Pagine per un omicidio - Film (2018)

Pagine per un omicidio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Forse è sbagliato chiedere a un tv-movie nato con l'unica pretesa di intrattenere gli appassionati del thriller di uscire dai canoni o di coinvolgere a dovere, ma in questo KILLER ENDING riesce davvero difficile trovare qualcosa di stimolante. La storia rimescola senza fantasia alcuni tòpoi del genere, a partire dal solito cupo sequestratore che agisce seguendo la traccia di un romanzo inedito della giallista di successo; come mai farà, se la suddetta traccia esiste solo sul computer della scrittrice (Vaugier) e su una chiavetta USB appositamente segretata da una password? La vittima poi è proprio la figlia della donna, rapita e portata nell'immancabile stanza buia legata e imbavagliata. L'impronta...Leggi tutto tutta femminile data al film è completata dalla ragazza (Hobbs) che la scrittrice chiama ad organizzare il proprio lavoro (un po' come accadeva in QUELLO CHE NON SO DI LEI di Polanski), la quale confessa subito un passato triste di adolescente picchiata dal padre e rimasta incinta a 13 anni. Un carattere deciso, che sembra nascondere una vena ambigua pronta ad esplodere da un momento all'altro. Di mezzo ci vanno l'ex boyfriend della giovane rapita e pure l'agente che si occupa delle indagini assieme a una collega che si vorrebbe seducente (mah...). Se però fino a metà e oltre ci si orienta senza troppa fatica tra le maglie di una trama non semplicissima, nell'ultima parte il film impazzisce come la maionese, con ripetuti ribaltamenti di fronte senza senso e colpi di scena tremendamente gratuiti che gettano tutto nel caos svelando lo scarso appeal del prodotto, già fiaccato da una regia anonima e una fotografia in linea. Ma ciò di cui più si sente la mancanza, considerato il genere di appartenenza, è la suspense: non c'è una sola scena di tensione degna di tal nome e i colpevoli saltan fuori molto prima del finale, come se non si stesse svelando nulla di significativo (non che l'interpretazione del cast aiuti, in questo senso). Si segue blandamente la sceneggiatura esattamente come il criminale prova a fare con il romanzo in gestazione della scrittrice, dimenticando che per dare un po' di vita al tutto ci sarebbe la necessità di individuare almeno un personaggio interessante. Al contrario si usano espedienti classici (il personaggio misterioso che scatta fotografie nell'ombra) in modo del tutto gratuito, ci si affida a svolte tra l'improbabile e il non credibile e si confeziona un thriller la cui destinazione non poteva che essere quella televisiva, con personaggi maschili perlopiù sullo sfondo e davvero inespressivi. Il prototipo del giallo tv costruito in catena di montaggio, che ad ogni scena pare di aver già visto e di poter prevedere senza problemi. Se non si riesce a farlo fino in fondo è solo perché il finale prova a spiazzare in modo del tutto artificioso destituendo il film di ogni plausibilità.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 28/12/22 23:31 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Quando ciò che si scrive diventa talmente empatico da essere replicato nella realtà, confondendo il piano narrativo e fittizio con quello quotidiano, i problemi che sorgono appaiono insormontabili. La Will Wolf conosce i tempi della tensione su (piccolo) schermo e offre ottantasei minuti di più che buona tensione, grazie anche a una particolarmente riuscita scelta del cast. Emmanuelle Vaugier (che nel film chiamano erroneamente "milf" mentre sarebbe più corretto "cougar") regala una prestazione in linea con il suo fascino immarcescibile e il film ne beneficia, Finale al cardiopalma.

Christie Will Wolf HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un pizzico di amoreSpazio vuotoLocandina Un amore sul ghiaccioSpazio vuotoLocandina A wish for ChristmasSpazio vuotoLocandina Un Babbo Natale tutto nuovo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.