Discussioni su The penalty - Film (1920)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Pinhead80
  • Quello che si dice un buon film:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pinhead80 • 18/03/10 16:43
    Scrivano - 314 interventi
    Non so e a qualcuno risulta essere vero, ma mi pare di aver letto o sentito da qualche parte che Lon Chaney per questa interpretazione soffri' le pene dell'inferno, a causa del suo tener le gambe in maniera tale da sembrare realmente privo di arti inferiori.
  • Pigro • 18/03/10 21:55
    Consigliere - 1661 interventi
    Sì, confermo (nel senso che l'avevo letto anch'io). Del resto era una delle caratteristiche più eclatanti di Chaney: lo sforzo fisico estremo per entrare nel personaggio senza usare facili trucchi. Quindi anche in altri film lui si sottoponeva alle più pesanti "torture" del proprio fisico (in particolare il viso, ma non solo: in questo caso, appunto, le gambe) per essere più "vero": diciamo Stanislavskij applicato al corpo e non solo alla psicologia...
    Insomma, fatte le debite proporzioni e considerati i diversi contesti, Chaney ha inaugurato una tipologia di attore che è arrivata fino a De Niro ingrassato di 30 chili per Toro scatenato o Christian Bale dimagrito di altrettanto per L'uomo senza sonno.
  • Pinhead80 • 18/03/10 23:45
    Scrivano - 314 interventi
    Allora avevo letto bene, quello che mi chiedo è come riuscisse a tenere le gambe in quel modo...un attore a mio modo di vedere straordinario aldilà del suo masochismo.