Schramm • 8/07/19 00:58
Scrivano - 7816 interventi Bubobubo ebbe a dire:
È solo che, per l'appunto, in Miike (come, per citarne un terzo, nel Solondz di Happiness), le situazioni di cui si ride sono così borderline che mentre rido penso: ma sarà giusto riderci sopra? Ecco, non so se mi sono spiegato meglio ora...
l'unico film che mi ha messo in una simile posizione di scacco emotivo, perché genialmente concepito e manovrato scientemente a tal pro, fu
il cameraman & l'assassino, dove ridevi e immediatamente dopo (o al tempo stesso) ti vergognavi di aver riso.
con miike non mi sono proprio mai posto il problema e dato che tutto rientra in una sfera di sguaiataggine o eccesso estetico sarebbe forse anche ingiusto porselo. in imbarazzo non mi ci ha comunque mai veramente messo. anzi magari arrivasse davvero a tanto, farei i salti così.
solondz non mi ha mai fatto ridere neanche per sbaglio, anzi lo ascrivo a quel grottesco bruttino e intirizzito che non arriva mai a creare una massa critica comica. non so quindi quanto apparentarlo a un dupieux, ove di norma (o almeno per le sole 4-5 opere da me viste finora) la surrealtà è sì avviluppata alle dinamiche della quotidianità, ma è talmente frivola e bislacca da essere quasi invisibile e inoffensiva, tanto più che molte volte (vedi il tristo e scotto
steak) l'effetto comico sperato non scatta e il suo meccanismo (o l'idea che dovrebbe farlo scattare) si rivela del tutto fallimentare o alla meglio se ne sta sul piano della più sconsolante freddura.
questo è forse il solo caso in cui ricordo risate delle quali in qualche strano modo ci si ritrova a "sentirsi in colpa", ma se ricordo l'impressione generale ricevuta non ne ricordo più con la dovuta esattezza i perché. è passato troppo tempo (e con esso, davvero troppe visioni) - ed è appunto perciò che attribuivo al crono il tuo aver mancato dupieux per tutti questi anni: se hai due tre lustri in meno rispetto al sottoscritto (o anche rispetto a gest), è normalissimo che tu possa arrivare a conoscere questo regista e le sue opere solo ora..
Bubobubo ebbe a dire:
A questo punto ti consiglio di recuperare il penultimo (che dura anche meno degli altri: circa 70'), Au poste!, una commedia slapstick dai tempi comici micidiali.
raccolgo la sfida e ti ringrazio, ma la mia mole di arretrati è un carico talmente pericoloso che è meglio non aggiungere altri titoli. poi la vita è strana, e magari ne riparliamo presto...
Ultima modifica: 8/07/19 00:59 da
Schramm
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/03/23
Bubobubo, Giufox
Schramm, Daniela
Mickes2, Cotola, Leandrino
Gestarsh99, Paulaster, Marcel M.J. Davinotti jr.
Kinodrop