Dove è stato girato Il dolce e l'amaro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Guru • 1/01/11 23:37 Servizio caffè - 460 interventi
Lo stabilimento sulla spiaggia vicino al quale Saro Scordia (Luigi Lo Cascio) con Mimmo appiccano un incendio a scopo intimidatorio per il mancato pagamento del "pizzo" da parte del gestore è lo stabilimento balneare "Charleston" in Viale Regina Elena a Mondello (PA).
Guru • 2/01/11 00:06 Servizio caffè - 460 interventi
La via dove avviene lo scippo della mamma di Sciacca è via Simone di Bologna a Palermo. Sul lato sinistro l'imponente Cattedrale.
Guru • 2/01/11 01:31 Servizio caffè - 460 interventi
Saro si trasferisce in una località del settentrione per cambiare vita. Qui incontrerà la sua vecchia compagna, Ada (Donatella Finocchiaro). Siamo sul ponte Giuseppe Cavallo a Venaria Reale (TO). 45° 8'0.99"N 7°37'56.94"E
Guru • 2/01/11 11:17 Servizio caffè - 460 interventi
L'edicola dove Saro, aiutato dal giudice Massirenti (Fabrizio Gifuni), inizia una nuova, onesta, attività, la vedete nel fotogramma spuntare sulla sinistra ed è in Piazza dell'Annunziata a Venaria Reale (TO).
Guru • 6/01/11 23:35 Servizio caffè - 460 interventi
Saro, con alcuni uomini di fiducia, parte dalla Sicilia per compiere una rapina nell'ufficio postale di una città del settentrione. Questa l'inquadratura prima di entrare nell'ufficio per la rapina. Siamo in Via Luigi Cherubini a Torino.
Per capire qual è il portone delle poste rapinate bisogna osservare un'inquadratura dall'interno dell'edificio...
L'unico portone che dà quella visuale sul palazzo di fronte è quello delle Assicurazioni, che non a caso è ancora identico ad allora (d'altra parte si parla di soli tre anni fa). Lì è stato ricreato l'ufficio postale:
La pompa di benzina che Saro Scordia (Lo Cascio) ha in gestione è in Via Foro Italico Umberto I, a Palermo. Per la precisione siamo nel quartiere Sant’Erasmo:
La strada in cui avviene l’arresto di Saro Scordia (Lo Cascio) è via Cappucinelle a Palermo. Alle spalle di Lo Cascio la porta della chiesa di Santa Maria della Mercede, riconoscibile dal portale:
La strada in cui avviene l’uccisione di Don Gaetano (Gambino) è la strada provinciale 16 a Macari, che è frazione di San Vito Lo Capo (TP). Nel fotogramma Saro Scordia (Lo Cascio) vi assiste dalla macchina. Grazie a Benny Sciacchitano (mio fraterno amico) per l'intuizione.
L’hotel in cui Ada (Finocchiaro) e Saro (Lo Cascio) consumano il loro amplesso è, come si vede bene dalla scritta, l’attuale Hotel Elena di Piazza Giulio Cesare a Palermo:
La casa (A) in cui abita Stefano (Gifuni) si trova in Piazza del Ponticello a Palermo ed è la stessa in cui abita Ficarra lo stesso anno in Il 7 e l'8.
Il carcere in cui Saro (Lo Cascio) viene detenuto dopo l'attentato incendiario nella spiaggia di Mondello è il carcere dell'Ucciardone in Via Enrico Albanese a Palermo (questa l'entrata esatta: 38.13286,13.358075):
Il luogo in cui Rocco u pazzu (Di Majo), sua madre (Zerbo) e il boss Don Gaetano Butera (Gambino) trascorrono una giornata in pieno relax è l'Ortobotanico di Palermo in Via Lincoln. Qui siamo sotto uno dei più grandi Ficus macrophylla d’Italia:
La scuola frequentata dai figli di Ada (Finocchiaro) è l'Asilo Nido e Scuola Materna Buridani sito in Via Generale Giacomo Medici Del Vascello a Venaria Reale (TO):
Zender • 17/03/25 08:35 Capo scrivano - 48844 interventi