Dove è stato girato Il siciliano? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il carcere in cui viene rinchiuso Pisciotta (Turturro) è in realtà il Cimitero dei Rotoli di Palermo, in Via Bordonaro. Qui il professor Hector Adonis (Bauer) vi si reca per una visita di cortesia (38.159447093374034, 13.371552228927612):
La piazza in cui Giuliano (Lambert) uccide il barbiere Frisella (Ray) è Piazza Sant’Agata a Sutera (CL). Da notare che nella chiesa di fronte verrà celebrato il matrimonio del bandito:
La chiesa in cui Giuliano (Lambert) rapisce il cardinale di Palermo (Venture) è il già utilizzato (in questo film) Duomo di Monreale (PA), sito in Piazza Guglielmo II Normanno:
Successivamente Giuliano (Lambert) libera l'ostaggio in Salita dell'Intendenza a Palermo. Alle spalle la chiesa di Santa Maria della Catena:
L’hotel in cui il prof. Adonis (Bauer) incontra Don Masino (Ackland) per illustrargli il programma di Giuliano (Lambert) è il Grand Hotel Et Des Palmes di Via Roma a Palermo:
Il cimitero in cui avvengono i funerali delle vittime dell'eccidio della Portella della Ginestra è il Cimitero di San Giuseppe Jato (PA), che si trova lungo la SS 624:
La via in cui Giuliano (Lambert) saluta per l'ultima volta il prof. Adonis (Bauer) prima della sua partenza per l'America è Via Faro a San Vito Lo Capo (TP):
La zona è molto importante poiché sempre in quel mare (la montagna è sempre quella di San Vito lo Capo) Pisciotta (Turturro) ucciderà Giuliano (Lambert):
Zender • 5/11/15 08:10 Capo scrivano - 48333 interventi