Pigro • 4/07/10 19:34
Consigliere - 1713 interventiCerto, è tutto relativo, e infatti facciamo per scambiarci qualche opinione, anche perché molto sta nell'esperienza che si ha.
Io vedo alcuni ragazzi con cui mi capita talvolta di parlare, e vedo che i maschi, votati alla play station, tendono ad avere dinamiche relazionali nettamente isteriche e banali, mentre le femmine, in effetti catturate da questi filmetti, concepiscono le relazioni in maniera più complessa e profonda. Metto subito le mani avanti: prima di tutto, la cosa non è generalizzabile, lo so benissimo (non tutti i maschi sono così e non tutte le femmine sono cosà); e poi è ovvio che la loro psicologia non dipende da play station o film ma anche da situazioni famigliari ecc ecc... Sullo sport in effetti la cosa è forse più complicata e diversificata di come l'ho posta io prima, e comunque conosco poco l'ambiente, e in ogni caso non metto affatto in dubbio i suoi valori. Invece, sono d'accordo sul vuoto cosmico dei programmi tv: infatti io parlavo dei film, anzi in particolare di film come questi. Il primo episodio della saga non mi ha certo fatto impazzire ma, come si legge dal mio commento, mostra una ricchezza (anche culturale) che ben si presta ad approfondimenti interiori di adolescenti.
Twilight non è "vuoto": forse per noi adulti è infantile, ma in realtà affronta questioni fondamentali per gli adolescenti, e lo fa senza le idiozie televisive, ma calando questi temi in cornici di pensiero di tutto rispetto (rapportate all'età a cui si rivolgono in prima battuta).
Detto questo, il mio intervento era soprattutto per suggerire di osservare con minor sufficienza le ragazzine che seguono questi film, perché comunque si tratta di un'esperienza di pensiero su di sé e sul mondo, un affondo nell'interiorità, che probabilmente i coetanei che evitano questi film non vogliono affrontare, rifugiandosi dove le relazioni non sono pericolosamente sottili e infide (come nell'amore) ma muscolari e tattiche (come nella play station e, stavolta sì, nello sport).
Mco, Domino86, Giacomovie, Aco
Gugly, Galbo, Didda23, Cangaceiro, Ducaspezzi, Nancy
124c, Belfagor, Piero68, Disorder, Bruce, Buiomega71
Rambo90, Pinhead80