Uscite e tagli di [P.1] Colombo: Riscatto per un uomo morto - Film (1971)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

8 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 4/11/07 08:43
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Esistono attualmente due edizioni disponibili e leggermente diverse di questo storico pilot "colombico".

    La prima è quella contenuta nel dvd-test della Universal "Colombo: I casi più avvincenti - Vol. 1". In questa prima uscita, nel doppiaggio italiano, la telefonata registrata che si sente all'inizio è correttamente in italiano.

    La seconda è quella contenuta nel dvd della Prima Stagione (sempre Universal). In questa la telefonata registrata è invece in inglese coi sottotitoli (!!!).

    In entrambe le versioni poi, purtroppo, nel finale in aeroporto (circa 2 minuti), Colombo è inspiegabilmente ridoppiato (ricordiamo che questa è l'unica puntata di Colombo in cui il doppiatore è Ferruccio Amendola) con una voce che nulla c'entra con quella sentita fin lì (!!!). Inutile dire che nella versione tv tutto funziona correttamente...
    Ultima modifica: 13/06/16 07:32 da Zender
  • Ciavazzaro • 4/11/07 11:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Una curiosita',tempo fa mi avevano detto che di questo episodio esisteva anche un ridoppiaggio con la voce di albertini,e' vero ?,perche' su mediaset non e' mai passato.
  • Zender • 4/11/07 13:15
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Questa è bella! Se davvero esistesse il ridoppiaggio Albertinico sarebbe preziosissimo! Io non l'ho mai visto né mai ne avevo sentito parlare!
  • Ciavazzaro • 4/11/07 17:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Io l'ho detto ma non ne sono sicuro,di mio non l'ho mai sentito,lo avevano scritto tempo fa su un sito,ma ora non ricordo quale.
  • Noncha17 • 3/06/16 18:12
    Magazziniere - 1068 interventi
    Forse l'hai letto qua: :)

    SERIE TV - Colombo
    Ultima modifica: 3/06/16 18:12 da Noncha17
  • Zender • 3/06/16 19:55
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Boh io non ne ho mai sentito parlare. Potrebbe semplicemente essere che è un doppiaggio diverso da quello normale degli altri episodi, non che ne esiston due diversi. Non è chiaro. Io l'ho sempre visto con Amendola, su Rete4
  • Noncha17 • 4/06/16 15:47
    Magazziniere - 1068 interventi
    Bé, anch'Io..come tutti, penso! :)

    Però, Antonio Genna dice che: "..esiste comunque una versione dell'episodio doppiata come di consueto da Giampiero Albertini. Ambedue le versioni sono state replicate su Rete 4."

    Mah?!

    Tra l'altro, su Zap Zap TV, c'è un thread apposito sull'argomento: Colombo doppiato da Ferruccio Amendola
  • Ciavazzaro • 4/06/16 22:59
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciao Noncha, no non l'avevo letto a quel link, che è comunque interessante devo dire.
    Sono anni che cerco di scoprire se veramente esiste il doppiaggio con Albertini, sicuro da almeno 10 anni Mediaset ha sempre trasmesso quello con Amendola, e il dvd presenta idem quel doppiaggio.
    Probabile come si dice anche al link che essendo uscito al cinema si sia scelta una casa di doppiaggio diversa, per la destinazione cinematografica.
    La serie è infatti doppiata dalla CVD , mentre il film, secondo episodio pilota della serie, dalla storica CD-CDC.
    Doppiaggio che non riesco e temo non riuscirò mai a digerire del tutto, perché Amendola su Colombo non riesco a sentirlo, ma non perché non sia bravo ovviamente (anche se il resto dei doppiatori è eccezionale, vedi una magistrale Vittoria Febbi che doppia Lee Grant).
    Ultima modifica: 17/11/22 14:11 da Zender