Dove è stato girato Dimenticare Palermo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'albergo in cui alloggiano Carmine Bonavia (Belushi) e Carrie (Mimi Rogers) lì in luna di miele ha doppia natura.
ESTERNI L'esterno è in realtà il liceo Vittorio Emanuele II in Via Simone di Bologna a Palermo, che avevamo già incontrato in Il dolce e l'amaro. Qui sotto i due si fermano con l'auto. Il finto albergo è l'edificio alla loro destra:
INTERNI Gli interni tuttavia sono quelli dell'Hotel Plaza a Roma in Via del Corso 126:
La strada dove Carrie (Mimi Rogers), appena arrivata a Palermo in luna di miele col marito, decide di scattare alcune foto (essendo questa, la città dei genitori del suo coniuge) è Viale della Libertà a Palermo:
Il luogo tanto caro a sua madre che Carmine Bonavia (Belushi) decide di visitare insieme alla moglie è la famosa Tonnara Bordonaro nel quartiere di Vergine Maria a Palermo:
La piazza dove i due coniugi, Carmine Bonavia,(Belushi) e Carrie (Mimi Rogers) passano nel loro giro attraverso la Palermo "Storica" su una carrozza in compagnia di un cocchiere di "lusso" (Sal Borgese) è Piazza Bologni a Palermo N 38°6'54.72" E 13°21'36.42":
Il bar in cui Carmine Bonavia (James Belushi) chiede di poter telefonare in America si trova in Piazza Vittorio Emanuele a Monreale (Pa). Da ciò che vediamo all'esterno del bar possiamo capire in che piazza siamo:
Di conseguenza il bar non può che essere questo (come mi ha confermato tra l'altro il proprietario):
Il punto in cui Carrie (Mimi Rogers) prende un taxi per tornare a Palermo (qui è già nel taxi), lasciando da solo il marito mentre è in visita a Monreale, è Piazza Guglielmo II a Monreale (PA):
Il giardino in cui Carmine Bonavia (James Belushi) chiede informazioni in merito a un venditore di gelsomini che importuna la sua signora è quello di Villa Garibaldi in Via Salita dell'Intendenza a Palermo. Si vedano le finestre e Palazzo Steri sullo sfondo:
Il luogo, davanti all'enorme albero, è dunque questo...
...come conferma ciò che si vede quando Belushi se ne va:
Sempre nel giardino di Villa Garibaldi avviene il “rinfresco” per la festa di Santa Rosalia:
Il ristorante in cui vanno a mangiare Carmine Bonavia (Belushi) e Carrie (Rogers) è il famoso ex-ristoranteShangai situato in Piazza Caracciolo a Palermo (proprio nel quartiere storico Vucciria).
è quest'altra testimonia lo stato di abbandono del locale,
Lo spiazzo in cui c'è una sparatoria fra bande rivali durante un giro turistico di Carmine (Bonavia) e Mimì (Rogers) in compagnia del cocchiere (Sal Borgese) è in Via Francesco Riso (siamo nei pressi di Piazza Magione) a Palermo:
Un'altro fotogramma che conferma l'esattezza del posto:
La strada in cui Carrie (Rogers) invita i ragazzi del quartiere a posare per una foto è Via Castello a Palermo. La chiesa a destra è Santa Maria in Valverde. Un sincero ringraziamento agli utenti della pagina Facebook “Palermo in Bianco e Nero”, per il prezioso aiuto.
La stessa chiesa è quella che i coniugi Bonavia visitano non appena arrivano a Palermo:
La piazza in cui Bonavia (Belushi) ruba l'auto (quella che si vede al centro della strada) per eludere il pattugliamento dei carabinieri è Piazza Sett'Angeli a Palermo.
L’ospedale in cui si reca Bonavia (Belushi) per avere informazioni sulla salute del fioraio ferito alla Vucciria, è l’Albergo delle Povere sito in Corso Calatafimi a Palermo.
Il palazzo in cui Carrie (Rodgers) e il marito Carmine (Belushi) rendono omaggio (con un ballo) al film Il Gattopardo è Palazzo Gangi-Valguarnera che si trova in Piazza Croce dei Vespri a Palermo, già visto in Il viaggio (1974), con cui facciamo un veloce confronto:
Il luogo in cui Bonavia (Belushi) viene informato dal boss (Ackland) che di lì a breve verrà processato per aver accoltellato il venditore di fiori alla Vucciria, è l'Abbazia di S. Maria del Bosco a Contessa Entellina (PA), lungo la Strada Provinciale 35, il cui chiostro troveremo in Il regista di matrimoni.
Il chiostro che Carrie (Rogers) e Carmine Bonavia (Belushi) visitano durante il loro giro turistico è il Chiostro dei Benedettini al Duomo di Monreale (PA), che si trova in Piazza Guglielmo il Buono. Qui sotto si può ammirare la "fontana della giovinezza":
Il paese di origine del padre di Carmine Bonavia (Belushi), che nel film viene chiamato Zolanto, è in realtà Bagheria (PA) (38.078289621364355, 13.506917953491211). Eccolo recarvisi per una visita... Siamo in Corso Butera:
Zender • 16/08/21 13:57 Capo scrivano - 49332 interventi
Grazie Samuel, multizzata l'Abbazia di S. Maria del Bosco.