Location da cercare di Peccato che sia una canaglia - Film (1955)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazzale Ugo La Malfa

La piazza in cui Paolo (Mastroianni) lustra il suo taxi all'inizio

M Roma • Stazione di Roma Ostiense

La stazione dove Stroppiani (De Sica) ruba una valigia per salire poi sul taxi

M Roma • Piazza di San Salvatore in Lauro

La piazza dove Lina (Loren) scende dal taxi di Paolo (Mastroianni) e fugge via

M Roma • Piazza della Bocca della Verità

La piazza dove Paolo (Mastroianni) prende la multa per aver preso la direzione vietata

M Roma • Palazzo Capizucchi

La questura nel finale, dove finiscono Paolo (Mastroianni) e i furfanti presi sul bus

M Roma • Largo Magnanapoli

Lo slargo dove Paolo (Mastroianni) fa salire sul taxi i due turisti per il Colosseo

M Roma • Tempio di Venere e Roma

Il luogo dove Paolo (Mastroianni) fa scendere i due turisti stranieri dal suo taxi

M Roma • Il palazzo con l'edera in piazza de' Mercanti

Casa del "Professor" Stroppiani (De Sica)

Roma

L'officina del ricettatore d'auto amico di Lina (Loren)

Roma

Il tabaccaio dove Paolo (Mastroianni) compra le Nazionali morbide invece della marca da bollo

Roma

L'autorimessa dei taxi dove Paolo (Mastroianni) fa riparare il suo

Roma

L'incrocio dove Paolo (Mastroianni) in taxi vede per caso passare Lina (Loren)

Roma

L'incrocio dell'incidente provocato da Stroppiani (De Sica) al taxi di Paolo (Mastroianni)

Roma

Il bar latteria dove Lina (Loren) e suo padre (De Sica) si prendono due frappè allo "zabaglione"

Roma

La fermata del bus dove Paolo (Matsroianni) sale sul bus e trova i furfanti

LOCATION DA CERCARE

4 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Ellerre • 5/02/16 13:10
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La spiaggia dove tentano di rubare il taxi a Paolo (Mastroianni) sembra essere a Castel Porziano/Castel Fusano ma certezze non ne ho. Nelle sequenze di passaggio si vede il taxi di Mastroianni che attraversa una pineta. Le sembianze delle strade sono quelle di via Cristoforo Colombo nel primo fotogramma (quella con il cartello) e via del Lido di Castelporziano nel terzo...





    Da qui in poi non riesco più a capire se possono effettivamente essere nel tratto di lido tra Ostia e Torvajanica come dovrebbero ragionevolmente essere. Vedo una flora che non ritrovo più oggi con pini d'Aleppo e arbusti molto vicini alla spiaggia. La seconda ipotesi è che possano essere veramente a Lavinio (come dicono nel film) su quello che è oggi il lungomare delle Sterlizie... ma non mi convince.









    Ultima modifica: 5/02/16 14:01 da Zender
  • Herbie • 14/02/16 08:14
    Disoccupato - 2014 interventi
    Ellerre ebbe a dire:




    tanto per dire puramente un parere mio. Secondo me lo skyline che si vede in fondo (ammesso che si sia in zona Roma) è quello di Fiumicino dalla spiaggia di Focene, quello che si vede svettare a circa 1/3 della cittadina sullo sfondo mi potrebbe anche sembrare la sagoma dell'acquedotto di Fiumicino, quindi considerando anche la sterrata leggermente ricurva in discesa che si vede più vicino (in alto a sinistra) potrebbe essere più o meno in questo punto.

    https://www.davinotti.com/streetview/?center=41.7940456,12.2197014&zoom=18&tilt=0&heading=0

    ammesso che sia, secondo me lì appena all'interno si potrebbero forse ritrovare le piante con i fusti piegati nello stesso modo di come appaiono nel film, se non sono state estirpate la piega del fusto rimane la stessa a distanza di anni, come ad esempio in questo fotogramma
    e in questo

    Sarebbe probabilmente l'unico modo di avere un elemento di "prova".
    Ultima modifica: 14/02/16 08:18 da Herbie
  • Ellerre • 14/02/16 10:12
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Come ipotesi ci potrebbe stare Herbie. Il dubbio che ho è che quello che tu indichi come serbatoio dell'acqua a me sembra più a "fungo" con la parte in alto parecchio più grande del corpo mentre quello di Fiumicino sembra più un cilindro ma la mia è solo una sensazione. I palazzi sulla sinistra della torre non capisco bene a quale zona corrisponderebbero. Il problema è che tutti quegli alberi sulle dune io non li ricordo da nessuna parte ma anche qui siamo nella sfera dei ricordi... Ci vorrebbe un sopralluogo secondo me per avere qualche certezza in più.
    Ultima modifica: 14/02/16 10:13 da Ellerre
  • Ellerre • 7/03/16 09:58
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Controllando il litorale a sud di Roma, oltre a Torre Astura che però non sembra rispettare certe carattersitiche naturalistiche presenti nelle sequenze, ho la sensazione che il Parco della Gallinara/Lido delle Ginestre (non distanti da Lavinio, luogo dove dovrebbero essere nel film) possa somigliare più di altri alla location in questione. La macchina di Mastroianni percorre una lieve discesa per arrivare al mare, discesa che è presente proprio in questo tratto di litorale. In più, i pini e la vegetazione sono a ridosso del mare (case costruite nel frattempo a parte) e la spiaggia è molto ampia. Sullo sfondo ci sarebbero quindi Anzio e Nettuno. Resterebbe da capire se il paesaggio con torre e palazzi potrebbe vedersi da lì...



    https://www.davinotti.com/streetview/?center=41.5294513,12.5580697&zoom=16&tilt=0&heading=0&location=41.5274065,12.559978&pov=83.1487622,-4.0131258,1

    Coordinate: 41.52752757552868, 12.560935020446777
    Ultima modifica: 8/04/16 08:48 da Zender