Location verificate di Il Decameron - Film (1971)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Priverno (Latina) • Abbazia di Fossanova

La chiesa i cui interni l'allievo di Giotto (Pasolini) è stato chiamato ad affrescare (interni)

Caserta

Il mercato a Napoli dove Andreuccio (Davoli) è andato per comprare due cavalli

Napoli

La chiesa i cui interni l’allievo di Giotto (Pasolini) è stato chiamato ad affrescare (esterni)

Caserta

La via dove Meuccio è rassicurato dall’amico trapassato

M Varna - Vahrn (Bolzano/Bozen) • Abbazia di Novacella

Il convento dove i due fratelli usurai cercano un confessore per ser Ciappelletto (Citti)

Bolzano - Bozen (Bolzano/Bozen)

Il maniero del “nord” dove ser Ciappelletto (Citti) è ospite dai due fratelli usurai

Ravello (Salerno)

Il convento di suore dove il finto muto Masetto (Amato) viene ospitato (chiesa)

M Castel Sant'Elia (Viterbo) • Chiesa di Sant’Elia

La chiesa di Napoli dove Andreuccio da Perugia (Davoli) e due ladri entrano per depredare la tomba di un vescovo

Napoli

Il vicolo dove Andreuccio da Perugia (Ninetto Davoli) scappa minacciato

Napoli

Il palazzo dove abita Lisabetta, a cui i tre fratelli uccidono l'innamorato Lorenzo

M Amalfi (Salerno) • Hotel NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi

Il convento di suore dove il finto muto Masetto (Amato) viene ospitato (chiostro)

Caserta

Il palazzo dove abita Caterina da Valbona (Genovese)

Caserta

L'arco sotto al quale Andreuccio da Perugia (Davoli) viene raggiunto da una ragazzina

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 17/10/11 14:22
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    Il maniero del “nord” dove ser Ciappelletto (Franco Citti) è inviato dal ricco mercante (Guido Alberti) per riscuotere crediti a suo favore e dove è ospite di due fratelli usurai, è Castel Roncolo, sito in via Sant’Antonio 15, Sentiero Imp. Francesco Giuseppe a Bolzano.


  • Orsobalzo • 17/10/11 14:26
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    Il convento dove i due fratelli usurai vanno a cercare un confessore per ser Ciappelletto (Franco Citti) morente è la Cappella di San Michele dell’Abbazia di Novacella in via Abbazia 1 a Novacella di Varna (BZ):


  • Orsobalzo • 17/10/11 14:39
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    Il mercato dove Andreuccio (Ninetto Davoli) è andato per comprare due cavalli, non è a Napoli, come si afferma nel film, ma presso le mura e la torre del Castello di Casertavecchia (CE).
    La stessa location verrà usata nella X Novella (quella del furbo don Gianni o “della coda del cavallo”). Notare la corrispondenza delle macchie scure sulle pietre della torre:




    Le mura sono state parzialmente restaurate nella seconda metà degli anni ’80. Qui il campanile e la cupola del duomo visti dalle vecchie mura.



    La stessa vista (però al tramonto) è presente nella prima scena del film, quando ser Ciappelletto va a sbarazzarsi del cadavere di un uomo da lui assassinato. Le ombre nel fotogramma, da sinistra: il monte Tifata, il campanile della cattedrale, ser Ciappelletto, la cupola della cattedrale e le rovine del castello.

  • Orsobalzo • 17/10/11 14:43
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    La via dove Meuccio, uno dei due amici che hanno fatto un patto per scoprire cosa accade dopo la morte, è rassicurato dall’amico trapassato che amare la propria comare non è peccato (ora sta correndo diretto alla casa di lei), è via San Michele Arcangelo a Casertavecchia (CE):




    Si guardi più da vicino il punto A per esser certi del posto.

  • Orsobalzo • 18/10/11 17:41
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    LA CHIESA PER L'ALLIEVO DI GIOTTO
    La chiesa i cui interni l’allievo di Giotto (P.P. Pasolini) è stato chiamato ad affrescare ha una doppia natura per esterni ed interni.

    ESTERNI
    Esternamente la chiesa è la Basilica di Santa Chiara in via Benedetto Croce 59 a Napoli (solo per gli esterni, gli interni usati per le scene dei dipinti sono in altra location).




    INTERNI
    Il refettorio del convento dove il padre superiore (Gianni Rizzo) e i suoi monaci sono in attesa dell’arrivo dell’Allievo di Giotto (P.P. Pasolini) da loro invitato per il pasto, è il refettorio dell’Abbazia cistercense di Fossanova, che si trova in via San Tommaso d’Aquino 1 a Fossanova di Priverno (LT), che verrà utilizzato l'anno dopo in Le monache di Sant'Arcangelo:




    L’interno della chiesa che l’Allievo di Giotto (P.P. Pasolini) è stato incaricato di dipingere, e di cui sta osservando una parete, fa sempre parte del complesso dell’Abbazia di Fossanova. Alle spalle dell’Allievo di Giotto e di due monaci la Scala detta "per il dormitorio".


  • Orsobalzo • 21/10/11 11:33
    Pulizia ai piani - 1115 interventi
    Il convento di suore dove il finto muto Masetto (Amato) viene ospitato in cambio di lavori manuali da svolgere nell'orto del convento ha duplice natura.

    CHIESA
    La chiesa è quella sconsacrata della Santissima Annunziata, situata in Via dell'Annunziata a Ravello (SA):




    CHIOSTRO (Mauro)
    Come fa notare Mauro, Il chiostro sul quale si aprono le celle delle monache che Masetto "visiterà" puntualmente per soddisfare sessualmente le monache è quello dell’odierno Grand Hotel Convento di Amalfi, situato in Via Annunziatella 46 ad Amalfi (SA). Oggi la parte sinistra della parete che chiude il porticato sullo sfondo è stata in gran parte abbattuta per permettere agli ospiti dell’hotel di godere della vista sul mare:


  • Neapolis • 11/06/12 20:07
    Fotocopista - 2764 interventi
    Il vicolo dove Andreuccio da Perugia (Ninetto Davoli), dopo essere stato ingannato e derubato dalla finta sorella siciliana, scappa minacciato dal vero fratello di lei è ai Gradini della Piazzetta a Napoli:


  • Neapolis • 6/12/13 13:48
    Fotocopista - 2764 interventi
    Il palazzo dove abita Lisabetta, a cui i tre fratelli uccidono l'innamorato Lorenzo è il palazzo Penne in Piazzetta Teodoro Monticelli a Napoli:


  • Mauro • 11/04/21 08:36
    Disoccupato - 11284 interventi
    La chiesa di Napoli dove Andreuccio da Perugia (Davoli) e due ladri entrano per depredare la tomba di un vescovo in realtà è la Basilica di Sant'Elia, situata in Via delle Stallette a Castel Sant'Elia (VT):


  • Herbie • 14/04/21 23:14
    Disoccupato - 1689 interventi
    Il palazzo dove abita Caterina da Valbona (Genovese), la ragazza che i genitori faranno maritare con Riccardo (Gavazzi) il giorno stesso che li avevo scoperti dormire nello stesso letto, è Palazzo Cocozza di Montanara, situato in Via Parrocchia 2 a Piedimonte di Casolla, frazione di Caserta. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:


  • Herbie • 25/01/23 11:04
    Disoccupato - 1689 interventi
    L'arco sotto al quale Andreuccio da Perugia (Davoli) viene raggiunto da una ragazzina che gli annuncia che Madonna Fiordaliso (Maione) lo attendeva nella sua dimora si trovava in Via Parrocchia 11 a Piedimonte di Casolla, frazione di Caserta. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.



    Oggi al posto dell’arco c’è una moderna tettoia, mentre sono ancora riconoscibili gli edifici che chiudono il cortile,  nonostante l’evidente ammodernamento:


  • Zender • 25/01/23 14:03
    Pianificazione e progetti - 46719 interventi
    Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.