Dove è stato girato La caduta degli dei? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Lucius • 24/03/13 13:19 Scrivano - 9052 interventi
L'archivio nazista del Terzo Reich all'interno delle cui sale Sophie (Ingrid Thulin) chiede un importante favore al cugino maggiore nazista è in realtà L'Istituto Marymount di Via Nomentana 355 a Roma, lo stesso di Phenomena (1984), con cui lo confrontiamo e vi rimandiamo per le dimostrazioni:
L’Hotel Hanslbauer della cittadina termale tedesca di Bad Wiessee nel quale i vertici del gruppo paramilitare nazista SA vengono trucidati su ordine di Hitler in realtà è, come raccontò Luchino Visconti in una intervista rilasciata per la rivista Panorama, il Seehotel Goldener Anker, situato in Hauptplatz 2 ad Unterach am Attersee (Austria)
La palazzina dove abitano Olga (Bolkan), la prostituta che è solito frequentare Martin Von Essenbeck (Berger), e la bambina che sarà violentata dallo stesso Martin si trova in Hermannstrasse 9 a Kartenberg (Essen, Germania). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. La palazzina è quella al centro:
Berger entra nella palazzina:
Proprio dietro l’angolo c’è la chiesa di Sankt Joseph, che ha facilitato l’individuazione della location:
La villa degli Essenbeck, all'interno della quale si consumano le drammatiche vicende della famiglia, negli esterni è Villa Franchetti a Villalago di Piediluco, frazione di Terni. Grazie a Lucius per il fotogramma. E' una location che sui siti di cinema di tutto il mondo non ho trovato indicata da nessuna parte.
Zender • 7/02/24 08:17 Capo scrivano - 49309 interventi