Dove è stato girato Il ficcanaso? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 1/05/09 10:30 Scrivano - 4772 interventi
L'azienda che produce abbigliamento dove nel film Pippo Franco lavora è il mitico cioccolatificio di Fracchia la Belva Umana ed è a Pomezia (Roma). Grazie a Mauro per il fotogramma.
Il negozio di abbigliamento all’esterno del quale Luciano Persichetti (Pippo Franco) e Lino (Leonardi), lì giunti per consegnare della merce, tireranno uno scherzo al titolare dell’esercizio facendolo salire a sua insaputa su di un autobus di passaggio, è oggi diventato una filiale dell’immobiliare Gruppo Del Monte, situata in Corso Trieste 125 a Roma.
Il palazzo dove abita Susanna Luisetti (Fenech), la donna appassionata di parapsicologia della quale Luciano Persichetti (Pippo Franco) è segretamente innamorato, si trova in Piazza Adriana a Roma. Visuale laterale, che permette di riconoscere la location:
Dell’ingresso viene mostrato solo questo pilastro:
L’ospedale nel quale viene ricoverato Lino (Leonardi) dopo il fallito tentativo di omicidio da parte del misterioso killer è la solita clinica Villa Tiberia, situata in Via Emilio Praga 26 a Roma, che confrontiamo con un fotogramma di Taxi Girl (1977):
Il casale nel quale, intervenuta per stanare una banda di spacciatori, la polizia riesce a trovare la droga nascosta nel pozzo è il casale di Via del Casale Bonanni (il vero Casale Bonanni è un altro, poco distante), situato in Via del Casale Bonanni a Roma, in località Settecamini.
In questa scena vediamo le auto della polizia raggiungere il casale, composto da quattro corpi di fabbrica, percorrendo Via del Casale Bonanni (B). In primo piano si nota il pozzo, evidentemente posticcio.
La villa dell’avvocato Ubaldi, il legale dell’azienda dove lavora Luciano Persichetti (Pippo Franco), si trova nella fittizia “Via del Poggio 49 A” che in realtà è Via Francesco Marchetti Selvaggiani, strada privata a fondo cieco che si stacca da Via Nicolò Piccolomini a Roma. Nel film è mostrato solo l’imbocco della strada...
...perché la villa si trova altrove: è il solito Istituto Romano di San Michele, situato in Piazzale Antonio Tosti 4 a Roma.
Questo è lo studio dell’avvocato, nel quale il Persichetti lo avverte della telefonata arrivatagli dal suo “angelo custode” con la notizia del prossimo assassinio del legale:
E’ stata la scena girata nell’adiacente anticamera a farmi capire dove si trovavano: oltre allo stile tipico delle porte del “Tosti”, attraverso la finestra sullo sfondo si riconoscono le palazzine antistanti (B) e, soprattutto, la parte superiore della cancellata dell’istituto (C), vista in molti film.
Il palazzo sede del commissariato dove Luciano Persichetti (Pippo Franco) viene condotto dopo gli omicidi è Palazzo Braschi in Piazza San Pantaleo 10 a Roma, già visto in La terza madre. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 7/07/13 08:56 Capo scrivano - 48848 interventi
Grazie Andygx, radarizzato. Batmelis, non segnare la location, non serve, la si chiude così.