Dove è stato girato Adulterio all'italiana? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La scena di apertura del film con la curiosa camera da letto trasparente con vista sui tetti di Roma in cui Franco (Nino Manfredi) e Gloria consumano l'adulterio è stata approntata sul terrazzo di un edificio in Largo Apollinare. Nella foto del 2008 la freccia gialla indica la direzione dell'inquadratura. Siamo in Via Zanardelli a Roma.
Il bar dove Marta (Catherine Spaak) e Gloria prendono un aperitivo è il ristorante panoramico "Il Fungo" all'EUR (Roma), in Piazza Pakistan.
1966:
...appena sotto al Fungo c'è un comprensorio di tre villette di cui quella più a destra (si evince dalla scena finale del film) risulta essere l'abitazione di Franco e Marta.
Gli interni sono stati effettivamente girati in questa villetta come si può verificare da altre scene. Siamo in viale dell'Umanesimo, davanti a Piazza Pakistan.
Anche se più volte si vede uscire Franco dagli ex grattacieli delle Finanze (sempre all'EUR), il suo ufficio è, in realtà, in un edificio poco distante nelle vicinanze del palazzo dell'ENI, e più precisamente quello che vedete dall'alto e dal basso nelle foto sotto:
Il ponte in cui Franco (Manfredi) viene fermato da Roberto (Pernice) prima di cadere (poi cadranno entrambi, con Marta) è l'arci-noto "Ponte Rotto" sul Tevere all'altezza dell'isola Tiberina. Grazie a Legnani per la descrizione.
Allan • 19/01/17 16:44 Disoccupato - 1399 interventi
L'abitazione di Gloria (Buccella), l'amica di Marta (Spaak), si trova in via del Gesù 85 a Roma. Le inquadrature purtroppo mostrano solo il cortile del palazzo: prima dal basso dove si nota un caratteristico ascensore esterno e (fuori dal portone) uno scorcio dell'antistante Piazza della Pigna...
...Poi in una visuale allargata l'ascensore al centro (A) in salita, che ci permette di avere una vista sui palazzi circostanti e inquadrare la location:
Zender • 19/01/17 18:14 Capo scrivano - 48875 interventi