Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Film davvero originale e riuscito, da recuperare per chi non l'avesse visto
Zender • 14/07/09 09:57 Capo scrivano - 49303 interventi
Concordo. Si è finalmente riusciti a dire qualcosa di nuovo senza sbracare. Finiamola con sti sequel remake ecc. Le strade del cinema non saranno infinite ma sono ancora in parte da esplorare.
Zender ebbe a dire: Concordo. Si è finalmente riusciti a dire qualcosa di nuovo senza sbracare. Finiamola con sti sequel remake ecc. Le strade del cinema non saranno infinite ma sono ancora in parte da esplorare.
Visto ieri sera, ci sto ancora un po' rimuginando per poi scrivere il commento.
Fino a 20 minuti dalla fine ero piuttosto sbilanciato verso il capolavoro (diciamo, zona capolavoro). Alla fine ho avuto la sensazione di un che di compiaciuta freddezza nello svolgimento del raffinato gioco di specchi e di rimandi tra passato e presente.
Comunque rimane cinema pensato e scritto con una cura e una intelligenza straordinarie, girato benissimo.
Zender • 18/07/09 09:04 Capo scrivano - 49303 interventi
Tarabas ebbe a dire: Visto ieri sera, ci sto ancora un po' rimuginando per poi scrivere il commento.
Fino a 20 minuti dalla fine ero piuttosto sbilanciato verso il capolavoro (diciamo, zona capolavoro). Alla fine ho avuto la sensazione di un che di compiaciuta freddezza nello svolgimento del raffinato gioco di specchi e di rimandi tra passato e presente.
Comunque rimane cinema pensato e scritto con una cura e una intelligenza straordinarie, girato benissimo. Concordo in pieno su tutto, finale compreso.
Zender ebbe a dire: Tarabas ebbe a dire: Visto ieri sera, ci sto ancora un po' rimuginando per poi scrivere il commento.
Comunque rimane cinema pensato e scritto con una cura e una intelligenza straordinarie, girato benissimo. Concordo in pieno su tutto, finale compreso.
Concordo anch'io. Aggiungo che l'interpretazione di Tesla da parte di D. Bowie è fenomenale. Sebbene non compaia in molte scene, il suo personaggio è reso con grande profondità, e un paio di frasi da lui pronunciate (in particolare quella sui limiti dell'uomo e sulla natura delle ossessioni) sono memorabili, e per nulla scontate.
Tra tutti i film realizzati da Nolan The Prestige è quello che più mi ha conquistato e stupito, senza nulla togliere ai bellissimi Memento,Insomnia e Batman Begins.
In altre occasioni ho visto invece l'ipertecnico autore londinese mettere troppa carne al fuoco, ingarbugliando le strutture filmiche in maniera forzata e preclusiva, soprattutto nei confronti del pubblico mainstream meno preparato (mi riferisco in particolar modo a Il cavaliere oscuro e Inception).
Anche per me The Prestige è il miglior Nolan in assoluto: divertente, complesso, anche ambizioso ma senza strafare. Gli sono secondi solo Memento e Inception, mentre i due Batman non mi sono mai parsi granché, ne vi ho trovato quell'avvenirismo tanto esaltato dalla critica (per me Burton vincit omnia): poi va da sé che tecnicamente sono ineccepibili...
Following l'avete visto?
Io non saprei che film scegliere fra Memento e The Prestige..Tutti gli altri sono nettamente inferiori.Inception sicuramente il peggiore!
No, non l'ho visto, e mi manca pure Insomnia... Beh Inception però ha un impianto visivo e narrativo della madonna! Poi, vabbè, mancano i personaggi :)
Insomnia è mediocre..Inception mi ha deluso parecchio.Certo visivamente è spettacolare,ma la sceneggiatura è scadente e non ho capito il motivo di tale complessità.Ha esagerato ed ha sbagliato.Le sceneggiature di Memento e The Prestige sono interessanti e solide.The Prestige anche dopo la decima volta mantiene intatto il potere della prima visione...
Insomnia è mediocre..Inception mi ha deluso parecchio.Certo visivamente è spettacolare,ma la sceneggiatura è scadente e non ho capito il motivo di tale complessità.Ha esagerato ed ha sbagliato.Le sceneggiature di Memento e The Prestige sono interessanti e solide.The Prestige anche dopo la decima volta mantiene intatto il potere della prima visione...
Didda23 ebbe a dire: Io non saprei che film scegliere fra Memento e The Prestige..Tutti gli altri sono nettamente inferiori.Inception sicuramente il peggiore!
Memento, il più sbalorditivo!!! Poi vengono The Prestige e, per me, anche Insomnia: intriganti, morbosi. E infine, Batman begins e Inception, ovvero l'intelligenza visionaria messa al servizio dell'entertainment.
Ma hai visto Memento nella versione in ordine cronologico?
Nonostante la struttura abbia sancito il successo del film,pure l'altra versione è interessante.
Spero che lasci perdere al più presto il capitolo Batman e torni a fare lavori decisamente più personali ed autoriali.
Didda23 ebbe a dire: Io non saprei che film scegliere fra Memento e The Prestige...
Tra i due, Memento è forse il film che lascia di più l'impressione dell'esercizio di bravura indipendente dalla trama.
The Prestige ha invece dalla sua una storia che mimetizza con rara efficacia gli sfoggi stilistici esorbitanti dell'autore.
Comunque sono entrambe pellicole molto ben realizzate.
Xabaras
Marco79, Lovejoy, Bubobubo, Anthonyvm, Simodina01
Don Masino, Xamini, Galbo, Cotola, Redeyes, Supercruel, Daniela, Ale56, Tarabas, Sadako, Scarlett, Greymouser, Andykap, Didda23, Mcfly87, Gestarsh99, Ryo, Modo, Furetto60, Rambo90, Zio bacco, Il ferrini, Piero68, Ultimo, Muttl19741, Nick franc, Magerehein, Sebazara
Flazich, Magnetti, Puppigallo, Fabbiu, Caesars, Pigro, Belfagor, Capannelle, Ilcassiere, Nancy, Giacomovie, Von Leppe, Toporosso, Bruce, Paulaster, Rufus68, Tomslick, Marcel M.J. Davinotti jr.
Dillinger, Jandileida, Ciavazzaro, Deepred89, Nando, Simdek, Giùan, Nicola81, Silvestro, Alex-1971, Noodles
G.Godardi, Magi94, Minitina80, Pessoa
Saintgifts