Dove è stato girato Tu mi turbi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La "capanna" dove il pastore Benigno (Roberto Benigni) va a fare da babysitter a Gesù mentre Giuseppe e Maria (Monni e Braschi) vanno fuori a cena è alla cascata della Mola, Isola Farnese, fiume Piordo (Roma). È una nota multilocation.
EPISODIO “ANGELO” La strada dove Benigno (Benigni) viene “cicchettato” da un metronotte perché, in piena notte, girava per la città chiamando a squarciagola il suo angelo (Carlisi) è Via Giacomo della Porta a Roma. La visuale sull’altro lato della traversa conferma.
EPISODIO “ANGELO” La strada dove Benigno (Benigni), durante l’affannosa ricerca del suo angelo (Carlisi), incontra una prostituta che si lamenta della presenza del proprio angelo che non la lascia lavorare in pace è Viale Giotto a Roma.
Per giungervi Benigni ha disceso la scala di Via Francesco Borromini, la stessa dove sarà girata una sequenza della fuga di “Biglietto amaro”, il film nel film di Tre uomini e una gamba.
Il luogo preciso dell’incontro è immediatamente a destra, subito dopo la prima pianta, in un punto difficilmente riconoscibile nella foto di oggi a causa della vegetazione (praticamente, dove oggi ci sono i cassonetti):
EPISODIO “ANGELO” L’Hotel Paradiso, il luogo dove – lì indirizzato dalla prostituta vestita di rosso – Benigno (Benigni) ritroverà il suo angelo (Carlisi), che gli comunicherà l’intenzione di lasciarlo perché innamoratosi di Dio si trova in Viale Giotto a Roma. Purtroppo anche questo edificio è irriconoscibile a causa della vegetazione, ma l’assenza di stacchi tra questo fotogramma e i due della precedente location e il fatto che l’insegna si veda anche nel secondo (della location sopra) ci permette di risalire alla sua posizione:
Zender • 25/05/12 08:49 Capo scrivano - 48926 interventi
Ottimi fotogrammi e solito bel lavoro, bravo Mauro! Radarizzato tutto.