Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Van Gogh - Corto (1948)

di Alain Resnais con (n.d.)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/09 DAL BENEMERITO FORD
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Pigro, Pinhead80
  • Davvero notevole!:
    Ford
  • Quello che si dice un buon film:
    Herrkinski, Caesars
  • Non male, dopotutto:
    Il Gobbo

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 29/07/13 14:05
    Scrivano - 17013 interventi
    Secondo Imdb Alain Resnais avrebbe diretto due cortometraggi dedicati a Van Gogh, entrambi nel 1948 (e non nel 1947 come indicato nella scheda Davinottica). Mi pare molto strano, propenderei più per un doppione di scheda su Imdb, però è indicato chiaramente che uno è il remake dell'altro. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Eventualmente come si può segnalare a Imdb che si tratta di errore?
  • Pigro • 30/07/13 14:46
    Consigliere - 1709 interventi
    Segnalare un errore a Imdb è abbastanza facile: basta farsi l'account, andare sul film e cliccare in fondo alla pagina "Edit page". Ogni segnalazione di modifica viene poi attentamente analizzata e vagliata nelle settimane successive, quindi bisogna essere più che sicuri della proposta di modifica. Per esempio, in questo caso il fatto che sia un doppione è molto ovvio; tuttavia in linea di principio non è da escludere che Resnais possa aver fatto due corti sullo stesso tema lo stesso anno, magari con tagli diversi. Per questa ragione, la cosa migliore, prima di segnalare la modifica, sarebbe recuperare qualche libro (almeno 2) su Resnais in biblioteca, per verificare, ma soprattutto perché sarà utilissimo nella proposta di modifica inserire una bibliografia dettagliata che dimostri l'errore (i controllori di Imdb sono testardi).

Sull'anno (1947 o 1948) non saprei. Anche in questo caso un passaggio in biblioteca può essere utile.
  • Caesars • 30/07/13 16:59
    Scrivano - 17013 interventi
    Grazie per la risposta Pigro.
    Ho visto la pagina per le modifiche su Imdb (qualche segnalazione di errore l'ho già fatta in passato), ma mi pare che si possano solo segnalare errori nei vari campi della scheda, non segnalare che queasta non dovrebbe esistere.
    Per quanto riguarda l'anno, credo che Imdb abbia ragione e debba essere corretta qui sul Davinotti, infatti anche leggendo su vari siti parrebbe che il film sia stato realizzato nel 1947 ma la prima proiezione dovrbbe essere nel 1948 a l festival di Venezia.
    Comunque prima di fare qualunque segnalazione ad Imdb cercherò di reperire in biblioteca qualche testo su Resnais (magari il Castoro).
  • Pigro • 30/07/13 20:51
    Consigliere - 1709 interventi
    Ok, allora se la data di uscita è il 1948, chiamiamo Zender per la correzione.
  • Zender • 31/07/13 07:42
    Capo scrivano - 49068 interventi
    D'accordo, portato al 1948 in attesa di nuovi sviluppi...