Dove è stato girato La bocca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
LA VILLA IN TOSCANA (set principale) La villa “Rospigliosi” vicino Siena dove Alessandra (Welch) si trasferisce per restaurare un antico affresco è un collage di varie location toscane.
STRADA D’ACCESSO E LAGO La strada percorsa da Alessandra (Welch) per giungere alla tenuta Rospigliosi è presso Villa Arceno, in Località San Gusmè (Castelnuovo Berardenga, SI). L’incrocio di strade sterrate, delimitate da filari di cipressi, è quello a ridosso della tenuta della villa.
Anche il lago dove Giulio (Harvey) fa il bagno nudo è il “Parco Romantico” di Villa Arceno.
Eccolo oggi (a queste coordinate: 43.378415428663146, 11.50721133321104):
CORPO PRINCIPALE DELLA VILLA E CASALE Esterni ed interni di villa “Rospigliosi” nonché l’annesso casale con le stalle non sono ambientati a Siena ma presso Villa Rossidi Gattaiola in Via Villa Altieri 1672 a Lucca: Il casale con le stalle:
BORGO DEL FATTORE Il borghetto agricolo dove vive Francesco (Ghiselli) il fattore, che nel film è sempre all’interno del demanio della villa, è in realtà la Tenuta di San Giusto in Salcio, in Strada comunale di San Giusto in Salcio 53013 a Gaiole in Chianti (SI):
Il bar a Siena dove Alessandra (Welch) e l’amica Fausta (Cavalli) raccontano le rispettive situazioni sentimentali ha i tavolini in Vicolo di San Paolo ed affaccia su Piazza del Campo a Siena.
L’aula dell’istituto d’arte dove Alessandra (Welch) insegna è l’Aula Magna all’interno dell'Accademia delle Belle Arti in Via di Ripetta 218 a Roma, la stessa della Sindrome di Stendhal. Grazie a Lucius per il fotogramma e a Fedemelis per la dimostrazione.
Zender • 26/06/21 11:08 Capo scrivano - 49277 interventi