Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Tenebre - Film (1982) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

81 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 30/10/07 07:49
    Capo scrivano - 49365 interventi
    Giusto per fare un po' d'ordine, visto che amo particolarmente il film: lo comprai come L'Uccello nella primissima

Edizione Jap della Culture Publisher: in italiano, INTEGRALE e con sottotitoli jap removibili. Due problemi: una qualità non impeccabile e soprattutto un procedere "a scatti" tipico di certe uscite Ntsc. Stupidamente lo riportai indietro e lo cambiai!

Edizione Anchor bay: ottima qualità video e traccia italiana (anche se il master è inglese cone le pagine del libro in apertura in inglese), ma come avevo scritto già molto tempo fa altrove l'edizione è cut: eliminate una coltellata alla Robin's, qualche fotogramma nella casa di Neal con la Nicolodi, la Lario che estrae la seconda scarpetta dalla scatola e l'arrivo di Saxon al centro Le Terrazze di Casal Palocco.

Il suddetto taglio alle Terrazze è di 20 secondi e va dall'estrazione della prima scarpa rossa al momento in cui si vedono delle gambe riprese in primo piano che passeggiano in piazza.
    Nella vhs Mondadori, durante questi 20 secondi, si vedono la Lario estrarre anche la seconda scarpa rossa e avviarsi verso la porta, quindi l'assassino che entra in soggettiva in un bar in piazza e si fa portare un bicchier d'acqua con cui prender due pastiglie, Saxon nella piazza di Casalpalocco che guarda l'orologio e cammina per la piazza. Per me, che a quella piazza sono affezionatissimo, è un taglio odioso, perché inquadra alcune parti della stessa che aiutano ad identificarla. Ecco alcuni frame presi dalla vhs Mondadori della scena incriminata:

A questo punto, dato che anche l'edizione Medusa è cut negli stessi punti dell'edizione Anchor Bay, la migliore edizione in commercio è quella francese della TF1 video: integrale e in italiano (l'audio è solo un 2.0 ma...). Ha i sottotitoli francesi ufficialmente non removibili, in realtà a quanto pare facilmente eliminabili coi soliti trucchetti.
    Ultima modifica: 23/07/10 09:51 da Zender
  • Ciavazzaro • 31/10/07 18:26
    Scrivano - 5583 interventi
    Anche la recente riedizione Raptor (Germania)
    non presenta i tagli della Anchorbay e quindi dovrebbe essere completa. È tuttavia leggermente peggio come qualità video (un po' di compressione in più).
    Ultima modifica: 25/06/10 08:04 da Zender
  • Undying • 19/10/09 22:28
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Mi è capitata tra le mani la nuova edizione targata 01 Distribution, che propone in DVD oltre a Tenebre pure Phenomena, Il gatto a nove code e L'uccello dalle piume di cristallo.

Purtroppo, stando a quel che riporta la copertina, temo trattarsi dell'edizione CUT poiché riporta una durata di soli 82 minuti contro i circa 100 dell'integrale.

Dolori anche sul piano tecnico (per tutti i film citati) offerti (sempre stando ai dati di copertina) in letterbox 4:3 e con audio stereo 2.0.

Di extra, inoltre, nemmeno a parlarne...

Stanti così le cose molto, ma molto meglio quella già da tempo distribuita dalla Medusa video.
    Ultima modifica: 25/06/10 08:08 da Zender
  • Lucius • 18/03/10 05:40
    Scrivano - 9052 interventi
    La copertina del dvd della versione australiana (con sottotitolo Sotto gli occhi dell'assassino):

Ultima modifica: 18/03/10 05:49 da Lucius
  • Lucius • 4/10/10 20:09
    Neanche le versioni in super8 del film Tenebre sono integrali, ma almeno sono accettabili.
    Ultima modifica: 4/10/10 22:16 da Lucius
  • John trent • 4/10/10 22:31
    Magazziniere - 526 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Neanche le versioni in super8 del film Tenebre sono integrali, ma almeno sono accettabili.
    Mi tocca correggerti, ho la versione in Super 8 (in 6 bobine da 180 mt.) ed è assolutamente integrale.
    E' una stampa pirata ma la qualità è buona.
  • Lucius • 9/10/10 16:20
    Mi riferivo a quelle ufficiali.Buono a sapersi e buon per te.
  • Schramm • 14/09/11 17:48
    Scrivano - 7855 interventi
    Zender ebbe a dire:

Edizione Anchor bay: eliminate una coltellata alla Robin's, qualche fotogramma nella casa di Neal con la Nicolodi, la Lario che estrae la seconda scarpetta dalla scatola e l'arrivo di Saxon al centro Le Terrazze di Casal Palocco.

Il suddetto taglio alle Terrazze è di 20 secondi e va dall'estrazione della prima scarpa rossa al momento in cui si vedono delle gambe riprese in primo piano che passeggiano in piazza.
    Nella vhs Mondadori, durante questi 20 secondi, si vedono la Lario estrarre anche la seconda scarpa rossa e avviarsi verso la porta, quindi l'assassino che entra in soggettiva in un bar in piazza e si fa portare un bicchier d'acqua con cui prender due pastiglie, Saxon nella piazza di Casalpalocco che guarda l'orologio e cammina per la piazza.

nella versione trovata in rete -ignoro se vhsrip o dvd- mancano in tutti i flashback robinsiani le tre-quattro coltellate successive alla prima (l'occhio si chiude dopo la prima con evidente scarto musicale di slow circus). manca la seconda scarpetta estratta dal pacco con avvio lariano verso la porta, ma la scena del bar e tutta la scena di saxon sono complete. per il resto c'è curiosamente tutto (anche se l'omicidio di berti sembrerebbe scorciato di un secondo e mezzo). chi mi sa dire che versione è?

la pressoché irreperibile vhs chv è a tutt'oggi la più integrale di tutte. mai capito se quella mondadori abbia lo stesso master.

sui commenti di yt si legge che nell'edizione dvd mancano anche dei dialoghi alla fine. qualcuno sa dirmi esattamente quali?
    Ultima modifica: 14/09/11 17:52 da Schramm
  • Zender • 14/09/11 17:59
    Non ho proprio idea di che edizione sia, ma essendo cut comunque è di scarso interesse. La Mondadori ce l'ho e non mi risulta proprio che le manchi nulla. Dialoghi alla fine? Mai sentito che mancassero, ma può essere.
  • Lucius • 14/09/11 18:39
    L'ho visionata molti anni fa ma sinceramente non ricordo, poi le edizioni tagliate, specie dei film di Argento, le aborro.
  • Schramm • 19/09/11 22:09
    ne ho trovato in rete una versione da 100'!! qualcuno può farmi un confronto all'americana con la vhs mondadori?
  • Buiomega71 • 19/09/11 22:17
    Consigliere - 27555 interventi
    Io ho la Creazioni(credo sia lo stesso master), e dura 1 ora, 36 minuti e 53 secondi.
  • Buiomega71 • 19/09/11 22:38
    Consigliere - 27555 interventi
    Il master Mondadori è lo stesso della Creazioni. Avendo, la prima, ritirato il catalogo della seconda.
  • Schramm • 20/09/11 02:32
    ...se ne deduce che questa non è una vs ita
    comunque il master trovato in rete di cui parlavo nella scorsa pagina è di 1h36' 26'' e ha dei tagli sostanziali. ad esempio manca mezza lesbo (effettivamente la scena della piazza è monca), mi sembra quindi strano che il master chv gli sia superiore di soli 10''
    Ultima modifica: 20/09/11 13:19 da Schramm
  • Deepred89 • 20/09/11 10:49
    Comunicazione esterna - 1618 interventi
    Non è che la versione che hai trovato è in NTSC?
    Ultima modifica: 20/09/11 10:50 da Deepred89
  • Schramm • 20/09/11 13:19
    non saprei, ne ho appena tirato giù 200 mega su 1gb e 45 (ergo ancora niente anteprima), ma è certo che edizioni ita da 100' non se ne sono mai viste. probabile sia un ntsc ammeregano. il divx proviene da tal MOSBRICKA
  • Gestarsh99 • 20/09/11 16:21
    Scrivano - 21541 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Non è che la versione che hai trovato è in NTSC?

La versione dovrebbe essere quella più uncut di tutte, uscita per l'austriaca Raptor (101 min. a 24 fps):

Commento in rete

• Schramm • 20/09/11 18:54
    stando a dvd.forumcomunity quest'edizione ha sì un dvd di strepitosi extra, ma presenta gli stessi tagli dell'ed.anchor. e siam punto e a capo.
  • Jens1974 • 20/09/11 23:26
    Galoppino - 67 interventi
    Il dvd - edizione francese Tf1 (Tenebres) è l'unico integrale esistente
  • Zender • 21/09/11 08:32
    Veramente a me risultava integrale anche quello giapponese della Culture publishing (come scritto nel primo post di questo thread), che disgraziatamente rivendetti.
    Ultima modifica: 21/09/11 08:33 da Zender