Noir • 21/01/10 14:48
Galoppino - 573 interventiEccomi qui:
allora, edizione superlativa!!!
Come ben saprete,purtroppo i negativi originali sono andati distrutti e le copie positive superstiti, confrontate con la sceneggiatura originale, risultano incomplete e danneggiate.
Inoltre, dopo essere passato sotto la commissione di censura, Dreyer rimontò completamente il film (che comunque era già stato proiettato) tagliando diverse parti.
Il booklet incluso in questo dvd spiega dettagliatamente tutta la questione e comunque l'edizione presenta la versione più completa.
Il film è stato restaurato e, confrontato con la recente controparte americana Criterion, direi che praticamente si tratta dello stesso master.
Ecco il link per vedere il confronto:
http://www.dvdessential.it/cult-classici/il-vampiro-1932-di-carl-theodor-dreyer-t30904-50.htmlIl dvd presenta l'esatto formato di 1.19:1 con audio originale d'epoca italiano e tedesco (sinceramente io ho sempre creduto che questo film fosse muto) ed oltre ad alcune parti parlate, presenta sempre i cartelli (tipici dei film muti) in tedesco con sottotitoli opzionabili in italiano. Tra gli extra,oltre ad un bel booklet esplicativo di circa 15 pagine e la consueta presentazione di Cozzi, troviamo due documentari, un corto di Dreyer (De nåede færgen), scene inedite (presenti solo sulla versione montata per il mercato francese) e i titoli e i cartelli della versione italiana. Non mi resta che consigliarvi caldamente l'acquisto!
Ultima modifica: 15/06/22 11:29 da
Zender
Matalo!, Pigro, Rosy, Cotola, Lupoprezzo, Mickes2
Puppigallo, Belfagor, Bergelmir, Von Leppe, Reeves
Undying, Homesick, Rufus68, Daniela, Minitina80, Paulaster
Ciavazzaro, Enzus79, Bubobubo
Deepred89, B. Legnani, Lupus73, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.