi
    La sede della Totem, ove rientra la Stella Leone vincitice della gara (la Gerini). Siamo al Castello di Monasterolo del Castello (Bergamo), nei pressi del Lago di Endine.


  • B. Legnani • 8/03/10 23:13
    Pianificazione e progetti - 15087 interventi
    Il passaggio a livello varcato dal mezzo guidato da Leone Stella (Alberti), dopo che costui ha fatto svenire il chirurgo (Hendel), marito della Gerini.

    È il passaggio a livello di Villamaggiore, Lacchiarella (Milano), riconosciuto con facilità perché la casa sulla destra (A) porta il cartello di segnalazione della vicina TRATTORIA VILLAMAGGIORE.



    A nord-est, nell'immagine sotto, c'è il bordo della strada che dà sul prato, ove cade Hendel. 45°19'10.81" N 9°11'25.48" E

  • Mauro • 8/12/11 01:45
    Disoccupato - 12401 interventi
    In questo film si è fatto un grande uso di Villa Gallarati Scotti di Oreno (comune di Vimercate, Monza e Brianza), che compare in ben tre scene differenti e che avevamo già visto in Svitati e Anni 90 parte II. Ecco come è utilizzata in questo film:

    LA VILLETTA MILANESE DI GIOELE DIX
    La villetta di Milano pedinata dal killer professionista Leon Stella (Alberti) quando questi scopre (osservando col mirino, dall’alto di un campanile, il giornale che sta leggendo la sua vittima, interpretata da Gioele Dix) che l’imprenditore Leone Stella (Foà) stava cercando tutti quelli che si chiamano come lui per cedergli la multinazionale Totem Arts in realtà è il giardino d'inverno della villa vimercatese:




    Proprio accanto alla villa si trova il campanile sul quale era appostato il killer, che è quello della chiesa di San Francesco. 45°37'7.97"N 9°21'21.46"E:




    Panoramica aerea, con evidenziati la chiesa e il giardino d'inverno di Villa Gallarati Scotti.



    IL CORTILE DEL BACIO “PROIBITO”
    Il cortile nel quale ripara in Svizzera Don Leone Stella (Esposito) inseguito da una muta di fans scatenate che hanno l’intenzione di baciarlo (lo farà proprio in quel cortile Alessia Marcuzzi, consentendogli così di vincere la quarta prova, baciare una persona subito dopo l’uscita dalla prigione) nella realtà si trova nell’ala dei rustici della villa vimercatese, adiacente al cortile delle scuderie (queste ultime sono l’edificio che si vede sullo sfondo e che nella foto di oggi ammiriamo dopo i restauri) 45°37'4.35"N 9°21'17.66"E:




    IL PARCO DEL FURGONE GIALLO
    Il parco nel quale i Leone Stella rimasti in gara devono sfidarsi nella quinta e penultima prova (individuare il furgone giallo, tra i numerosi identici parcheggiati, nel quale è nascosto il fondatore della Totem Arts) è quello retrostante la villa. 45°37'6.61"N 9°21'15.97"E:


  • Mauro • 9/12/11 00:40
    Disoccupato - 12401 interventi
    Il parcheggio dell’area doganale di Ponte Chiasso (Como), al quale vengono scaricati i partecipanti alla gara prima della seconda prova, si trova in realtà a Lavena Ponte Tresa (Varese), in Via Ungheria. Si noti anche la casa sulla destra:


  • Mauro • 9/12/11 00:47
    Disoccupato - 12401 interventi
    La dogana prescelta da Don Leone Stella (Esposito) per introdurre la droga in Svizzera è quella di Lavena Ponte Tresa (Varese). Nella foto di oggi la dogana visibile nel film è sullo sfondo dietro a quella italiana in primo piano:




    Particolare curioso: la scena nella quale il sacerdote esprime tutti i suoi dubbi ai “Gialappi” sull’azione che sta per compiere è stata girata tra la dogana italiana e quella elvetica (che si vede nel fotogramma sullo sfondo mentre quella italiana sta alle spalle della macchina da presa) e siamo quindi in territorio extradoganale (in Italia, comunque).

  • Mauro • 10/12/11 00:21
    Disoccupato - 12401 interventi
    La dogana prescelta da Mister Sacro Wok (De Luigi) per introdurre la droga in Svizzera è quella di Cremenaga (Varese), in Via Dogana:


  • Mauro • 10/12/11 00:23
    Disoccupato - 12401 interventi
    La filiale del "Credito della Svizzera Italiana" all’esterno della quale, prima della terza prova (passare una notte in prigione), Mister Sacro Wok (De Luigi) controlla lo stato delle sue azioni su un terminale esposto in vetrina si trova all’interno del Centro Commerciale Torri Bianche di Vimercate (Monza e Brianza), in Via Torri Bianche.


  • Mauro • 10/12/11 00:26
    Disoccupato - 12401 interventi
    La piazza di un imprecisato paese del Canton Ticino nella quale il killer professionista Leon Stella (Alberti) scippa un’anziana donna per potersi garantire una notte in carcere e superare così la terza prova è Piazza San Francesco ad Oreno (comune di Vimercate, Monza e Brianza). La chiesa che si nota nel fotogramma è quella di San Francesco, il cui campanile era già stato visto all’inizio del film, nella scena del pedinaggio della villa.


  • Mauro • 11/12/11 01:26
    Disoccupato - 12401 interventi
    Il carcere elvetico nel quale trascorre una notte Don Leone Stella (Esposito) è in realtà Palazzo Foppa di Oreno (comune di Vimercate, Monza e Brianza), in Piazza San Michele (marchiano l'errore di lasciare il cartello italiano con tanto di stemma).


  • Mauro • 11/12/11 01:32
    Disoccupato - 12401 interventi
    Il carcere elvetico nel quale trascorrono una notte il killer professionista Leon Stella (Alberti), l’insegnante Stella Leone (Gerini) e il di lei ex marito (Hendel) sono in realtà le scuderie del castello di Carimate (oggi riconvertite nel ristorante "Al Torchio"), situate in Piazza Castello 4 a Carimate (Como):




    La chiesa nella quale subito dopo l’insegnante Stella Leone (Gerini) entra per completare la quarta prova (baciare la prima persona che incontra una volta uscita dal carcere, nel suo specifico caso uno sposo novello) ha una doppia natura che ha del clamoroso perchè finora non si erano mai visti due edifici dalle facciate diverse spacciati per il medesimo luogo.

    L’edificio che le viene indicato dai “Gialappi” è la chiesa di San Giorgio a Carimate (Como), in Via Papa Giovanni XXIII, proprio accanto al "carcere" dai quale i due sono appena usciti (ovvero quella visibile nel fotogramma sopra).

    Quando però la Gerini attraversa la piazza per avvicinarsi all'edificio sacro veniamo miracolosamente "teletrasportati" nella vista e rivista Oreno (comune di Vimercate, Monza e Brianza): ci troviamo in Piazza San Michele, davanti all'omonima chiesa, in cui la Gerini entra.


  • Mauro • 13/11/24 00:34
    Disoccupato - 12401 interventi
    La piazza dove, all'inizio della prima tappa del gioco, Leone (Dighero) ruba il motorino a una postina per raggiungere più velocemente la Toscana è Piazza Padre Reginaldo Giuliani a Bergamo:


  • Mauro • 14/11/24 00:08
    Disoccupato - 12401 interventi
    La strada dove Leon (Alberti) ruba il furgone di una pasticceria è Via San Giacomo a Bergamo:


  • Mauro • 14/11/24 00:09
    Disoccupato - 12401 interventi
    La strada dove Marino (Hendel) offre un passaggio a un viandante diretto a un suicidio di massa in Svizzera è Strada Comunale della Santa a Oreno (Vimercate, MB):


  • Mauro • 15/11/24 00:23
    Disoccupato - 12401 interventi
    Il ristorante nazista nel quale Leone (Brambilla) entra per pranzare dopo aver deciso di ritirarsi dal gioco è il Bar Gelateria Johnny, situato in Via Ungheria 15 a Ponte Tresa (Lavena Ponte Tresa, VA) e ospitato in un ex stazione ferroviaria:



    Il lungolago che Leone percorre per arrivare al ristorante:


  • Mauro • 15/11/24 00:24
    Disoccupato - 12401 interventi
    La chiesa nella quale opera come sacerdote Don Leone (Esposito) non si trova a Como, come vorrebbe lasciar intendere la sovraimpressione, e non si trova nemmeno in Lombardia. Si tratta, infatti, della Chiesa dei Santi Francesco e Teresa, situata in Via Ariana a Macere (Artena, Roma). Oggi la chiesa appare ristruttura e ridipinta rispetto al fotogramma, ma possiamo vederla com’era prima dei restauri in questa foto d’epoca postata su Facebook.
     

  • Natron • 17/11/24 11:07
    Galoppino - 169 interventi
    L'aeroporto dove Mister Sacro Wok (De Luigi) viene scaraventato fuori dall'aereo con il quale aveva tentato clandestinamente di partire per la Toscana è l'Aeroporto di Vergiate, situato in Via Roma 26 a Vergiate (VA). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione



    La pista vista dall’alto:


  • Capannelle • 18/11/24 08:23
    Scrivano - 3751 interventi
    La prima tappa del gioco organizzato dal presidente della Totem Arts Leone Stella (Foà) nella finzione si trova in località La California, in Toscana. In realtà si tratta del Castelletto di Longhignana, situato in Via Trieste 2 a Longhignana (Peschiera Borromeo, MI). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Herbie • 20/11/24 09:51
    Disoccupato - 2181 interventi
    L'abitazione nella quale Leon (Alberti) si intrufola tentando di sfuggire all'anziana che si era invaghita di lui è in Corte San Francesco in Via Santa Caterina 3 ad Oreno (MB):


  • Zender • 20/11/24 14:21
    Capo scrivano - 48372 interventi
    Bravo Herbie, radarizzata.