Vai alla scheda Sei nel forum Passaggi tv di

Passaggi tv di A ciascuno il suo - Film (1967)

IN TV/SATELLITE

2 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Gestarsh99 • 8/06/20 20:40
    Scrivano - 21542 interventi
    12/06/20 ore 02:20 su Rai 1
    "Non riesco a slegarlo, negli strani labirinti delle nostre sinestesie cinefile, da Divorzio all’italiana, di cui mi è parso sempre una sorta di versione non sussiegosa ma certo più “seria” e “kafkiana”. Certo come quello di Germi è uno di quei rari film che sonda le profondità dell’anima nera isolana (ovviamente tout court italica) senza rinunciar a riproporne taluni clichè ma declinandoli in un contesto socio-economico che li “defolklorizza”, restituendoli nella loro cruda crudeltà. Petri e Volontè roderanno il loro rapporto e i loro tic, Papas reale.
    MEMORABILE: L’omicidio “di caccia” del farmacista Manno e di Roscio."
    Giùan
  • Gestarsh99 • 7/06/21 19:34
    Scrivano - 21542 interventi
    10/06/21 ore 12:10 su Rai Movie
    "Prima trasposizione cinematografica dell'universo sciasciano e primo frutto del tridente Petri-Pirro-Volonté: un film da rivalutare con la giusta maturità, giacché la descrizione della cultura omertosa è assai meno palmare e meno folkloristica di quanto sarà in Il giorno della civetta. Petri spezza un apparente piattume documentaristico infilando a sorpresa un uso di zoom e grandangoli da thriller pop e tappezzando ogni ambiente con i quadri espressionisti di Guttuso. La sensualità dolente della Papas è il giusto vertice fra l'esitanza di Volonté e la tracotanza di Ferzetti.
    MEMORABILE: Volonté si definisce alla polizia un tipo "astratto" e la mamma fraintendendo conferma: "Sì, è distratto"."
    Il Dandi