Dove è stato girato Piedone d'Egitto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Nemesi • 14/01/14 07:45 Disoccupato - 1734 interventi
La casa del professore Cerullo (Leopoldo Trieste), dove Piedone (Bud Spencer) e Burns (Robert Loggia) trovano il cadavere di Omar è in Discesa San Pietro ai Due Frati, a Posillipo, Napoli. A qualche metro di distanza c'è l'abitazione di Angela e Gennarino in Lo scugnizzo.
NAPOLI E IL IL CAIRO... SEMPRE A CIAMPINO! L'aeroporto di Ciampino a Roma, che ho individuato sin dalla prima inquadratura per l’inconfondibile torre di controllo con scaletta esterna, viene utilizzato in due occasioni per mascherare altrettanti aeroporti.
IL CAIRO... L’aeroclub del Cairo dove il commissario Rizzo (Spencer), lì recatosi per indagare sullo “Svedese” (Alberty), scopre e sventa un attentato ai suoi danni:
Questa inquadratura più ampia ci permette di collocare il luogo dove si trovava il finto accesso all’aeroclub:
... E NAPOLI Ciampino è stato utilizzato anche per le scene ambientate all’aeroporto di Napoli, come quella della partenza dello “Svedese”:
L’albergo nel quale il commissario Rizzo (Spencer) alloggia durante l’indagine in Egitto è il Mena House Hotel, situato in Pyramids Road a Giza (Egitto) e visto anche in Natale sul Nilo (2002) (fotogramma in basso), alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione:
La moschea nella quale un arabo attenta alla vita del commissario Rizzo (Spencer) mettendogli un serpente velenoso nelle scarpe è la Moschea di Muhammad Ali, situata nel complesso della Cittadella di Saladino a Il Cairo (Egitto).
Il tempio presso il quale il professor Cerullo (Trieste) viene rapito dalla tribù di Hassan (Infanti) è il Tempio di Kôm Ombo, situato a Kôm Ombo (Egitto), e visto due anni prima in Assassinio sul Nilo (1978).
Il palazzo di Hassan (Infanti) nel quale il commissario Rizzo (Spencer), fintosi prigioniero del padrone di casa, riesce a catturare lo “Svedese” (Alberty) ed Elver Zakar (Adham) nella finzione si trova a Mayed, villaggio sperduto nel deserto, ma in realtà l’ingresso all’edificio mostrato nel film è quello della Moschea di Ibn Tulun, situata a Il Cairo (Egitto).
Questo è il cortile sul quale si affaccia l’ingresso visto nel fotogramma precedente e che ritroviamo sulla sinistra nella foto di oggi:
Neapolis • 28/04/15 14:14 Call center Davinotti - 3276 interventi
La scuola elementare di Napoli frequentata da Bodo (Dakile) in realtà è la Scuola Nautica Buglione, situata in Via Mergellina a Napoli. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
L’appezzamento di terreno sotto il quale il professor Cerullo (Trieste) trova il petrolio a Napoli si trova in Via Pacuvio a Napoli:
Da questa inquadratura riconosciamo la piazzola panoramica sottostante l’appezzamento:
Il controcampo ci mostra un’altra piazzola, sulla quale stavano Bud Spencer e Cannavale, e che oggi è stata in parte modificata:
Neapolis • 15/10/15 15:22 Call center Davinotti - 3276 interventi
La fabbrica di fuochi artificiali di Ferdinando Ruotolo (Venantini), nella quale il commissario Rizzo (Spencer) scopre un traffico di eroina nascosta nei "botti", si trova al termine di Viale Campanariello a Santa Maria La Bruna (Torre del Greco, Napoli). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Accanto si trova la Torre Saracena:
Zender • 15/10/15 17:44 Capo scrivano - 48929 interventi
Molto bravo Neapolis, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.