Discussioni su Un salto nel buio - Serie TV (1984) | Pagina 2

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Homesick, Daidae

DISCUSSIONE GENERALE

123 post
  • Daidae • 28/08/15 23:29
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    Non è che qualcuno si ricorda di questo episodio: un uomo prende un appartamento in affitto,in realtà l'appartamento è un mostrone che mangia(attraverso il forno!),che da la luce se opportunamente eccitato (sic!)
    e che se attacchi un quadro alla parete,giustamente lui sanguina.
  • Homesick • 30/08/15 20:15
    Scrivano - 1363 interventi
    04. L’ANTINEVRALGICO (Pain Killer)
    **! Un mite operaio viene colpito da inspiegabili fitte alla schiena e uno strano medico gli prescrive l'unica cura possibile nell'omicidio dell'opprimente moglie, di cui egli stesso promette di occuparsi; ma, come è ovvio, nessuno fa nulla per nulla. Raccontino allo humour nero con richiami a "L'altro uomo" di Hitchcock specie per la presenza di Farley Granger (il demoniaco dottor Roebuck) ancora al centro di piani delittuosi, sebbene questa volta a parti invertite e in un contesto fantastico-soprannaturale adeguato alla serie. (Homesick)

    06. I DUE GEMELLI (Mookie and Pookie)
    *** Gravemente malato, prima di morire un ragazzo appassionato d'informatica comunica alla sorella gemella le istruzioni per farlo rivivere attraverso il suo computer. Episodio positivista in cui la tecnologia riesce a vincere la morte e restituire felicità ad una famiglia: "un salto nel buio" verso la luce. Il buon cast vede protagonisti la graziosa Justine Bateman di "Casa Keaton" e la signorile Tippi Hedren. (Homesick)

    07. DIMENSIONE VUOTO (Slippage)
    ***! Richard Hall, grafico pubblicitario in crisi, scopre che la sua esistenza sta venendo a poco a poco cancellata e nessuno si ricorda più di lui. Il futuro regista di "Creepshow 2" Michael Gornick dirige una sorta di incubo kafkiano, riuscendo in pochi minuti a trasmettere il senso di isolamento e di angosciosa alienazione metafisica vissuto dal protagonista (la madre che non riconosce il figlio, la foto che scompare dall'album dei ricordi), peraltro estensibile all'universale terrore umano di finire dimenticati. Essendo opera del medesimo sceneggiatore Mark Durand, la tematica è simile a quella dell'episodio "Chi è questo bambino", tuttavia svolta qui in modo meno artificioso e più compiuto. (Homesick)

    09. UN COMPUTER PER VIVERE (The Word Processor of the Gods)
    **! Uno scrittore riceve un computer artigianale costruito dal nipote appena defunto, in grado di soddisfare tutti i suoi desideri; compresi quelli più malsani, visto che l'uomo è insoddisfatto della propria vita familiare. Tratto da un racconto di Stephen King, presenta analogie con un vecchio episodio della serie "Ai confini della realtà" ("Un mondo su misura"), chiudendo tuttavia con un finale spiazzante, tanto è "malignamente" ottimista e fiducioso nei lati più oscuri della tecnologia. (Homesick)

    11. IL GENIO DELLA LAMPADA (Djinn, No Chaser)
    ** Una coppia di coniugi acquista una lampada nella quale è rinchiuso potente un Genio: come liberarlo e permettergli di soddisfare i loro desideri? Semplice variazione della favola della Lampada di Aladino, che introduce la figura di un Genio molto dispettoso e che presenta l'unica curiosità di scoprire con quale mezzo si potrà aprire la lampada magica; anche perché il Genio, interpretato dal giocatore di basket Kareem Abdul-Jabbar, con i suoi due metri e venti di statura tanto comodo lì dentro non sta... (Homesick)

    12. TELEFONO NEMICO (All a Clone by the Telephone)
    **! A causa di una perturbazione dimensionale, nella segreteria telefonica di uno sceneggiatore televisivo si insinua una presenza proveniente da un "universo alternato" che risponde al posto della sua voce, rendendogli la vita impossibile. Il finale è insipido, ma tutta la parte precedente riesce ad essere spassosa, grazie a qualche gag surreale (le bizzarre e impertinenti risposte della segreteria e la sua dichiarazione di matrimonio a quella della fidanzata del proprietario) e all'interpretazione stralunata del cabarettista Harry Anderson. (Homesick)

    13. LE CARTE MALEDETTE (In the Cards)
    *** Quando si ritrova tra le mani un mazzo di tarocchi dal malefico potere, una cartomante imbrogliona impara troppo tardi che con il mondo dell'occulto non bisogna scherzare. Con qualche reminescenza del Montague R. James de "L'incantesimo delle rune", uno degli episodi più emblematici della serie per struttura narrativa, molto essenziale ma efficace nel gestire l'elemento soprannaturale. Da ricordare anche l'epilogo, particolarmente crudo. (Homesick)

    14. TAGLIO PERFETTO (Snip, snip)
    **! Il primo premio della lotteria, tanto agognato da un professorino dedito alla magia nera, viene vinto da una parrucchiera con la sua stessa passione per l'occulto. Quando Carol Kane pronuncia la frase "Taglia, taglia", non ci sono più dubbi su quale sarà il colpo di scena finale, ma ciò non rovina il piacere di gustare fino in fondo un episodio di stregoneria allo humour nero cui il protagonista Bud Cort aggiunge il suo consueto tocco grottesco. (Homesick)

    17. IL COLLEZIONISTA (The Tear Collector)
    ***! Una donna ipersensibile, afflitta da tristezza cronica e dal pianto facile, incontra un uomo misterioso con lo strano hobby di collezionare...lacrime. Insolito episodio, tutto avvolto in un'atmosfera vellutata e malinconica e carico di pietas nei confronti degli esseri umani, che nel pianto manifestano la loro essenza più intima, sincera e profonda. Assai consoni la fotografia crepuscolare, le invenzioni visive (lo studio del collezionista munito di lettino da psichiatra, l'ampolla a forma di cigno, l'abbacinante "stanza degli antichi dolori"), le solitarie note di pianoforte, gli occhi fanciulleschi di Jessica Harper e il volto dolce ed enigmatico di Victor Garbler. (Homesick)

    19. UN CANDIDATO BUFFONE (If the Shoes Fit...)
    *** Il candidato governatore Bo Gumps concepisce la politica come puro intrattenimento per far divertire la gente; così, un giovane fattorino dai magici poteri pensa bene di procurargli un vestito adatto per il prossimo comizio. Un buffo episodio che dietro il divertimento nasconde un realismo amaro, biasimando sia il "teatrino della politica", sia la stupidità degli elettori che lo accettano. Spassosa performance del bravo Dick Shawn. (Homesick)

    20. LEVITAZIONE (Levitation)
    **! Un curioso ragazzo ha la pessima idea di convincere un illusionista di palcoscenico a mostrargli il pericoloso esperimento della vera levitazione. Episodio prevedibile - la solita morale tipica della serie per cui chi sfida l'ignoto fa una brutta fine -, sostenuto dal volto spigoloso e dallo sguardo penetrante di Joe Turkel, il barman Lloyd di "Shining". Il "levitante" finale resta comunque impresso. (Homesick)

    21. LAVANDERIA CINESE (It All Comes Out in the Wash)
    ** Un cinico e spietato uomo d'affari si rivolge ad una lavanderia cinese che sembra fornire un "servizio speciale": lavare dagli abiti ogni peccato e senso di colpa. Spunto interessante per un apologo sui sensi di colpa e i rovesci del destino, inficiato purtroppo dall'eccessiva verbosità e da un frettoloso epilogo. (Homesick)

    24. IL FALSO PROFETA (The False Prophet)
    **! Una portentosa "macchina astrologica" a gettoni ammonisce un'ingenua ragazza a guardarsi dai "falsi profeti" che potrà incontrare sulla sua strada. L'ossessione per l'astrologia e il controverso rapporto uomo-macchina sono al centro di questo episodio conclusivo della prima stagione, che fino all'ultimo insinua dubbi su chi sia il vero "falso profeta". (Homesick)

    ********
    Recuperati i titoli italiani di questi episodi della prima stagione:

    02. CHI È QUESTO BAMBINO (The New Man)
    05. LA SCOMMESSA (The Odds)
    14. CENA PER L'ANNIVERSARIO (Anniversary Dinner)
    23. L'ULTIMO DESIDERIO (Grandma's Last Wish)
    Ultima modifica: 31/08/15 07:53 da Homesick
  • Leodream90 • 30/08/15 20:21
    Disoccupato - 35 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Non è che qualcuno si ricorda di questo episodio: un uomo prende un appartamento in affitto,in realtà l'appartamento è un mostrone che mangia(attraverso il forno!),che da la luce se opportunamente eccitato (sic!)
    e che se attacchi un quadro alla parete,giustamente lui sanguina.

    Si tratta dell'episodio "Affitto a vita" (A New Lease on Life) della seconda stagione, protagonisti Marie Windsor e Robert Rothman.
  • Zender • 31/08/15 07:47
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Homesick, mi pare strano che tu abbia tutti i titoli italiani della prima stagione tranne uno (10. A CASE OF STUBBORNS). Non è che hai anche quello?
  • Homesick • 31/08/15 07:52
    Scrivano - 1363 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Homesick, mi pare strano che tu abbia tutti i titoli italiani della prima stagione tranne uno (10. A CASE OF STUBBORNS). Non è che hai anche quello?

    Purtroppo no, anche perché l'episodio l'ho trovato solo in originale con sottotitoli in italiano.
  • Daidae • 7/09/15 13:51
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    Leodream90 ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:
    Non è che qualcuno si ricorda di questo episodio: un uomo prende un appartamento in affitto,in realtà l'appartamento è un mostrone che mangia(attraverso il forno!),che da la luce se opportunamente eccitato (sic!)
    e che se attacchi un quadro alla parete,giustamente lui sanguina.

    Si tratta dell'episodio "Affitto a vita" (A New Lease on Life) della seconda stagione, protagonisti Marie Windsor e Robert Rothman.

    Grazie
  • Homesick • 4/04/16 08:25
    Scrivano - 1363 interventi
    78. Sorry, Right Number
    **! Una donna riceve una strana telefonata di aiuto; la voce le è molto familiare, ma non riesce a identificarla. Capirà tutto solo diversi anni dopo, quando sarà troppo tardi... Nonostante l'episodio sia scritto da Stephen King - e non è forse un caso che il coprotagonista maschile sia un autore di sceneggiature horror -, il tono è quello di un dramma sui rimorsi di coscienza, che dispiega la sua forza emotiva allacciando epilogo e prologo nel concitato twist finale. (Homesick)
  • Zender • 4/04/16 10:36
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Grazie Homesick, aggiunto.
  • Homesick • 4/04/16 17:13
    Scrivano - 1363 interventi
    36. LA STANZA DEI MOSTRI (Monsters in My Room)
    **! Un bambino sensibile, che ama la musica, l'entomologia e i peluches, dice che nella sua stanza ci sono dei mostri, ma il suo odioso patrigno, che lo considera una femminuccia, non gli vuole credere... Temi classici (le paure e le fantasie infantili, il patrigno come orco cattivo) e una conduzione della storia molto semplice, basata su ombre, musiche e riusciti effetti visivi (i giocattoli che si animano, il trucco dell'Uomo Nero e della Strega). (Homesick)

    38. LA RAGAZZA DEL SOGNO (Dream Girl)
    ** Macchinista teatrale umiliato e maltrattato da tutti si vendica dei suoi aguzzini imprigionandoli nei suoi sogni. Episodio molto debole e banale nella sua parte fantastica, con un umorismo - forse non sempre volontario - durante le maldestre scenette immaginate da Lou Cutell, onirico protagonista con sguardo truce e parrucchino. (Homesick)
  • Zender • 4/04/16 20:24
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Ok, dalla prossima massimo due al giorno come tutti, Homesick.
  • Homesick • 5/04/16 08:25
    Scrivano - 1363 interventi
    Pardon, non mi ricordavo più di questa regola...
  • Homesick • 7/04/16 16:17
    Scrivano - 1363 interventi
    27. Ring Around the Redhead
    ** In seguito ad una scossa sismica, nella casa di un umile inventore compare uno strano cratere da cui escono grossi rubini e una graziosa aliena. Episodio non altezza della serie: sia per la debolezza dell'aspetto fantascientifico che per gli scarsi sviluppi di quello criminoso (l'amico losco e avido che vorrebbe utilizzare il cratere a scopo di lucro), la trama si riduce ad una «storia d'amore», come peraltro ammesso diegeticamente da uno dei personaggi. Debutto per la giovane Penelope Ann Miller, che con quell'acconciatura e con quei vestiti assomiglia più ad una liceale pronta per andare al ballo che ad una extraterrestre. (Homesick)
  • Zender • 7/04/16 16:53
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Grazie Homesick, aggiunta.
  • Homesick • 8/04/16 15:29
    Scrivano - 1363 interventi
    83. DOCCIA SCOZZESE (The Cutty Black Sow)
    **! In punto di morte, la vecchia nonna insegna al nipotino il rituale per proteggere le anime dei suoi cari dall'«orrido ispido suino» la notte di Halloween.
    I titolisti italiani hanno avuto buon gioco sottolineando, oltre le origini della nonna-strega e le cornamuse della colonna sonora, la «doccia scozzese» di paura e rassicurazione sul piccolo Huckleberry Fox fino all'epilogo che, come spesso capita in questa serie, non concede sconti a nessuno. Alquanto malfatta e ridicola la maschera del mostro. (Homesick)
    Ultima modifica: 8/04/16 15:32 da Homesick
  • Zender • 9/04/16 09:31
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Grazie Homesick, inserito.
  • Homesick • 9/04/16 15:50
    Scrivano - 1363 interventi
    88. IL BARATTO (Barter)
    **! Una casalinga esasperata riceve la visita di uno strambo venditore extraterrestre che, in cambio dell'ammoniaca di cui si nutre, le consegna un aggeggio in grado di mettere a tacere per un po' il figlio suonatore accanito di batteria; ma le cose andranno davvero per il verso giusto?
    La spassosa caratterizzazione di Jack Carter - ogniqualvolta tracanna ammoniaca, tira fuori smorfie e occhiate degne del collega Jerry Lewis - domina una sit-com ispirata alla nota "Lucy e io", nella quale tuttavia si insinuano a poco a poco elementi da fiaba nera in ossequio al "Lato oscuro" presentato dalla serie. (Homesick)
    Ultima modifica: 9/04/16 15:52 da Homesick
  • Zender • 9/04/16 16:30
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Grazie Homesick, aggiunto. La collezione dei tuoi commenti alla serie cresce :) Non credevo saresti riusciti a procurartene così tanti di nuovi...
  • Homesick • 12/04/16 13:58
    Scrivano - 1363 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Homesick, aggiunto. La collezione dei tuoi commenti alla serie cresce :) Non credevo saresti riusciti a procurartene così tanti di nuovi...

    Se tutto va bene, dovrei riuscire a procurarmeli tutti e completare la serie, anche se ci vorrà un bel po' di tempo.
    Ultima modifica: 12/04/16 13:59 da Homesick
  • Homesick • 12/04/16 13:58
    Scrivano - 1363 interventi
    25. L’IMITATORE (The impressionist)
    **! Un celebre imitatore da palcoscenico viene costretto a collaborare con un'equipe di scienziati per stabilire una comunicazione con un alieno a conoscenza di un importante segreto nucleare; l'uomo scoprirà che gli extraterrestri sono meglio degli umani.
    Gradevole episodio di fantascienza che attinge ai classici del genere sia per tematiche che per atmosfere, e si appoggia sulla caratterizzazione comico-malinconica di Chuck McCann e sull'aspetto "rambaldiano" dell'alieno, cui in realtà dà corpo l'attrice Claudia Templeton. (Homesick)
  • Zender • 12/04/16 17:39
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Homesick ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Homesick, aggiunto. La collezione dei tuoi commenti alla serie cresce :) Non credevo saresti riusciti a procurartene così tanti di nuovi...

    Se tutto va bene, dovrei riuscire a procurarmeli tutti e completare la serie, anche se ci vorrà un bel po' di tempo.

    Cavolo, sarebbe un bel colpo! Le serie completamente commentate sono veramente "da collezione davinottica"! Se poi sono ampie come queste... Diciamo che di questo numero complete credo ci sia solo Derrick (escluso Colombo, ovvio)
    Ultima modifica: 12/04/16 17:40 da Zender