Discussioni su [P.1] Colombo: Riscatto per un uomo morto - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ale nkf • 7/05/09 18:28
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Vorrei sapere chi ha trovato questa assassina la migliore di tutta la serie anche per varie ragioni. E' infatti furbissima, cattiva e allo stesso tempo ero dalla sua parte quando ha ammazzato il marito. Se avete qualche altro assassino preferito ditelo comunque.
  • Daniela • 7/05/09 23:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    La mia assassina preferita è Ruth Gordon in Prova a prendermi... è molto ironica e quasi dispettosa, ma è toccante il suo rammarico quando lamenta che la indagini sulla morte della nipote non siano state condotte a suo tempo da Colombo, costringendola così a farsi giustizia da sola.
    Comunque mi piace anche l'assassina di questo episodio e, più in generale, apprezzo quando è una donna a far fuori un uomo, tanto per cambiare. Al momento, ricordo un solo uomo (marito, amante, fratello, ricattatore) morto per mano femminile che non se la sia cercata e meritata, ossia il marito di Janet Leigh, effettivamente un brav'uomo. Anche il Sir inglese ammazzato dall'attrice non era un cattivo diavolo, ma quello è un omicidio anomalo, non premeditato come gli altri, quindi va fuori serie. Gli altri poveri cocchi defunti sono tutti fetenti doc.
  • Ciavazzaro • 8/05/09 14:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Condivido anche Ruth Gordon,insieme a Vera Miles
    sono le assassine perdonabili di colombo (vabbe' la miles un po' meno in effetti hehe).

    E sempre a proposito di dark lady citerei la stupenda Tine Daly da Assassinio Per Gioco !

    Nell'episodio con la Leigh infatti il marito non se la cercava,anzi faceva tutto per proteggere la moglie,ma pazienza !.
  • Daniela • 8/05/09 14:48
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    E si, ricordi bene, qualche bischerata la fa pure Lee Grant, ma non più di quelle che fanno altri assassini colombiani...
    Comunque forse Lee Grant è, nella galleria di donne delittuose, quella più cattiva. E' vero che il povero marito della Leight era buono e bravo, ma è anche vero che lei non era da considerarsi responsabile delle proprie azioni al momento del crimine, in quanto gravemente malata.
    Ultima modifica: 8/05/09 23:26 da Daniela
  • Ale nkf • 8/05/09 19:54
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Forse l' ho apprezzata perchè le donne assassine sono veramente poche infatti sono più di 50 uomini su 69 puntate di Colombo. Voi le guardate ancora le puntate del tenente la domenica alle 19:35?? Io le sto registrando tutte, la prossima è Autoritratto di un assassino della nona stagione.
  • Zender • 8/05/09 20:06
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Beh, da strafan di Colombo io le ho tutte in dvd, quelle delle prime sette stagioni e ho cominciato a prendere anche quelle nuove che pure mi piacciono molto in alcuni casi (purtroppo siamo ancora fermi alla nona stagione+1episodio della decima), non riuscirei a guardarle in tv ormai.
  • Ciavazzaro • 11/02/10 11:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Ovviamente l'episodio è stato presentato nel formato fullscreen,come è giusto che sia.
  • Noncha17 • 10/06/16 20:14
    Magazziniere - 1068 interventi
    Il Pilota contiene una bella "schermata", dal basso verso l'alto, di un palazzo..




    ..che, poi, sarebbe quello da cui parte la "telefonata" del riscatto!




    La stessa schermata (ma, più lunga) è visibile nel quinto episodio della 1° Stagione, qui il palazzo è la sede degli uffici della società pubblicitaria:



    Oltre a questo, i due episodi condividono anche qualche scena in tribunale..con tanto di vista dall'esterno dello stesso!

    Riscatto per un Uomo Morto (1971)



    Incidente Premeditato

    Ultima modifica: 11/06/16 08:40 da Zender
  • Blondie666 • 17/05/19 12:29
    Galoppino - 68 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    La mia assassina preferita è Ruth Gordon in Prova a prendermi... è molto ironica e quasi dispettosa, ma è toccante il suo rammarico quando lamenta che la indagini sulla morte della nipote non siano state condotte a suo tempo da Colombo, costringendola così a farsi giustizia da sola.
    Comunque mi piace anche l'assassina di questo episodio e, più in generale, apprezzo quando è una donna a far fuori un uomo, tanto per cambiare. Al momento, ricordo un solo uomo (marito, amante, fratello, ricattatore) morto per mano femminile che non se la sia cercata e meritata, ossia il marito di Janet Leigh, effettivamente un brav'uomo. Anche il Sir inglese ammazzato dall'attrice non era un cattivo diavolo, ma quello è un omicidio anomalo, non premeditato come gli altri, quindi va fuori serie. Gli altri poveri cocchi defunti sono tutti fetenti doc.


    anche in Delitto d’Altri Tempi non se l'era cercata, il fratello della bravissima Joyce Van Patten, che se non ricordo male faceva anche la suora che scambia Colombo per un barbone alla mensa dei poveri in UNA MOSSA SBAGLIATA

    "ma allora Tenente, Lei è vestito così perché è travestito!"
  • Matemalex • 13/04/23 20:01
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio con integrazione/correzione del post di Ciavazzaro in Curiosità

    *Ferruccio Amendola: Peter Falk
    *Vittoria Febbi: Lee Grant
    *Sergio Rossi: Harlan Warde
    *Giorgio Piazza: Harold Gould
    *Micaela Esdra: Patricia Mattick
    *Manlio De Angelis: Paul Carr
    *Michele Gammino: Jed Allen
    *Gianni Marzocchi: Richard Roat
    *Luciano De Ambrosis: Henry Brandt (più noto come Hank Brandt)
    *Pino Colizzi: John Fink
    *Alessandro Sperlì: Judson Morgan
    *Arturo Dominici: Richard O'Brien
    *Germana Dominici: Jean Byron

    Ultima modifica: 5/06/23 08:46 da Matemalex