Dove è stato girato Il monaco di Monza? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il monastero della monaca di Monza (ovvero Suor Virginia / Orfei, la sorella di Don Manuel / Totò), alla quale Fra Mamozio (Macario) si rivolge per salvare Fra Pasquale da Casoria (Totò) e la marchesa del Giglio Fiorenza (Gastoni), imprigionati nel suo castello dal tremendo marchese Don Egidio de Lattanziis (Taranto) non si trova a Monza, come vorrebbero farci credere: si tratta, infatti del Casal de' Pazzi, situato in Via Giovanni Zanardini a Roma, presso il quale l'anno successivo Totò girerà diverse scene de Le belle famiglie (1964) (fotogramma più in basso), al quale vi rimandiamo per le dimostrazioni.
Travis • 19/07/12 11:28 Pulizia ai piani - 596 interventi
Il castello vicino Monza (set principale) nel quale il marchese Egidio De Lattanzis (Taranto) tiene rinchiusa la cognata Fiorenza (Gastoni) e presso il quale si presenteranno travestiti da frati Pasquale Cicciacalda (Totò) e il pastore Mamozio (Macario) è in realtà il Castello di Tor Crescenza in Via di Tor Crescenza 1 a Roma, che ritroveremo anche in 2061, Un anno eccezionale. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 19/07/12 11:54 Capo scrivano - 49332 interventi
Grande Travis, questa era davvero fondamentale. Bravissimo!