Discussioni su Zombi holocaust - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 27/02/08 09:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zombi Delirium: curiosità attorno al più "folle" zombesco italiano



    Zombi Holocaust è il prodotto di un filone particolarmente redditizio e sviluppatosi a seguito del successo internazionale di Zombi (1978 – George A. Romero), e ancor più di quello derivato dall’apocrifo Zombi 2 (1979 – Lucio Fulci), tanto più che si tratta di una medesima produzione (targata Couyoumdjian e Fabrizio De Angelis, quest’ultimo - in seguito - anche regista con lo pseudonimo Larry Ludman) e che vanta (tranne in regia) un medesimo cast tecnico (e lo stesso interprete principale, Ian McCulloch).

    Agli occhi dell’estimatore del cinema horror italiano molti particolari non possono sfuggire: dalla similitudine delle location (le medesime del film fulciano), alla presenza di un cast DOC che contempla, oltre alla bellissima Alexandra Delli Colli (in seguito –nel 1983- preda del feroce killer sanguinario denominato “Squartatore di New York”), Richard O’Brian nel ruolo del Mad Doctor…

    L’utilizzo di uno script che coniuga il tema dei cannibali a quello degli zombi, passando per il folle “medico” sperimentatore evoca alla memoria Emanuelle e gli Ultimi Cannibali (1977 – Joe D’Amato), Le Notti Erotiche dei Morti-Viventi (1980 – Joe D’Amato) ed il già citato Zombi 2.
    Aggiungiamo un motivo musicale (a cura di Nico Fidenco) che sottolinea i momenti gore (e di tensione) inserendo gli stessi brani dei film della serie Emanuelle (in particolare il già menzionato Emanuelle e gli Ultimi Cannibali, peraltro sceneggiato dallo stesso autore, Romano Scandariato) ed è facile comprendere come, l’aria che si respira in questa truce, quanto riuscita pellicola splatter, è quella più cara al genere italiano.

    Marino Girolami, il regista, è stato molto più versato verso tematiche ironiche (suoi alcuni trash – tipo Pierino- della commedia sexy all’italiana): anche se in questa – unica - occasione offre alcuni momenti dei più “insostenibili” dell’intero filone di derivazione italiana (sgozzamenti, amputazioni di arti, eviscerazioni, scorticamenti e “cervelli” a vista).

    Zombi Holocaust è stato, all’estero, osannato per questa sua componente particolarmente viscerale, rimanendo in Italia (siamo al solito paradosso) inedito in home video sino alla fine degli anni ’90, quando Lamberti Forni ne ha messo in circolazione una versione (rimasterizzata dal negativo originale e nel corretto formato cinematografico) sulla cui integrità sorgono alcuni dubbi.
    La sequenza dell’incisione della calotta cranica (cui viene sottoposta, dopo amputazione delle corde vocali, la cinica giornalista) sembrerebbe accompagnata da un ulteriore intervento al seno (sequenze apparse in alcune foto di scena) e la durata complessiva del film (circa 80 minuti contro gli ’85 della versione inglese) instilla il dubbio sulla completezza della pur magnifica edizione home video.

    Sotto: classica scena di eye-violence, con rimando ad una mania "fulciana"



    Vette di comicità involontaria nel doppiaggio degli indigeni, in contrasto con una ferocia senza limiti ed una storia “delirante”, ne fanno un caso unico nel panorama cinematografico del genere.
    Un plauso alla convincente interpretazione di Donald O’Brien (nei panni del folle ma lucido dott. Obrero), in seguito presenza fissa negli horror (e non solo) italiani targati Joe D’Amato e qua alla sua miglior performance.

    Zombi Holocaust figura come uno dei pochi horror italiani a non essere mai stato inserito nella programmazione televisiva.

    Citazione da ricordare:
    Ti ho reciso le corde vocali, così mi lascerai lavorare indisturbato”, pronuncia il folle dott. Obrero, mentre si accinge ad estrarre il cervello (da impiantare su un cadavere!) alla vittima di turno.
    Ultima modifica: 15/08/17 08:34 da Zender
  • Undying • 17/11/08 15:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Casomai qualcuno avesse il DVD spagnolo o NP di Zombi Holocaust è pregato di postare un frame del professore che compare ad inizio film: secondo imdb costui sarebbe nientemeno che Romano (Gastaldi) Scandariato (sceneggiatore del film) personaggio che ha affrontato raramente la regia (in taluni casi non accreditato), molto attivo, invece, come aiuto regista nel qual ruolo ha condiviso, in parte, gli esordi cinematografici al fianco di Joe D'Amato (Sollazzevoli Storie di Mogli Gaudenti e Mariti Penitenti, Frà Tazio da Velletri, ecc.).
    Ultima modifica: 17/11/08 23:40 da Undying
  • Undying • 17/11/08 22:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Grazie ad Herrkinski ecco l'immagine di Romano Scandariato sul set di Zombi Holocaust...

    Ultima modifica: 18/11/08 06:46 da Undying
  • Undying • 17/11/08 22:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:


    Grazie Herrkinski!
    Finalmente un'immagine di Romano Scandariato...
    Ultima modifica: 18/11/08 06:32 da Undying
  • Funesto • 6/11/09 12:42
    Fotocopista - 1415 interventi
    Se non ricordo male, Cotola, gli SFX non sono di De Rossi, come spessissimo citato, ma di Prestopino. Su Wikipedia è segnato così e anche nei credits della versione che io ho visionato [in lingua araba (!) con sottotitoli in italiano]
    Ultima modifica: 6/11/09 12:43 da Funesto
  • Zender • 6/11/09 16:03
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Imdb li cita entrambi: De Rossi e Prestopino agli effetti.
  • Noncha17 • 15/08/17 02:18
    Magazziniere - 1068 interventi
    In realtà, sono loro..



    Difatti, sia IMDb che Wikipedia ora (non grazie a me, però..) riportano Maurizio Trani e Rosario Prestopino.


    Inoltre, negli Extra del DVD c'è un mini-documentario, realizzato da loro stessi e, intitolato Holocaust Cannibal, in cui Ian McCulloch (parla anche l'ancora bellissima Sherry Buchanan) dice che: gli effetti speciali furono curati dall'ex assistente di Giannetto De Rossi.





    E, io sono pure d'accordo..quelli degli zombi non mi piacciono proprio! Quelli delle scene con il cosiddetto "Doctor Butcher" (così venne intitolato negli Stati Uniti), invece, li trovo abbastanza riusciti.


    Mentre, su Zombi 2



    Ultima modifica: 15/08/17 02:48 da Noncha17