Dove è stato girato ...e Napoli canta!? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Guru • 23/04/11 12:21 Servizio caffè - 460 interventi
La stazione da dove Giorgio (Giacomo Rondinella) parte per Roma, dove incontrerà l'impresario e forse un contratto di lavoro, è effettivamente la stazione di Mergellina a Napoli, come indicato. Oltre alla cupola di Santa Maria di Piedigrotta (A)...
...nella scena dell'addio di Maria (Virna Lisi) si possono distinguere una serie di edifici meglio visibili in Bing.
Ed ecco qui la cupola (A) e l'edificio (C) come sono oggi:
Neapolis • 27/04/11 18:42 Call center Davinotti - 3275 interventi
Il portone davanti al quale il padre della contessa Mariani ordina di abbandonare la piccola Maria (figlia della contessa) è quello della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore in Via Annunziata a Napoli, dove effettivamente venivano lasciati i bambini abbandonati. In via dell'Annunziata esiste tuttora (anche se oggi è chiuso) il foro attraverso il quale venivano introdotti in una ruota gli "esposti", i neonati abbandonati dalle madri. Da questa situazione derivano i cognomi Esposito o Degli Esposti, molto diffusi a Napoli. Grazie a Guru per fotogramma e descrizione.
Il portone davanti al quale viene lasciato il neonato è questo fotografato da Neapolis:
Queste le due ante, private in parte di alcune decorazioni:
Neapolis • 12/06/12 12:46 Call center Davinotti - 3275 interventi
Il bar dove Giorgio con un suo amico si concede una breve sosta all'arrivo da Roma è in Salita Piedigrotta a Napoli. Grazie a Guru per fotogramma e descrizione.
Neapolis • 8/03/13 00:15 Call center Davinotti - 3275 interventi
La villa di Maria (Virna Lisi) ha l'ingresso in Discesa Coroglio 6 a Napoli. Grazie a Guru per fotogramma e descrizione.
Zender • 2/11/18 16:33 Capo scrivano - 48926 interventi
Grazie della foto personale a Salita Piedigrotta, Neapolis.