Dove è stato girato Tonno spiaggiato? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il viale dove, mentre sta girando un video con Francesca (Costabile), Francesco (Matano) viene importunato da un venditore di rose è Viale Fratelli Cervi a Barletta (BT):
Il monumento davanti al quale Francesco (Matano) e Francesca (Costabile) girano un video nel quale lui tenta di baciarla mentre lei scherzosamente si ritrae è il Monumento al 9° Centenario degli Statuti Marittimi, situato in Piazza Quercia a Trani (BT):
I giardinettidoveFrancesco (Matano) cade mentre sta girando un video sui pattini con Francesca (Costabile) sono quelli di Piazza della Repubblica a Trani (BT):
Il bar dove lavora Francesca (Costabile) e nel quale Francesco (Matano) fa irruzione fingendo una rapina nel vano tentativo di riconquistare la fidanzata è il ristorante Il Vecchio e il Mare, situato in Via Tiepolo a Trani (BT).Il fotogramma mostra l’ingresso di servizio al locale, aperto nel Sottoportico Fortino, attraverso il quale Francesco entrerà nel bar:
La strada dove, mentre si sta precipitando in bici al funerale della nonna di Francesca (Costabile), Francesco (Matano) va a sbattere contro un'automobile volando per aria e ricadendo in piedi è Via Mario Pagano a Trani (BT):
La piazza dove, fermatosi a rifiatare mentre si stava recando al funerale, Francesco (Matano) viene "innaffiato" da un'auto transitata su una pozzanghera è Piazza della Libertà a Trani (BT):
La chiesa dove si svolge il funerale della nonna di Francesca (Costabile) non si trova a Trani, dove sono state girate le precedenti scene del viaggio in bici verso la chiesa, e nemmeno in Puglia. Quella nella quale vediamo Francesco (Matano) entrare è, infatti, la Chiesa di San Bernardo (nota anche come Cattedrale di Carinola), situata in Piazza Vescovado a Carinola (CE):
Come ha scoperto Samuel1979, nella piazza antistante la chiesa c’è anche il parco giochi dove Francesco e Francesca avevano girato il filmino nel quale lei spingeva il fidanzato sull'altalena:
La casa dove abita lo zio aspirante suicida (De Candia) di Francesca (Costabile) si trova in Via Sant'Agostino 41 a Trani (BT), che nel fotogramma vediamo ripresa dall’adiacente Piazza Nassiriya. Si tratta dell'edificio al centro dell'inquadratura, più basso rispetto a tutti gli altri:
La casa dove abita Nanna (Guzzardi), la zia di Francesca (Costabile) che Francesco (Matano) vorrebbe uccidere al fine di riconquistare la fidanzata, si trova in Piazza Nicola Giuseppe Tomaselli 9 a Trani (BT):
LA STRADA SOTTO CASA DI NICCOLÒ La strada sotto casa (mai inquadrata) di Niccolò (Senni), miglior amico di Francesco (Matano), dalla quale questi parte in moto per raggiungere l'amico presso l’abitazione di Nanna è Vico Annunziata, stretto vicoletto che nella finzione si trova da tutt’altra parte ma che nella realtà confluisce direttamente nella stessa Piazza Tomaselli (e quindi la moto non sarebbe stata necessaria, considerato anche il fatto che Niccolò entra in piazza dal lato opposto rispetto a quello dal quale era partito)
Il gay club Strozzagalli nel quale Francesco (Matano) tenta di avvelenare il cocktail di un amico di Francesca (Costabile) in realtà è il ristorante Babalù, situato in Via Statuti Marittimi 22 a Trani (BT) e visto anche in Una donna per amica (2014).
Il negozio dove Francesco (Matano) conduce Nanna (Guzzardi) ad acquistare un nuovo aspirapolvere è Tortosa, effettivamente un negozio di elettrodomestici situato in Via Aldo Moro 57-59 a Trani (BT):
La piazza dove, travestitosi da sacerdote, Francesco (Matano) mostra il dito medio all'automobilista che lo stava per investire è Piazza Gradenigo a Trani (BT):
Come ha scoperto Samuel1979, questa è anche la piazza doveFrancesco ruba una carrozzina prima di recarsi a casa di Nanna (Guzzardi):
La chiesa dove Francesco (Matano) inscena il suo finto funerale riuscendo finalmente a riconquistare Francesca (Costabile) è l’Abbazia di San Giusto, situata in Strada Consortile delle Poppe a Tuscania (VT):
La strada dove Francesco (Matano) cerca di consolare Francesca (Costabile) dopo averla offesa con delle battute sul suo peso èVicolo Santa Tomaa Trani (BT). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Le giostre dove Francesco (Matano) va a meditare dopo esser stato lasciato dalla fidanzata si trovano all’interno del parco della Villa Comunale di Trani(BT), sul Lungomare Cristoforo Colombo:
La strada dove Nanna (Guzzardi) ha appuntamento con le amiche prima di recarsi a fare un giro in città accompagnate da Francesco (Matano) è Via Giglio a Carinola (CE). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La stessa location in precedenza era stata utilizzata per la scena nella quale all’amica bestemmiatrice di Nanna era scappata un’imprecazione mentre ascoltava una partita alla radio. La panchina che si vede in entrambi i fotogrammi ed è un oggetto di scena collocato appositamente:
La casa dove abita Francesco (Matano) si trova in Vico Macello a Carinola (CE).A è la piccola tettoia che sovrasta l’ingresso. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Key man • 22/11/22 09:15 Galoppino - 900 interventi
La fermata dell'autobus dove Nanna (Guzzardi) saluta le amiche al termine del giro in città in compagnia di Francesco (Matano) si trova in Via Tasselgardo a Trani (BT). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La chiesa presso la quale è girato un video divertente che viene inviato sul cellulare di Francesco (Matano) è la Chiesa della Santa Croce, situata in Piazza Padre Pio da Pietrelcina a Carinola (CE). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Huck finn • 28/12/22 15:30 Galoppino - 736 interventi
Il supermercato dove Francesco (Matano) accompagna Nanna (Guzzardi) a fare la spesa è l'Eurospin del Centro Commerciale Sidicinum, situato in Via Appia a Teano (CE), in Contrada Maiorisi. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 28/12/22 18:41 Capo scrivano - 49268 interventi
Bravo Huck e grazie a Mauro per la sistemazione del post.